Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Provincia - Bilancio, l'Ente taglia la spesa per 13 milioni di euro

Provincia - Bilancio, l'Ente taglia la spesa per 13 milioni di euro

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 28 giugno ’13 – La Provincia di Perugia ha avviato l’esame del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013. Un primo passaggio è avvenuto nei giorni scorsi nelle I, II e III Commissioni consiliari provinciali permanenti congiunte in cui il direttore Area Risorse Finanziarie Alberto Orvietani ha illustrato la linea tracciata dalla Giunta. È un bilancio di 217 milioni di euro, ma ridurre la spesa corrente è l’input per far fronte ai pesantissimi tagli lineari attuati dal 2010 ad oggi. Si pensi che i tagli operati dai decreti legge 78/2010, il 201/2011 (“Salva Italia”), il 95/2012 (“Spending review”) e la legge di stabilità 228/2012 nella nostra Provincia ammontano a €. 3.674.000 per il 2010 fino ad arrivare quota €. 23.971.000 nel 2013 per giungere a €.  24.503.000 nel 2015. “I tagli imposti dalla c.d. spending review – si legge nella bozza di relazione - per non compromettere gli equilibri finanziari dal corrente esercizio, impongono l’adozione di urgentissimi e improcrastinabili provvedimenti di riduzione drastica, se non di azzeramento, di alcune voci della spesa corrente”. Inoltre, il taglio dei trasferimenti erariali derivante dalla spending review (€. 12.765.466,00 nel confronto con il dato previsionale iniziale 2012 e €. 7.473.559,72 rispetto al consuntivo dello stesso anno) obbliga l’Ente a un ulteriore sforzo di revisione e razionalizzazione complessiva dei propri costi di funzionamento.

 

Misure per ridurre la spesa:

Fatte salve le funzioni fondamentali dell’Ente, e cioè le manutenzioni della viabilità, del patrimonio edilizio, scolastico e ambientale dell’ente, per il resto le misure per ridurre la spesa sono:chiusura degli uffici per 3 pomeriggi a settimana di tutte le sedi della Provincia a partire dal 1 luglio 2013; introduzione di ulteriori misure per il contenimento delle spese nelle scuole e nelle palestre scolastiche; tempestiva dismissione delle auto di proprietà non utilizzate, sotto utilizzate, ad elevati consumi o ad elevati costi di manutenzione; utilizzo di dotazioni software solo open source; limitare l’uso dei telefoni fissi con apposite misure tecnico operative da individuarsi da parte degli uffici competenti (codici di accesso, inibizione a chiamate dirette verso i cellulari, ecc.) riduzione spese telefoniche degli Istituti scolastici; riduzione della dotazione di cellulari aziendali; aumentare  la dematerializzazione dei documenti; riduzione delle spese postali; per contributi ad associazioni ed enti; per carburanti; limitare le manifestazioni, cerimonie e attività culturali; ridurre i canoni di locazione di immobili destinati ad uso ufficio mediante il massimo ricorso all’utilizzazione di edifici di proprietà dell’Ente; completamento del piano di dismissione degli immobili. A proposito di quest’ultimo aspetto, l’assessore Piero Mignini ha informato le commissioni che ci si attende un ricavato di circa 10/11 milioni di euro. “La Provincia – ha detto l’assessore – ha messo in vendita il proprio patrimonio immobiliare ma le gare di appalto sono andate tutte deserte. Allo stato attuale è, pertanto, possibile procedere a vendita diretta. Per Villa Fidelia di Spello e Villa Redenta di Spoleto la Soprintendenza per i Beni Culturali dell’Umbria ha inviato una missiva in cui fa divieto di venderle a privati. Pertanto con la Regione Umbria si sta ragionando sulla permuta. In dirittura d‘arrivo è, invece, la vendita della sede della Procura della Repubblica in piazza Partigiani ed interessamenti si sono manifestati per l’impianto delle seggiovie di Forca Canapine”.

Il piano triennale degli investimenti ammonta a € 40.113.555,15, dei quali €. 22.814.231,80 sul settore Viabilità, €. 12.090.816,93 sul settore Edilizia, €. 4.260.319,77 sul settore Ambiente e Territorio  e €. 1.248.186,75 per gli altri Servizi dell’Ente.

Per Enrico Bastioli (Socialisti Riformisti) “è un bilancio complesso e difficilissimo. Siamo di fronte ad una pesante imposizione di tagli”. Per Luca Baldelli (Rifondazione Comunista) è un bilancio di guerra. “Giusta la scelta di preservare i settori fondamentali e sul fronte viabilità occorre occuparsi delle manutenzioni”. Franco Granocchia (Idv) ha voluto sottolineare che la Provincia di Perugia è perfettamente in linea con il pagamento dei fornitori. “E’ un bilancio che rispecchia le scelte fatte a livello nazionale – ha detto Massimiliano Capitani (Pd) – il vero problema risiede nell’impossibilità di utilizzare fondi per investimenti”. Bruno Biagiotti (Pdl) si appella affinché si agisca a livello nazionale ed europeo per allentare il Patto di stabilità. “E’ un bilancio ingessato – ha detto – poiché ci portiamo da anni una spesa corrente incomprimibile”. Per Laura Zampa (Pd) occorre individuare le reali esigenze. “Si punti sulle manutenzioni che garantiscano il decoro, la sicurezza e la salute del cittadino”.

Le prossime tappe del documento contabile dell’Ente prevedono un altro passaggio nelle Commissioni congiunte per approdare in Consiglio nella metà del mese di luglio per l’approvazione.

 

Eco13006.RB 

 

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 28 giugno ’13 – La Provincia di Perugia ha avviato l’esame del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013. Un primo passaggio è avvenuto nei giorni scorsi nelle I, II e III Commissioni consiliari provinciali permanenti congiunte in cui il direttore Area Risorse Finanziarie Alberto Orvietani ha illustrato la linea tracciata dalla Giunta. È un bilancio di 217 milioni di euro, ma ridurre la spesa corrente è l’input per far fronte ai pesantissimi tagli lineari attuati dal 2010 ad oggi. Si pensi che i tagli operati dai decreti legge 78/2010, il 201/2011 (“Salva Italia”), il 95/2012 (“Spending review”) e la legge di stabilità 228/2012 nella nostra Provincia ammontano a €. 3.674.000 per il 2010 fino ad arrivare quota €. 23.971.000 nel 2013 per giungere a €.  24.503.000 nel 2015. “I tagli imposti dalla c.d. spending review – si legge nella bozza di relazione - per non compromettere gli equilibri finanziari dal corrente esercizio, impongono l’adozione di urgentissimi e improcrastinabili provvedimenti di riduzione drastica, se non di azzeramento, di alcune voci della spesa corrente”. Inoltre, il taglio dei trasferimenti erariali derivante dalla spending review (€. 12.765.466,00 nel confronto con il dato previsionale iniziale 2012 e €. 7.473.559,72 rispetto al consuntivo dello stesso anno) obbliga l’Ente a un ulteriore sforzo di revisione e razionalizzazione complessiva dei propri costi di funzionamento.

 

Misure per ridurre la spesa:

Fatte salve le funzioni fondamentali dell’Ente, e cioè le manutenzioni della viabilità, del patrimonio edilizio, scolastico e ambientale dell’ente, per il resto le misure per ridurre la spesa sono:chiusura degli uffici per 3 pomeriggi a settimana di tutte le sedi della Provincia a partire dal 1 luglio 2013; introduzione di ulteriori misure per il contenimento delle spese nelle scuole e nelle palestre scolastiche; tempestiva dismissione delle auto di proprietà non utilizzate, sotto utilizzate, ad elevati consumi o ad elevati costi di manutenzione; utilizzo di dotazioni software solo open source; limitare l’uso dei telefoni fissi con apposite misure tecnico operative da individuarsi da parte degli uffici competenti (codici di accesso, inibizione a chiamate dirette verso i cellulari, ecc.) riduzione spese telefoniche degli Istituti scolastici; riduzione della dotazione di cellulari aziendali; aumentare  la dematerializzazione dei documenti; riduzione delle spese postali; per contributi ad associazioni ed enti; per carburanti; limitare le manifestazioni, cerimonie e attività culturali; ridurre i canoni di locazione di immobili destinati ad uso ufficio mediante il massimo ricorso all’utilizzazione di edifici di proprietà dell’Ente; completamento del piano di dismissione degli immobili. A proposito di quest’ultimo aspetto, l’assessore Piero Mignini ha informato le commissioni che ci si attende un ricavato di circa 10/11 milioni di euro. “La Provincia – ha detto l’assessore – ha messo in vendita il proprio patrimonio immobiliare ma le gare di appalto sono andate tutte deserte. Allo stato attuale è, pertanto, possibile procedere a vendita diretta. Per Villa Fidelia di Spello e Villa Redenta di Spoleto la Soprintendenza per i Beni Culturali dell’Umbria ha inviato una missiva in cui fa divieto di venderle a privati. Pertanto con la Regione Umbria si sta ragionando sulla permuta. In dirittura d‘arrivo è, invece, la vendita della sede della Procura della Repubblica in piazza Partigiani ed interessamenti si sono manifestati per l’impianto delle seggiovie di Forca Canapine”.

Il piano triennale degli investimenti ammonta a € 40.113.555,15, dei quali €. 22.814.231,80 sul settore Viabilità, €. 12.090.816,93 sul settore Edilizia, €. 4.260.319,77 sul settore Ambiente e Territorio  e €. 1.248.186,75 per gli altri Servizi dell’Ente.

Per Enrico Bastioli (Socialisti Riformisti) “è un bilancio complesso e difficilissimo. Siamo di fronte ad una pesante imposizione di tagli”. Per Luca Baldelli (Rifondazione Comunista) è un bilancio di guerra. “Giusta la scelta di preservare i settori fondamentali e sul fronte viabilità occorre occuparsi delle manutenzioni”. Franco Granocchia (Idv) ha voluto sottolineare che la Provincia di Perugia è perfettamente in linea con il pagamento dei fornitori. “E’ un bilancio che rispecchia le scelte fatte a livello nazionale – ha detto Massimiliano Capitani (Pd) – il vero problema risiede nell’impossibilità di utilizzare fondi per investimenti”. Bruno Biagiotti (Pdl) si appella affinché si agisca a livello nazionale ed europeo per allentare il Patto di stabilità. “E’ un bilancio ingessato – ha detto – poiché ci portiamo da anni una spesa corrente incomprimibile”. Per Laura Zampa (Pd) occorre individuare le reali esigenze. “Si punti sulle manutenzioni che garantiscano il decoro, la sicurezza e la salute del cittadino”.

Le prossime tappe del documento contabile dell’Ente prevedono un altro passaggio nelle Commissioni congiunte per approdare in Consiglio nella metà del mese di luglio per l’approvazione.

 

Eco13006.RB 

 

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca