Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Riforme - Le puntualizzazioni della Provincia in merito alla riorganizzazione dell'Ente

Riforme - Le puntualizzazioni della Provincia in merito alla riorganizzazione dell'Ente

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) Perugia, 4 agosto '15 - In merito alla proposta di riorganizzazione della Provincia, che entrerà in vigore dal 1 ottobre, ed alla conseguente proroga delle posizioni organizzative e delle indennità accessorie, si rendono necessarie alcune puntualizzazioni. Innanzitutto, va ribadito come la nuova organizzazione preveda una sensibile riduzione delle Aree e dei Servizi, con una conseguente diminuzione dei dirigenti: 15 dirigenti (compreso il direttore generale) rispetto agli attuali 29. I nuovi servizi svolgeranno la propria attività nelle funzioni fondamentali dell’Ente di Area Vasta: attività amministrativa di supporto e di assistenza ai Comuni, strade provinciali e regionali, trasporti, edilizia scolastica e servizi ambientali, così come previsto dalla riforma Delrio.  Allo stesso tempo, tale modello organizzativo si svilupperà attraverso un numero di uffici tendenzialmente non superiore a 30: la nuova struttura dell’Ente, pertanto, si caratterizzerà per un significativo snellimento anche delle posizioni organizzative ed individuali, che verranno ridotte addirittura ad un quarto di quelle attuali (appunto 30 contro le 120 previste dall’organigramma attuale). Contestualmente, si procederà ad una razionalizzazione dei turni e delle reperibilità, ridefinendone la turnazione per i soli servizi indispensabili, alla luce delle funzioni della nuova Provincia. La nuova organizzazione, come detto, entrerà in vigore al completamento del processo di riordino delle funzioni e comunque a partire dal 1° ottobre: tale slittamento temporale (a meno che non si vogliano fare polemiche gratuite) è facilmente comprensibile, dal momento che a tutt’oggi la Provincia sta esercitando anche tutte le funzioni che la legge Delrio ha attribuito ad altri enti. Con senso di responsabilità e con l’obiettivo di non creare disagi ai cittadini, infatti, l’Ente di Area Vasta sta continuando a gestire i servizi relativi a rifiuti, valutazioni ambientali, risorse idriche, energia, governo del territorio, industria, commercio e artigianato, cave e miniere, caccia, pesca, turismo, politiche attive del lavoro, formazione professionale e diritto allo studio. Il tutto con gravi e pesanti conseguenze sul proprio bilancio (per le funzioni non più di competenza della Provincia i costi per il solo personale ammontano a circa 20 milioni di euro), dal momento che lo stesso è stato praticamente dimezzato a partire dal 1 gennaio. La proroga dell’attuale struttura organizzativa fino al 30 settembre (oggetto di un Accordo firmato con la RSU) si spiega, pertanto, con l’esigenza di non produrre disservizi ai danni dei cittadini, ma anche con l’esigenza dell’Ente di procedere alla individuazione del personale che ricoprirà i futuri incarichi di posizioni organizzative attraverso delle procedure selettive. Le scelte adottate ed il percorso avviato appaiono, dunque, ineccepibili, tanto più che le risorse destinate alle posizioni organizzative ed alle indennità accessorie non possono essere in alcun modo utilizzate per la spesa corrente: è, perciò, falso che eventuali risparmi possano essere spesi per i servizi. Lasciare intendere il contrario, pertanto, è particolarmente grave, specie se si considera la pesante situazione di difficoltà di bilancio in cui versa la Provincia di Perugia, così come la totalità delle Province italiane. Situazione quest’ultima che l’Ente di Area Vasta ha dovuto affrontare con il solo sostegno della Regione Umbria e nell’indifferenza degli altri livelli istituzionali, nonostante le difficoltà dell’ente siano da tempo note a tutti ed il Presidente abbia sollecitato più volte un intervento concreto, tanto da parte del Governo quanto da parte del Parlamento, per permettere la predisposizione del bilancio preventivo 2015.

 

Oi15082.red

 

 

 

modificato il 27/01/2021

(Cittadino e Provincia) Perugia, 4 agosto '15 - In merito alla proposta di riorganizzazione della Provincia, che entrerà in vigore dal 1 ottobre, ed alla conseguente proroga delle posizioni organizzative e delle indennità accessorie, si rendono necessarie alcune puntualizzazioni. Innanzitutto, va ribadito come la nuova organizzazione preveda una sensibile riduzione delle Aree e dei Servizi, con una conseguente diminuzione dei dirigenti: 15 dirigenti (compreso il direttore generale) rispetto agli attuali 29. I nuovi servizi svolgeranno la propria attività nelle funzioni fondamentali dell’Ente di Area Vasta: attività amministrativa di supporto e di assistenza ai Comuni, strade provinciali e regionali, trasporti, edilizia scolastica e servizi ambientali, così come previsto dalla riforma Delrio.  Allo stesso tempo, tale modello organizzativo si svilupperà attraverso un numero di uffici tendenzialmente non superiore a 30: la nuova struttura dell’Ente, pertanto, si caratterizzerà per un significativo snellimento anche delle posizioni organizzative ed individuali, che verranno ridotte addirittura ad un quarto di quelle attuali (appunto 30 contro le 120 previste dall’organigramma attuale). Contestualmente, si procederà ad una razionalizzazione dei turni e delle reperibilità, ridefinendone la turnazione per i soli servizi indispensabili, alla luce delle funzioni della nuova Provincia. La nuova organizzazione, come detto, entrerà in vigore al completamento del processo di riordino delle funzioni e comunque a partire dal 1° ottobre: tale slittamento temporale (a meno che non si vogliano fare polemiche gratuite) è facilmente comprensibile, dal momento che a tutt’oggi la Provincia sta esercitando anche tutte le funzioni che la legge Delrio ha attribuito ad altri enti. Con senso di responsabilità e con l’obiettivo di non creare disagi ai cittadini, infatti, l’Ente di Area Vasta sta continuando a gestire i servizi relativi a rifiuti, valutazioni ambientali, risorse idriche, energia, governo del territorio, industria, commercio e artigianato, cave e miniere, caccia, pesca, turismo, politiche attive del lavoro, formazione professionale e diritto allo studio. Il tutto con gravi e pesanti conseguenze sul proprio bilancio (per le funzioni non più di competenza della Provincia i costi per il solo personale ammontano a circa 20 milioni di euro), dal momento che lo stesso è stato praticamente dimezzato a partire dal 1 gennaio. La proroga dell’attuale struttura organizzativa fino al 30 settembre (oggetto di un Accordo firmato con la RSU) si spiega, pertanto, con l’esigenza di non produrre disservizi ai danni dei cittadini, ma anche con l’esigenza dell’Ente di procedere alla individuazione del personale che ricoprirà i futuri incarichi di posizioni organizzative attraverso delle procedure selettive. Le scelte adottate ed il percorso avviato appaiono, dunque, ineccepibili, tanto più che le risorse destinate alle posizioni organizzative ed alle indennità accessorie non possono essere in alcun modo utilizzate per la spesa corrente: è, perciò, falso che eventuali risparmi possano essere spesi per i servizi. Lasciare intendere il contrario, pertanto, è particolarmente grave, specie se si considera la pesante situazione di difficoltà di bilancio in cui versa la Provincia di Perugia, così come la totalità delle Province italiane. Situazione quest’ultima che l’Ente di Area Vasta ha dovuto affrontare con il solo sostegno della Regione Umbria e nell’indifferenza degli altri livelli istituzionali, nonostante le difficoltà dell’ente siano da tempo note a tutti ed il Presidente abbia sollecitato più volte un intervento concreto, tanto da parte del Governo quanto da parte del Parlamento, per permettere la predisposizione del bilancio preventivo 2015.

 

Oi15082.red

 

 

 

modificato il 27/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca