Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Riforme - Verso il nuovo Ente di Area Vasta: approvata la proposta definitiva della nuova organizzazione della Provincia

Riforme - Verso il nuovo Ente di Area Vasta: approvata la proposta definitiva della nuova organizzazione della Provincia

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) Perugia, 10 settembre ’15 - Facendo seguito al percorso avviato nelle scorse settimane, con delibera n. 201 del 9 settembre il Presidente Nando Mismetti ha approvato la proposta definitiva di riorganizzazione della Provincia di Perugia, che viene in tal modo a configurarsi sempre più come il Nuovo Ente di Area Vasta, così come disposto dalla Legge 56/’14 (riforma Delrio). È sostanzialmente confermato il modello organizzativo già preadottato con la delibera n. 183 del 7 agosto, con alcune modifiche che il Presidente ha ritenuto di dover adottare in seguito alle osservazioni pervenute e ad ulteriori valutazioni effettuate d’ufficio, con l’obiettivo di garantire una maggiore funzionalità ed efficienza dei servizi dell’Ente. È pertanto confermata l’articolazione della Provincia in tre grandi Aree di intervento: il Settore Amministrativo Area Vasta, che ricomprende il Servizio Stazione Appaltante e Affari Generali (3 uffici), il Servizio Innovazione Sistema Informativo e Sviluppo Ente Area Vasta (4 uffici) ed il Servizio Sviluppo Risorse Umane (3 uffici); l’Area Viabilità e Trasporti, che ricomprende il Servizio Progettazione Viaria (2 uffici), il Servizio Gestione Viabilità provinciale (6 uffici) ed il Servizio Mobilità e Trasporti (2 uffici); l’Area Edilizia Ambiente e Territorio, che ricomprende il Servizio Patrimonio (2 uffici), il Servizio Edilizia scolastica e Progettazione Edilizia (3 uffici), il Servizio PTCP Ambiente e Territorio (2 uffici) ed il Servizio Vigilanza e Controlli ambientali (2 uffici). Le due Aree tecniche vengono, inoltre, potenziate con un ufficio amministrativo, che si occuperà anche della programmazione e del monitoraggio delle opere, posto direttamente alle dipendenze del Direttore d'Area.

Viene rafforzato rispetto alla precedente ipotesi il Servizio Gestione Finanziaria, che resta posto in posizione di autonomia rispetto alle altre Aree e che si articolerà in quattro uffici: bilancio, entrate e contenzioso, controllo spese ed investimenti, economato provveditorato e partecipate.

Confermata anche la posizione di autonomia funzionale riconosciuta all'Avvocatura dell'Ente, che viene posta direttamente alle dipendenze della Direzione Generale.

Tra le novità, il ruolo specifico che viene riconosciuto al Lago Trasimeno, le cui attività amministrative e tecniche verranno coordinate direttamente dal Direttore Generale; viene, invece, confermato che le funzioni amministrative di cui alla legge regionale n. 10/2015, relative al Lago Trasimeno ed alle risorse idriche, verranno gestite da un apposito ufficio a seguito del conferimento della Regione Umbria, come stabilito anche nel modello preadottato.

Complessivamente, pertanto, la nuova Provincia sarà organizzata con una Direzione Generale, 3 Aree tematiche (Settore amministrativo e Area Vasta, Viabilità e Trasporti, Edilizia Ambiente e Territorio), 11 Servizi e 34 uffici (cui dovranno sommarsi 4 uffici a seguito dei conferimenti della Regione).

Per quanto riguarda l'attuazione della nuova struttura organizzativa dell'Ente, il Presidente ha ritenuto di dover aderire alla richiesta di parte sindacale di procedere al nuovo modello organizzativo contestualmente al percorso impostato con la Regione Umbria con la firma del Protocollo d'Intesa del 20/07/2015 e con la DGR n.918 del 27/07/2015, e quindi di andare a regime al termine del processo di riordino delle funzioni e di riallocazione del personale.

Unitamente alla definizione della nuova organizzazione della Provincia, il Presidente Mismetti ha provveduto, con delibera n. 202/'15, anche alla definizione del nuovo Disciplinare sulla Reperibilità, nel quale sono stati definiti i relativi criteri e le modalità di esercizio, con una significativa razionalizzazione degli istituti contrattuali, limitandone le aree di pronto intervento ai soli servizi essenziali e, a regime, alle sole materie di cui alla Legge 56/’14 e alla Legge regionale 10/’15, ed escludendo la reperibilità per il personale amministrativo (i lavoratori inseriti nei servizi di pronta reperibilità devono essere inquadrati in profili professionali idonei alla realizzazione degli interventi) e per ogni attività cui l’Ente può provvedere tramite la programmazione dei servizi, anche mediante forme di flessibilità nell’articolazione dell’orario di lavoro.

 

Oi15097.red

 

 

modificato il 27/01/2021

(Cittadino e Provincia) Perugia, 10 settembre ’15 - Facendo seguito al percorso avviato nelle scorse settimane, con delibera n. 201 del 9 settembre il Presidente Nando Mismetti ha approvato la proposta definitiva di riorganizzazione della Provincia di Perugia, che viene in tal modo a configurarsi sempre più come il Nuovo Ente di Area Vasta, così come disposto dalla Legge 56/’14 (riforma Delrio). È sostanzialmente confermato il modello organizzativo già preadottato con la delibera n. 183 del 7 agosto, con alcune modifiche che il Presidente ha ritenuto di dover adottare in seguito alle osservazioni pervenute e ad ulteriori valutazioni effettuate d’ufficio, con l’obiettivo di garantire una maggiore funzionalità ed efficienza dei servizi dell’Ente. È pertanto confermata l’articolazione della Provincia in tre grandi Aree di intervento: il Settore Amministrativo Area Vasta, che ricomprende il Servizio Stazione Appaltante e Affari Generali (3 uffici), il Servizio Innovazione Sistema Informativo e Sviluppo Ente Area Vasta (4 uffici) ed il Servizio Sviluppo Risorse Umane (3 uffici); l’Area Viabilità e Trasporti, che ricomprende il Servizio Progettazione Viaria (2 uffici), il Servizio Gestione Viabilità provinciale (6 uffici) ed il Servizio Mobilità e Trasporti (2 uffici); l’Area Edilizia Ambiente e Territorio, che ricomprende il Servizio Patrimonio (2 uffici), il Servizio Edilizia scolastica e Progettazione Edilizia (3 uffici), il Servizio PTCP Ambiente e Territorio (2 uffici) ed il Servizio Vigilanza e Controlli ambientali (2 uffici). Le due Aree tecniche vengono, inoltre, potenziate con un ufficio amministrativo, che si occuperà anche della programmazione e del monitoraggio delle opere, posto direttamente alle dipendenze del Direttore d'Area.

Viene rafforzato rispetto alla precedente ipotesi il Servizio Gestione Finanziaria, che resta posto in posizione di autonomia rispetto alle altre Aree e che si articolerà in quattro uffici: bilancio, entrate e contenzioso, controllo spese ed investimenti, economato provveditorato e partecipate.

Confermata anche la posizione di autonomia funzionale riconosciuta all'Avvocatura dell'Ente, che viene posta direttamente alle dipendenze della Direzione Generale.

Tra le novità, il ruolo specifico che viene riconosciuto al Lago Trasimeno, le cui attività amministrative e tecniche verranno coordinate direttamente dal Direttore Generale; viene, invece, confermato che le funzioni amministrative di cui alla legge regionale n. 10/2015, relative al Lago Trasimeno ed alle risorse idriche, verranno gestite da un apposito ufficio a seguito del conferimento della Regione Umbria, come stabilito anche nel modello preadottato.

Complessivamente, pertanto, la nuova Provincia sarà organizzata con una Direzione Generale, 3 Aree tematiche (Settore amministrativo e Area Vasta, Viabilità e Trasporti, Edilizia Ambiente e Territorio), 11 Servizi e 34 uffici (cui dovranno sommarsi 4 uffici a seguito dei conferimenti della Regione).

Per quanto riguarda l'attuazione della nuova struttura organizzativa dell'Ente, il Presidente ha ritenuto di dover aderire alla richiesta di parte sindacale di procedere al nuovo modello organizzativo contestualmente al percorso impostato con la Regione Umbria con la firma del Protocollo d'Intesa del 20/07/2015 e con la DGR n.918 del 27/07/2015, e quindi di andare a regime al termine del processo di riordino delle funzioni e di riallocazione del personale.

Unitamente alla definizione della nuova organizzazione della Provincia, il Presidente Mismetti ha provveduto, con delibera n. 202/'15, anche alla definizione del nuovo Disciplinare sulla Reperibilità, nel quale sono stati definiti i relativi criteri e le modalità di esercizio, con una significativa razionalizzazione degli istituti contrattuali, limitandone le aree di pronto intervento ai soli servizi essenziali e, a regime, alle sole materie di cui alla Legge 56/’14 e alla Legge regionale 10/’15, ed escludendo la reperibilità per il personale amministrativo (i lavoratori inseriti nei servizi di pronta reperibilità devono essere inquadrati in profili professionali idonei alla realizzazione degli interventi) e per ogni attività cui l’Ente può provvedere tramite la programmazione dei servizi, anche mediante forme di flessibilità nell’articolazione dell’orario di lavoro.

 

Oi15097.red

 

 

modificato il 27/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca