Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Trasporti - Baldelli (Prc) "Non abbassare la guardia su Umbria Mobilità"

Trasporti - Baldelli (Prc) "Non abbassare la guardia su Umbria Mobilità"

Porzi: "Il cammino della legalità passa anche attraverso il messaggio pubblicitario"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 4 marzo 2014 -  “La vicenda di “ Umbriamobilità “, nella positiva conclusione per quanto concerne gli accordi sindacali e il destino dell’assetto proprietario, così come emerso negli ultimi giorni, non può far abbassare però la guardia in ordine ad alcuni aspetti non di poco conto – afferma in una nota il capogruppo provinciale PRC, Luca Baldelli –. Il Gruppo provinciale del PRC ( ne fanno fede incontestabile atti e interventi pubblici , che sono a disposizione di chiunque li voglia vedere ) si è sempre battuto per la puntuale corresponsione di stipendi e quattordicesima ai dipendenti, anche nel bel mezzo della crisi più forte per l’azienda, quella dell’estate – autunno 2012, quando grazie al prestito ponte della Provincia di Perugia “ Umbriamobilità “ potè evitare la sorte di tantissime aziende italiane del trasporto pubblico, da nord a sud, ossia il fallimento, con i libri in Tribunale. Allo stesso modo, il Gruppo provinciale del PRC ha sempre sottolineato l’esigenza assoluta di dare una seria sforbiciata agli stipendi del personale dirigente e di ridurre il peso dell’evasione del pagamento dei titoli di viaggio , tassa che pesa in maniera rilevante sui bilanci dell’azienda . Su questo fronte si sono raggiunti risultati importanti : il Cda di oggi costa molto meno rispetto a quello di prima, anche in virtù di una scelta precisa degli Enti concedenti , ben oltre i parametri fissati dalla “ spending review “ . Egualmente, grazie a maggiori controlli, è stato ridotto della metà il fenomeno dei “portoghesi”. Tutto ciò, però, al di là della legittima soddisfazione, non può far adottare toni trionfalistici : da parte del Governo nazionale non vi è l’intenzione di rimuovere il principale elemento di difficoltà per le aziende del trasporto pubblico locale, ossia il taglio drastico di fondi a beneficio del trasporto pubblico locale . E’ questo elemento, assieme all’insolvenza del sistema romano, che ha determinato la forte crisi di “ Umbriamobilità “. Nel 2013, il 41 % delle aziende del settore aveva i conti in rosso, contro il 32 % del 2009, un dato che si accompagna a fallimenti in massa, qui in Umbria evitati solo grazie al forte impegno istituzionale . Dati che si commentano da soli . Su questo fronte è ora di aprire una vertenza a livello nazionale, visto il disinteresse che le forze parlamentari, tutte senza distinzione, sembrano riservare a tale aspetto . Assieme a questo, il Gruppo provinciale del PRC respinge nella maniera più netta le prese di posizione dei livelli dirigenziali su orari di lavoro e tariffe : le garanzie per i lavoratori, che in questi anni hanno sopportato e sopportano sacrifici considerevoli, vanno ribadite, come da intesa sottoscritta, senza null’altro aggiungere . Sono i maxistipendi, piuttosto, che vanno rivisti e la pianta organica che deve essere rivisitata, sfoltendo uffici e apparati burocratici dove possibile  . Assieme a questo, i titoli di viaggio non vanno aumentati : gli utenti non sono responsabili della crisi dell’azienda e già hanno sopportato aumenti nel mese di settembre scorso, rispetto ai quali il Gruppo provinciale del PRC ha presentato in Provincia interrogazioni e proposte. Si è detto che tali aumenti erano transitori e comunque legati alla ridefinizione del sistema tariffario complessivo . Si riducano allora le corse che viaggiano vuote, già sfoltite di molto col positivo processo di razionalizzazione dell’estate 2013 e si vada allora al biglietto unico regionale, potenziando l’intermodalità e premiando lavoratori , studenti e fasce deboli . Ogni euro recuperato dalla lotta all’evasione deve tradursi in miglioramenti del servizio e in riduzioni mirate delle tariffe. Guai dimenticare che il trasporto pubblico locale non è solo un’ attività economica ma è , prima di tutto, un servizio sociale, in cui il profitto deve essere subordinato alla soddisfazione dell’utenza e alla salvaguardia dei diritti all’accesso al servizio medesimo” .

 

Gc14088.red

modificato il 07/12/2020

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 4 marzo 2014 -  “La vicenda di “ Umbriamobilità “, nella positiva conclusione per quanto concerne gli accordi sindacali e il destino dell’assetto proprietario, così come emerso negli ultimi giorni, non può far abbassare però la guardia in ordine ad alcuni aspetti non di poco conto – afferma in una nota il capogruppo provinciale PRC, Luca Baldelli –. Il Gruppo provinciale del PRC ( ne fanno fede incontestabile atti e interventi pubblici , che sono a disposizione di chiunque li voglia vedere ) si è sempre battuto per la puntuale corresponsione di stipendi e quattordicesima ai dipendenti, anche nel bel mezzo della crisi più forte per l’azienda, quella dell’estate – autunno 2012, quando grazie al prestito ponte della Provincia di Perugia “ Umbriamobilità “ potè evitare la sorte di tantissime aziende italiane del trasporto pubblico, da nord a sud, ossia il fallimento, con i libri in Tribunale. Allo stesso modo, il Gruppo provinciale del PRC ha sempre sottolineato l’esigenza assoluta di dare una seria sforbiciata agli stipendi del personale dirigente e di ridurre il peso dell’evasione del pagamento dei titoli di viaggio , tassa che pesa in maniera rilevante sui bilanci dell’azienda . Su questo fronte si sono raggiunti risultati importanti : il Cda di oggi costa molto meno rispetto a quello di prima, anche in virtù di una scelta precisa degli Enti concedenti , ben oltre i parametri fissati dalla “ spending review “ . Egualmente, grazie a maggiori controlli, è stato ridotto della metà il fenomeno dei “portoghesi”. Tutto ciò, però, al di là della legittima soddisfazione, non può far adottare toni trionfalistici : da parte del Governo nazionale non vi è l’intenzione di rimuovere il principale elemento di difficoltà per le aziende del trasporto pubblico locale, ossia il taglio drastico di fondi a beneficio del trasporto pubblico locale . E’ questo elemento, assieme all’insolvenza del sistema romano, che ha determinato la forte crisi di “ Umbriamobilità “. Nel 2013, il 41 % delle aziende del settore aveva i conti in rosso, contro il 32 % del 2009, un dato che si accompagna a fallimenti in massa, qui in Umbria evitati solo grazie al forte impegno istituzionale . Dati che si commentano da soli . Su questo fronte è ora di aprire una vertenza a livello nazionale, visto il disinteresse che le forze parlamentari, tutte senza distinzione, sembrano riservare a tale aspetto . Assieme a questo, il Gruppo provinciale del PRC respinge nella maniera più netta le prese di posizione dei livelli dirigenziali su orari di lavoro e tariffe : le garanzie per i lavoratori, che in questi anni hanno sopportato e sopportano sacrifici considerevoli, vanno ribadite, come da intesa sottoscritta, senza null’altro aggiungere . Sono i maxistipendi, piuttosto, che vanno rivisti e la pianta organica che deve essere rivisitata, sfoltendo uffici e apparati burocratici dove possibile  . Assieme a questo, i titoli di viaggio non vanno aumentati : gli utenti non sono responsabili della crisi dell’azienda e già hanno sopportato aumenti nel mese di settembre scorso, rispetto ai quali il Gruppo provinciale del PRC ha presentato in Provincia interrogazioni e proposte. Si è detto che tali aumenti erano transitori e comunque legati alla ridefinizione del sistema tariffario complessivo . Si riducano allora le corse che viaggiano vuote, già sfoltite di molto col positivo processo di razionalizzazione dell’estate 2013 e si vada allora al biglietto unico regionale, potenziando l’intermodalità e premiando lavoratori , studenti e fasce deboli . Ogni euro recuperato dalla lotta all’evasione deve tradursi in miglioramenti del servizio e in riduzioni mirate delle tariffe. Guai dimenticare che il trasporto pubblico locale non è solo un’ attività economica ma è , prima di tutto, un servizio sociale, in cui il profitto deve essere subordinato alla soddisfazione dell’utenza e alla salvaguardia dei diritti all’accesso al servizio medesimo” .

 

Gc14088.red

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca