Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Servizi
  • Aree Tematiche

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Spoleto - Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato

Spoleto - Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia 14 novembre 2013 – “L’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto ha sede in viale Trento e Trieste, all’interno della zona commerciale della città, prospiciente alla stazione ferroviaria e al Commissariato di Pubblica Sicurezza. Una zona assolutamente centrale e strategica, ampiamente servita dai mezzi pubblici nonché facilmente raggiungibile anche a piedi-  Afferma in una interrogazione il Consigliere Provinciale del Pdl Giampiero Panfili  -  La struttura è composta di 12 distinti edifici per un’area di circa  mq 50.000 con  ampie superfici a verde che garantiscono elevati standard di vivibilità per il personale operante e comode soluzioni per alloggiamenti di lungo periodo. La capacità ricettiva, attualmente riservata ai frequentatori dei corsi, è di 504 posti letto, oltre 6 unità abitative e 2 ampi appartamenti. Gli spazi interni ed esterni sono ampi e tali da poter ospitare attività anche didattiche, culturali e ricreative. Tutti gli edifici rispondono ad elevati criteri antisismici (concepiti per resistere a scosse telluriche fino al 10° della scala Mercalli) nonché realizzati in piena attuazione delle normative sulla sicurezza sui luoghi di lavoro prescritte dal D. Lgs 81/2008 (con impianto rilevazioni fumi e gas e allarme collegato al funzionamento degli ascensori).  La vigilanza della struttura è garantita da 37 telecamere che coprono tutta l’area perimetrale e da un sistema di allarme specifico per i locali dell’armeria collegato al Corpo di Guardia. Tutte le palazzine dell’Istituto sono collegate ad una rete LAN interna che, oltre a fornire il collegamento internet, consente l’immediata comunicazione telematica tra i vari Uffici. Oltre a pc e stampanti la struttura vanta impianti di amplificazione, proiettori, sale di registrazione audio video, di traduzione simultanea e video conferenza. Sono presenti: Auditorium  con 436 sedute, sala polivalente 150 posti completamente attrezzata con supporti informatici, 16 aule didattiche, 4 sale multimediali con 33 pc, 4 aule specialistiche (dedicate al tiro, alle tecniche operative, alla guida, e ad altre specifiche discipline quali NBCR, Primo Soccorso, Falso Documentale, Polizia Scientifica), 1 edificio palestra, articolato in vari ambienti predisposti per la pratica di diverse discipline sportive (campo da gioco, attività a corpo libero, calcetto, tennis, pallavolo, basket, pesistica  completamente attrezzate per gli allenamenti di pugilato, cardio – fitness, tatami per arti marziali e difesa personale, area spinning con 10 postazioni bike), 1 Biblioteca informatizzata, dotata di circa 4.000  testi tra i quali: Enciclopedia Treccani universale e Giuridica, Enciclopedia  generale Giuffrè, Trattato di Diritto Amministrativo, di specifico settore giuridico, 1 Poligono di tiro con  galleria 50 m., 6 postazioni di tiro, dotato di box  direttore di tiro con postazione regia per la gestione in sicurezza delle attività di tiro, dotata  di strumentazione automatica per rilevamento ed allarme dei valori di aerazione e  monossido di carbonio, predisposta  a salvaguardia delle condizioni di salubrità ambientale nonché locali attrezzati per il controllo e la manutenzione delle armi. Ad oggi la struttura è stata utilizzata per attività di didattica e formazione, attività di tiro, attività concorsuali e attività sportive ma, come facilmente si evince dalla sommaria descrizione delle aree, la potenzialità è enorme. Il contratto di locazione è in corso di rinnovo con scadenza al 24.11.2013 ed, attualmente, il canone è fissato in 3.900.000,00 euro. Sul futuro della struttura e dell’Istituto per Sovrintendenti, sono state avanzate le ipotesi più disparate, dal trasferimento in altra ubicazione all’accorpamento in altra sede. In molti casi, si sono avanzate ipotesi che non tengono minimamente conto delle risorse e della potenzialità che il complesso presenta. Sono numerose le realtà delle Forze dell’Ordine ubicate nel territorio cittadino che occupano immobili in affitto che non garantiscono gli stessi servizi interni e la stessa logistica operativa. Detto elemento, rende auspicabile l’accorpamento di altre strutture presso quella di viale Trento e Trieste che, nell’ottica di una riorganizzazione ed ottimizzazione, potrebbe tranquillamente ospitare, oltre all’Istituto per Sovrintendenti, anche il Commissariato di Polizia, la Caserma della Guardia di Finanza, la Caserma dei Vigili del Fuoco. Se adeguatamente ripensati, detti spazi potrebbero garantire sia comparti autonomi che aree comuni quali le palestre, le sale multimediali, la biblioteca e il poligono di tiro. Una risorsa enorme, sia per l’operatività delle Forze dell’Ordine, sia nell’ottica di un risparmio di effettivo risorse. Prima di decidere circa l’eventuale abbandono della struttura, è opportuno fare una valutazione sulla possibilità di riunire altre realtà con l’intento di creare una sorta di cittadella delle Forze dell’Ordine, garantendo strutture ad altissimo livello e determinando un risparmio complessivo di costi di locazione”. Panfili chiede quindi che “il Consiglio Provinciale di Perugia, nel condividere l’ipotesi di accorpamento, dà mandato al Presidente della Provincia si faccia  promotore di un accordo in tal senso, coinvolgendo i soggetti interessati e aprendo un tavolo di confronto sul tema”.

 

Gc13546.red

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia) – Perugia 14 novembre 2013 – “L’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto ha sede in viale Trento e Trieste, all’interno della zona commerciale della città, prospiciente alla stazione ferroviaria e al Commissariato di Pubblica Sicurezza. Una zona assolutamente centrale e strategica, ampiamente servita dai mezzi pubblici nonché facilmente raggiungibile anche a piedi-  Afferma in una interrogazione il Consigliere Provinciale del Pdl Giampiero Panfili  -  La struttura è composta di 12 distinti edifici per un’area di circa  mq 50.000 con  ampie superfici a verde che garantiscono elevati standard di vivibilità per il personale operante e comode soluzioni per alloggiamenti di lungo periodo. La capacità ricettiva, attualmente riservata ai frequentatori dei corsi, è di 504 posti letto, oltre 6 unità abitative e 2 ampi appartamenti. Gli spazi interni ed esterni sono ampi e tali da poter ospitare attività anche didattiche, culturali e ricreative. Tutti gli edifici rispondono ad elevati criteri antisismici (concepiti per resistere a scosse telluriche fino al 10° della scala Mercalli) nonché realizzati in piena attuazione delle normative sulla sicurezza sui luoghi di lavoro prescritte dal D. Lgs 81/2008 (con impianto rilevazioni fumi e gas e allarme collegato al funzionamento degli ascensori).  La vigilanza della struttura è garantita da 37 telecamere che coprono tutta l’area perimetrale e da un sistema di allarme specifico per i locali dell’armeria collegato al Corpo di Guardia. Tutte le palazzine dell’Istituto sono collegate ad una rete LAN interna che, oltre a fornire il collegamento internet, consente l’immediata comunicazione telematica tra i vari Uffici. Oltre a pc e stampanti la struttura vanta impianti di amplificazione, proiettori, sale di registrazione audio video, di traduzione simultanea e video conferenza. Sono presenti: Auditorium  con 436 sedute, sala polivalente 150 posti completamente attrezzata con supporti informatici, 16 aule didattiche, 4 sale multimediali con 33 pc, 4 aule specialistiche (dedicate al tiro, alle tecniche operative, alla guida, e ad altre specifiche discipline quali NBCR, Primo Soccorso, Falso Documentale, Polizia Scientifica), 1 edificio palestra, articolato in vari ambienti predisposti per la pratica di diverse discipline sportive (campo da gioco, attività a corpo libero, calcetto, tennis, pallavolo, basket, pesistica  completamente attrezzate per gli allenamenti di pugilato, cardio – fitness, tatami per arti marziali e difesa personale, area spinning con 10 postazioni bike), 1 Biblioteca informatizzata, dotata di circa 4.000  testi tra i quali: Enciclopedia Treccani universale e Giuridica, Enciclopedia  generale Giuffrè, Trattato di Diritto Amministrativo, di specifico settore giuridico, 1 Poligono di tiro con  galleria 50 m., 6 postazioni di tiro, dotato di box  direttore di tiro con postazione regia per la gestione in sicurezza delle attività di tiro, dotata  di strumentazione automatica per rilevamento ed allarme dei valori di aerazione e  monossido di carbonio, predisposta  a salvaguardia delle condizioni di salubrità ambientale nonché locali attrezzati per il controllo e la manutenzione delle armi. Ad oggi la struttura è stata utilizzata per attività di didattica e formazione, attività di tiro, attività concorsuali e attività sportive ma, come facilmente si evince dalla sommaria descrizione delle aree, la potenzialità è enorme. Il contratto di locazione è in corso di rinnovo con scadenza al 24.11.2013 ed, attualmente, il canone è fissato in 3.900.000,00 euro. Sul futuro della struttura e dell’Istituto per Sovrintendenti, sono state avanzate le ipotesi più disparate, dal trasferimento in altra ubicazione all’accorpamento in altra sede. In molti casi, si sono avanzate ipotesi che non tengono minimamente conto delle risorse e della potenzialità che il complesso presenta. Sono numerose le realtà delle Forze dell’Ordine ubicate nel territorio cittadino che occupano immobili in affitto che non garantiscono gli stessi servizi interni e la stessa logistica operativa. Detto elemento, rende auspicabile l’accorpamento di altre strutture presso quella di viale Trento e Trieste che, nell’ottica di una riorganizzazione ed ottimizzazione, potrebbe tranquillamente ospitare, oltre all’Istituto per Sovrintendenti, anche il Commissariato di Polizia, la Caserma della Guardia di Finanza, la Caserma dei Vigili del Fuoco. Se adeguatamente ripensati, detti spazi potrebbero garantire sia comparti autonomi che aree comuni quali le palestre, le sale multimediali, la biblioteca e il poligono di tiro. Una risorsa enorme, sia per l’operatività delle Forze dell’Ordine, sia nell’ottica di un risparmio di effettivo risorse. Prima di decidere circa l’eventuale abbandono della struttura, è opportuno fare una valutazione sulla possibilità di riunire altre realtà con l’intento di creare una sorta di cittadella delle Forze dell’Ordine, garantendo strutture ad altissimo livello e determinando un risparmio complessivo di costi di locazione”. Panfili chiede quindi che “il Consiglio Provinciale di Perugia, nel condividere l’ipotesi di accorpamento, dà mandato al Presidente della Provincia si faccia  promotore di un accordo in tal senso, coinvolgendo i soggetti interessati e aprendo un tavolo di confronto sul tema”.

 

Gc13546.red

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca