Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Scuola al tempo del Covid – La Dad raccontata dalla classe quinta del liceo Jacopone da Todi
 
liceo jacopone da todi

Scuola al tempo del Covid – La Dad raccontata dalla classe quinta del liceo Jacopone da Todi

“Ci manca il rapporto con i compagni e i professori, ma non rinunciamo ai nostri sogni e a progettare il futuro”

Argomenti
TerritorioScuolaCovid19
  • L'esperienza delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Scientifico con la didattica a distanza

  • Intanto si avvicina l'esame di maturità

  • L'educazione fisica al tempo del Covid, il commento del professore Patrizio Arangeli

  • Le parole del Dirigente scolastico Sergio Guarente

L'esperienza delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Scientifico con la didattica a distanza

liceo jacopone da todi
liceo jacopone da todi

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 2 marzo ‘21 - “Vorrei entrare a Medicina da quando ero piccola” dice Marta, “sarebbe bello frequentare l’Accademia Militare” le fa eco Lorenzo, “desidero fare l’università all’estero” continua Sara e poi Simone “sono interessato al corso di laurea in Biotecnologie o magari Chimica”. A parlare sono le ragazze e i ragazzi del quinto Liceo Jacopone da Todi: giovani resilienti, tenaci e determinati che, nonostante il difficile periodo, continuano a coltivare progetti di studio e di vita.
La classe 5 AS, insieme al Dirigente scolastico e al professore di scienze motorie dell’Istituto, con piacere si è resa disponibile a dedicarci un po’ di tempo per raccontare la propria esperienza con la didattica a distanza, cosa ha significato restare a casa e, in generale, quali sono stati i vantaggi e gli svantaggi portati dalla pandemia nel mondo della scuola.
In molti, come Lorenzo e Marta, sentono la mancanza del contatto diretto con i compagni e con i professori, di quel rapporto fatto di gesti, sorrisi e sguardi, che solo all’interno dell’ambiente scolastico si può respirare pienamente. Altri studenti hanno trovato faticoso mantenere un buon livello di attenzione durante le lezioni online, spiegando come tra le mura di casa sia più facile rilassarsi, diversamente da quanto accade in aula dove la lezione è più partecipativa. 
Ma c’è anche chi evidenzia i risvolti positivi della dad, parlando dei tanti studenti provenienti dai Comuni del circondario di Todi, che ogni giorno affrontano viaggi abbastanza lunghi per raggiungere la scuola. Un esempio è quello di Chiara che arriva da Massa Martana e ci rivela come, senza i tempi di viaggio per andare e tornare con l’autobus, ora riesce a ritagliarsi più tempo per se stessa, magari per una passeggiata, ed avere così la mente più libera e riposata per dedicarsi allo studio. 

Intanto si avvicina l'esame di maturità

liceo jacopone da todi
liceo jacopone da todi

Intanto si avvicina anche una data importante: i 100 giorni dalla maturità, che quest’anno cadono precisamente l’8 marzo. La classe però a causa dell’emergenza sanitaria ha dovuto rinunciare a una tradizione lungamente attesa. “Anche questa – fa sapere Lorenzo – è una rinuncia che incide, perché una volta terminati gli studi, noi ragazzi prenderemo strade diverse e sarà difficile organizzare un altro momento da condividere tutti insieme”. Passando poi alla notizia che anche quest’anno l’esame di maturità si baserà su una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, tutta la classe ha ritenuto giusta la decisione presa, riconoscendo comunque le due prove scritte come il modo più completo per verificare le competenze. “Una bella notizia per tutti – ha detto Elisabetta – non siamo più abituati a svolgere prove scritte così importanti, anche se continuiamo ad impegnarci per il nostro bene”. Un commento condiviso anche da chi aveva ottimi risultati nello scritto, tipo Martina, che fa parte della redazione di Sottobanco, il giornale online del Liceo: “Mi piace molto scrivere testi, ma in quei pochi giorni che siamo tornati in presenza ho trovato più difficoltà a svolgere compiti scritti, facendo la didattica a distanza abbiamo perso l’abitudine a farli”. 
In un frangente così delicato, significativa è la conferma da parte del gruppo che l’apprendimento prosegue e non è stato penalizzato dall’interruzione delle attività in presenza, anzi secondo alcuni, tra cui Simone e Maria Giulia, adesso chi lo desidera ha la possibilità di dedicarsi allo studio in modo più completo, “tutto dipende dalla volontà di ognuno di organizzarsi e stare al passo con il programma”.

L'educazione fisica al tempo del Covid, il commento del professore Patrizio Arangeli

patrizio arcangeli professore ed. fisica
patrizio arcangeli professore ed. fisica

Solo alcune materie riferiscono i ragazzi sono state penalizzate: è il caso di educazione fisica e delle discipline scientifiche completate da attività svolte nei laboratori della scuola. Proprio il professore di scienze motorie Patrizio Arcangeli ci spiega come l’educazione fisica sia stata completamente stravolta dal Covid e riorganizzata: “Forse è la materia più penalizzata di tutte, siamo passati da una lezione pratica, divertente, piena di relazioni e movimento, a una modalità completamente nuova, davanti a uno schermo. All’inizio non nascondo che è stato difficile, adesso mi sono abituato ma non credo sia un cambiamento in positivo, in quanto per me la palestra è un elemento di vita. L’attività sportiva per i ragazzi è fondamentale, non solo li aiuta ad adottare sani stili di vita ma gli permette di sfogare situazioni di stress, che possono verificarsi nel corso della giornata. Con i ragazzi dell’ultimo anno abbiamo instaurato un rapporto speciale, lavorare in palestra con loro è sempre stato gratificante in quanto tutti hanno sempre partecipato volentieri all’attività proposta. Anche a distanza cerchiamo insieme di mantenere viva l’armonia costruita in questi anni con argomenti stimolanti, ma per forza di cose adesso la lezione è solo teorica”. 

Le parole del Dirigente scolastico Sergio Guarente

sergio guarente dirigente scolastico
sergio guarente dirigente scolastico

Soddisfatto della relazione instaurata “a distanza” tra la scuola e gli studenti anche il Dirigente scolastico Sergio Guarente, che ci racconta come l’Istituto dal punto di vista organizzativo ha sicuramente vinto la sfida, in quanto il Liceo si è mosso molto velocemente ed è riuscito ad organizzare in tempi brevi la didattica a distanza, dimostrandosi una scuola pronta a modalità innovative sul piano didattico: “Abbiamo attivato corsi di formazione rivolti ai docenti per introdurli alla nuova piattaforma adottata, allo stesso tempo siamo intervenuti per fornire dispositivi elettronici ai ragazzi che ne avevano bisogno”. A preoccupare il Dirigente scolastico è invece la situazione di isolamento che possono vivere i giovani con un virus che ha completamente modificato la loro quotidianità: “Se da un lato la didattica a distanza è interessante per alcune attività, come quelle di recupero o per iniziative di approfondimento della scuola, per esempio i nostri cicli di conferenze su temi letterari e filosofici che hanno una notevole affluenza di studenti, sotto altri aspetti ci sono chiare criticità. Parlo della dimensione relazionale, un aspetto importantissimo per tutti ma soprattutto per i nostri giovani. Manca il rapporto autentico tra docenti e studenti, sono venute meno le relazioni interpersonali, quelle basate sul linguaggio del corpo, su fondamenti di carattere emozionale. Uno dei punti più critici della didattica a distanza ritengo sia il rischio della demotivazione degli studenti, che vivono in solitario il loro rapporto con i coetanei e con gli insegnanti. Ci stiamo impegnando per sottrarre gli studenti a questa situazione di isolamento perché nuoce all’apprendimento e alla loro vita. Tra l’altro quel disagio psicologico che si manifesta negli studenti è affrontato da anni nella nostra scuola attraverso un valido strumento di supporto, lo sportello di consulenza psicologica al quale ogni allievo può rivolgersi”. 
Il Covid quindi non ferma la scuola, ma soprattutto i giovani che continuano a resistere, a fare sacrifici e, allo stesso tempo, a cercare soluzioni per un ritorno a una vita piena che possa corrispondere ai loro sogni. 

Scuola21003.IC

modificato il 04/03/2021

L'esperienza delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Scientifico con la didattica a distanza

liceo jacopone da todi
liceo jacopone da todi

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 2 marzo ‘21 - “Vorrei entrare a Medicina da quando ero piccola” dice Marta, “sarebbe bello frequentare l’Accademia Militare” le fa eco Lorenzo, “desidero fare l’università all’estero” continua Sara e poi Simone “sono interessato al corso di laurea in Biotecnologie o magari Chimica”. A parlare sono le ragazze e i ragazzi del quinto Liceo Jacopone da Todi: giovani resilienti, tenaci e determinati che, nonostante il difficile periodo, continuano a coltivare progetti di studio e di vita.
La classe 5 AS, insieme al Dirigente scolastico e al professore di scienze motorie dell’Istituto, con piacere si è resa disponibile a dedicarci un po’ di tempo per raccontare la propria esperienza con la didattica a distanza, cosa ha significato restare a casa e, in generale, quali sono stati i vantaggi e gli svantaggi portati dalla pandemia nel mondo della scuola.
In molti, come Lorenzo e Marta, sentono la mancanza del contatto diretto con i compagni e con i professori, di quel rapporto fatto di gesti, sorrisi e sguardi, che solo all’interno dell’ambiente scolastico si può respirare pienamente. Altri studenti hanno trovato faticoso mantenere un buon livello di attenzione durante le lezioni online, spiegando come tra le mura di casa sia più facile rilassarsi, diversamente da quanto accade in aula dove la lezione è più partecipativa. 
Ma c’è anche chi evidenzia i risvolti positivi della dad, parlando dei tanti studenti provenienti dai Comuni del circondario di Todi, che ogni giorno affrontano viaggi abbastanza lunghi per raggiungere la scuola. Un esempio è quello di Chiara che arriva da Massa Martana e ci rivela come, senza i tempi di viaggio per andare e tornare con l’autobus, ora riesce a ritagliarsi più tempo per se stessa, magari per una passeggiata, ed avere così la mente più libera e riposata per dedicarsi allo studio. 

Intanto si avvicina l'esame di maturità

liceo jacopone da todi
liceo jacopone da todi

Intanto si avvicina anche una data importante: i 100 giorni dalla maturità, che quest’anno cadono precisamente l’8 marzo. La classe però a causa dell’emergenza sanitaria ha dovuto rinunciare a una tradizione lungamente attesa. “Anche questa – fa sapere Lorenzo – è una rinuncia che incide, perché una volta terminati gli studi, noi ragazzi prenderemo strade diverse e sarà difficile organizzare un altro momento da condividere tutti insieme”. Passando poi alla notizia che anche quest’anno l’esame di maturità si baserà su una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, tutta la classe ha ritenuto giusta la decisione presa, riconoscendo comunque le due prove scritte come il modo più completo per verificare le competenze. “Una bella notizia per tutti – ha detto Elisabetta – non siamo più abituati a svolgere prove scritte così importanti, anche se continuiamo ad impegnarci per il nostro bene”. Un commento condiviso anche da chi aveva ottimi risultati nello scritto, tipo Martina, che fa parte della redazione di Sottobanco, il giornale online del Liceo: “Mi piace molto scrivere testi, ma in quei pochi giorni che siamo tornati in presenza ho trovato più difficoltà a svolgere compiti scritti, facendo la didattica a distanza abbiamo perso l’abitudine a farli”. 
In un frangente così delicato, significativa è la conferma da parte del gruppo che l’apprendimento prosegue e non è stato penalizzato dall’interruzione delle attività in presenza, anzi secondo alcuni, tra cui Simone e Maria Giulia, adesso chi lo desidera ha la possibilità di dedicarsi allo studio in modo più completo, “tutto dipende dalla volontà di ognuno di organizzarsi e stare al passo con il programma”.

L'educazione fisica al tempo del Covid, il commento del professore Patrizio Arangeli

patrizio arcangeli professore ed. fisica
patrizio arcangeli professore ed. fisica

Solo alcune materie riferiscono i ragazzi sono state penalizzate: è il caso di educazione fisica e delle discipline scientifiche completate da attività svolte nei laboratori della scuola. Proprio il professore di scienze motorie Patrizio Arcangeli ci spiega come l’educazione fisica sia stata completamente stravolta dal Covid e riorganizzata: “Forse è la materia più penalizzata di tutte, siamo passati da una lezione pratica, divertente, piena di relazioni e movimento, a una modalità completamente nuova, davanti a uno schermo. All’inizio non nascondo che è stato difficile, adesso mi sono abituato ma non credo sia un cambiamento in positivo, in quanto per me la palestra è un elemento di vita. L’attività sportiva per i ragazzi è fondamentale, non solo li aiuta ad adottare sani stili di vita ma gli permette di sfogare situazioni di stress, che possono verificarsi nel corso della giornata. Con i ragazzi dell’ultimo anno abbiamo instaurato un rapporto speciale, lavorare in palestra con loro è sempre stato gratificante in quanto tutti hanno sempre partecipato volentieri all’attività proposta. Anche a distanza cerchiamo insieme di mantenere viva l’armonia costruita in questi anni con argomenti stimolanti, ma per forza di cose adesso la lezione è solo teorica”. 

Le parole del Dirigente scolastico Sergio Guarente

sergio guarente dirigente scolastico
sergio guarente dirigente scolastico

Soddisfatto della relazione instaurata “a distanza” tra la scuola e gli studenti anche il Dirigente scolastico Sergio Guarente, che ci racconta come l’Istituto dal punto di vista organizzativo ha sicuramente vinto la sfida, in quanto il Liceo si è mosso molto velocemente ed è riuscito ad organizzare in tempi brevi la didattica a distanza, dimostrandosi una scuola pronta a modalità innovative sul piano didattico: “Abbiamo attivato corsi di formazione rivolti ai docenti per introdurli alla nuova piattaforma adottata, allo stesso tempo siamo intervenuti per fornire dispositivi elettronici ai ragazzi che ne avevano bisogno”. A preoccupare il Dirigente scolastico è invece la situazione di isolamento che possono vivere i giovani con un virus che ha completamente modificato la loro quotidianità: “Se da un lato la didattica a distanza è interessante per alcune attività, come quelle di recupero o per iniziative di approfondimento della scuola, per esempio i nostri cicli di conferenze su temi letterari e filosofici che hanno una notevole affluenza di studenti, sotto altri aspetti ci sono chiare criticità. Parlo della dimensione relazionale, un aspetto importantissimo per tutti ma soprattutto per i nostri giovani. Manca il rapporto autentico tra docenti e studenti, sono venute meno le relazioni interpersonali, quelle basate sul linguaggio del corpo, su fondamenti di carattere emozionale. Uno dei punti più critici della didattica a distanza ritengo sia il rischio della demotivazione degli studenti, che vivono in solitario il loro rapporto con i coetanei e con gli insegnanti. Ci stiamo impegnando per sottrarre gli studenti a questa situazione di isolamento perché nuoce all’apprendimento e alla loro vita. Tra l’altro quel disagio psicologico che si manifesta negli studenti è affrontato da anni nella nostra scuola attraverso un valido strumento di supporto, lo sportello di consulenza psicologica al quale ogni allievo può rivolgersi”. 
Il Covid quindi non ferma la scuola, ma soprattutto i giovani che continuano a resistere, a fare sacrifici e, allo stesso tempo, a cercare soluzioni per un ritorno a una vita piena che possa corrispondere ai loro sogni. 

Scuola21003.IC

modificato il 04/03/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca