IL Catasto delle Straderappresenta l’inventario di tutte le strade ad uso pubblico presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo primario di definire la consistenza della rete stradale nazionale in modo compatibile ed integrabile con i catasti dei terreni e dei fabbricati, in una prospettiva a medio-lungo termine.

L’inventario di base è stato concepito per essere suscettibile di ampliamento, al fine di contenere quegli elementi e quelle notizie necessarie agli enti proprietari delle strade per corrispondere alle disposizioni del Nuovo Codice della strada ed alle esigenze di costituzione dell’Archivio nazionale delle strade.

I dati contenuti nel catasto delle strade rappresentano, quindi, le informazioni di base alle quali devono far riferimento tutte le altre informazioni che saranno contenute nei Sistemi Informativi Stradali (cartografie, dati di traffico, stato di conservazione delle opere d’arte, delle pavimentazioni e delle opere complementari, monitoraggi ambientali, segnaletica, ecc.).

L’obiettivo della Provincia di Perugia  è quello di costituire ed aggiornare il Catasto delle Strade Provinciali, ma anche quello di realizzare un Sistema Informativo Stradale, in ottemperanza all’Art. 13 Comma 6 del Nuovo Codice della Strada, che consenta, attraverso la conoscenza e la gestione della viabilità, di migliorare la qualità della rete stradale anche in termini di sicurezza.      

Il progetto del Catasto stradale è stato realizzato dal Servizio Controllo e Rilievo del Territorio in collaborazione con il Servizio Gestione Viabilità.  Un corso di formazione tecnico e pratico ha permesso al personale dell’ente di acquisire le necessarie conoscenze dei sistemi di rilievo e dei software specialistici per la creazione della banca del catasto stradale, attualmente in corso.

IL Progetto  "Catasto Stradale",ha comportato l'acquisizione di un autoveicolo da destinare esclusivamente al rilievo, di un sistema di rilevamento satellitare "G.P.S.", delle strumentazioni necessarie alle riprese video-digitali di tutti gli elementi di interesse stradale e dei software specifici per la correlazione degli elementi stessi al grafo stradale rilevato. Una procedura informatica, che prevede una stazione centrale (Server) e stazioni periferiche collegate telematicamente in rete, conterrà ed elaborerà i dati raccolti per fornire le informazioni necessarie per una razionale, moderna ed efficace programmazione. Le strutture operanti nell'Area Viabilità, ciascuna per la propria competenza, garantiranno, in prima istanza, l'inserimento dei dati in loro possesso ed in futuro l'aggiornamento costante dei dati stessi. 

la Provincia di Perugia, inoltre, in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare di Firenze ha realizzato sul territorio una rete di capisaldi collegati alla rete GPS IGM95. Ciò ai fini di una migliore qualità  del dato geografico per la rappresentazione cartografica degli assi stradali rilevati con il G.P.S.

L’analisi del dato GPS e lo studio delle problematiche legate ad esso, hanno permesso lo sviluppo di procedure informatiche in ambiente AutocadMap per la determinazione semiautomatica delle informazioni geometriche dell’asse stradale (rettifili, curve, raggi di curvatura, livellette, pendenze longitudinali e raccordi verticali), per la loro rappresentazione grafica (planimetria e profili longitudinali).

modificato il 21/09/2020