Madonna del Pontile
Madonna del Pontile

L’isola Polvese è facilmente raggiungibile in battello dai pontili di San Feliciano, Passignano Sul Trasimeno e da Castiglione del Lago. Appena prima di sbarcare sul porto dell’Isola è visibile la Madonna del Pontile una bella edicola mariana raffigurante la Madonna con il Bambino, in ceramica di stile robbiano. Ad aver abbellito la Polvese di una simile opera è stato il Biagiotti che negli anni '40 la fece realizzare da maestranze di Deruta. Inizialmente era collocata poco distante, sul prato adiacente al Vialone, ma venne trasferita nel posto attuale a seguito della caduta di una bomba, nel periodo bellico.

Pontile e Porto
Pontile e Porto

Il Porto fu fatto costruire dal Biagiotti nel 1947, in sostituzione del Porto del Vaporino, è ancora oggi il porto principale. La parte più interna ospita la darsena, luogo adibito ad accogliere, riparare e tenere al coperto le imbarcazioni. L'edificio soprastante, si sviluppa su due livelli: il primo piano ospita un locale di forma rettangolare e munito di dieci grandi finestre, mentre il piano superiore è destinato a terrazza panoramica.

Vialone dei tigli
Vialone dei tigli

Dal Pontile, imboccato il Vialone dei tigli, si scorge la Villa e il Borgo, costituito da un agglomerato di edifici che nel tempo hanno preso il posto dell’antico villaggio, e che affaccia in una grande area verde sistemata a giardino da Pietro Porcinai. Gli edifici, restaurati dalla Provincia di Perugia negli anni ’90, sono attualmente destinati ad attività di servizi al pubblico, aule didattiche, laboratori scientifici e uffici.

modificato il 10/02/2023