Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Polizia provinciale in Procura - L'apprezzamento del Sostituto Abbritti: "Ridotte del 30% le pendenze dei 'reati minori'"

Polizia provinciale in Procura - L'apprezzamento del Sostituto Abbritti: "Ridotte del 30% le pendenze dei 'reati minori'"

Guasticchi: "Servizio ai cittadini e crescita professionale"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 28 marzo ’13 – Un ufficio in controtendenza. Dalla paralisi burocratica che colpisce pesantemente il pianeta giustizia si chiama “fuori”, ormai da più di un anno, l’Ufficio “definizione Affari Semplici”, istituito presso la Procura della Repubblica di Perugia per volere del Procuratore della Repubblica di Perugia, Giacomo Fumu, il cui personale è stato rafforzato con l’arrivo di ulteriori unità lavorative facenti parte del Corpo di Polizia Provinciale dalla Provincia di Perugia. “Grazie a questo potenziamento di organico, in soli due anni - riferisce Paolo Abbritti, Sostituto Procuratore, responsabile dell’ufficio - si è potuta registrare una riduzione di pendenze pari al 30%”. L’inedita collaborazione tra Provincia di Perugia e Procura della Repubblica, partita in via sperimentale, è stata avviata in concomitanza con la riorganizzazione degli uffici della Procura perugina. E’ in quella circostanza che si è provveduto ad istituire l’ufficio denominato “Ufficio Definizione Affari Semplici”, preposto a definire rapidamente processi che non richiedono una fase istruttoria rilevante, quali ad esempio le violazioni al Codice della strada (ovvero i reati di cui agli art.li 186 e 187 del CDS) e le omissioni contributive INPS. Reati questi ultimi che per la Procura significano un carico di lavoro pari al 30% di tutte le notizie di reato. Basti pensare che solamente dall’Inps giungono circa cento notizie di reato a settimana. “Al momento dell’arrivo del personale della Polizia Provinciale – riferisce Abbritti - l’Ufficio aveva un arretrato di lavoro di circa 8.000 fascicoli. Oggi questi si sono ridotti a 1.041: ciò vuol dire che si sta lavorando in tempo reale”. Nel contesto dei reati trattati (in particolare gli art.li 186 e 187 del CDS) si è agevolata e sviluppata la buona prassi della  conversione della pena pecuniaria nei lavori di pubblica utilità, mediante convenzioni con enti territoriali, nonché con associazioni no profit, Caritas, Croce Rossa etc… Ad oggi sono state stipulate 15 convenzioni. “E’ stato fondamentale – prosegue Abbritti - per lo smaltimento di queste pratiche l’apporto delle professionalità impiegate. Precedentemente questi reati di tipo, diciamo ‘minore’, restavano inevase anche per 2-3 anni; attualmente l’iter processuale si chiude in pochi mesi”. “Siamo orgogliosi – è il pensiero del presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi – di aver instaurato una stretta sinergia con una delle più prestigiose istituzioni pubbliche. Collaborazione che sta producendo un duplice risultato: offrire un servizio di pubblica utilità e far acquisire nuove importanti competenze professionali ai rappresentanti della nostra Polizia provinciale”. In termini strettamente numerici, dal 2011 ad oggi l’Ufficio in questione ha definito 15.461 fascicoli. In esso operano attualmente sei unità, tra cui appunto personale della Polizia Provinciale. E’ da rilevare come, sicuramente, il personale distaccato presso l’ente Procura della Polizia Provinciale e sottoposto a rotazione semestrale o annuale, ha la possibilità di fare esperienza sotto l’aspetto penale e di arricchire quindi il proprio bagaglio professionale che spenderà una volta rientrato al Corpo. Si deve inoltre attribuire al personale di questo ufficio la predisposizione di un vademecum a disposizione dell’utenza, sulla conversione delle pene in lavori di pubblica utilità, che ha riscosso indubbio successo tra la cittadinanza e gli addetti ai lavori, in particolare gli avvocati. Da segnalare l’impegno dello stesso personale sul versante dell’informazione rivolta ai giovani per la prevenzione degli incidenti per guida in stato di ebbrezza e sotto l’uso di sostanze stupefacenti. Hanno riscontrato un alto gradimento gli incontri già tenuti di recente, presso le scuole superiori di Gubbio e Castiglione del Lago.

 

OI13136.ET

 

modificato il 07/12/2020

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 28 marzo ’13 – Un ufficio in controtendenza. Dalla paralisi burocratica che colpisce pesantemente il pianeta giustizia si chiama “fuori”, ormai da più di un anno, l’Ufficio “definizione Affari Semplici”, istituito presso la Procura della Repubblica di Perugia per volere del Procuratore della Repubblica di Perugia, Giacomo Fumu, il cui personale è stato rafforzato con l’arrivo di ulteriori unità lavorative facenti parte del Corpo di Polizia Provinciale dalla Provincia di Perugia. “Grazie a questo potenziamento di organico, in soli due anni - riferisce Paolo Abbritti, Sostituto Procuratore, responsabile dell’ufficio - si è potuta registrare una riduzione di pendenze pari al 30%”. L’inedita collaborazione tra Provincia di Perugia e Procura della Repubblica, partita in via sperimentale, è stata avviata in concomitanza con la riorganizzazione degli uffici della Procura perugina. E’ in quella circostanza che si è provveduto ad istituire l’ufficio denominato “Ufficio Definizione Affari Semplici”, preposto a definire rapidamente processi che non richiedono una fase istruttoria rilevante, quali ad esempio le violazioni al Codice della strada (ovvero i reati di cui agli art.li 186 e 187 del CDS) e le omissioni contributive INPS. Reati questi ultimi che per la Procura significano un carico di lavoro pari al 30% di tutte le notizie di reato. Basti pensare che solamente dall’Inps giungono circa cento notizie di reato a settimana. “Al momento dell’arrivo del personale della Polizia Provinciale – riferisce Abbritti - l’Ufficio aveva un arretrato di lavoro di circa 8.000 fascicoli. Oggi questi si sono ridotti a 1.041: ciò vuol dire che si sta lavorando in tempo reale”. Nel contesto dei reati trattati (in particolare gli art.li 186 e 187 del CDS) si è agevolata e sviluppata la buona prassi della  conversione della pena pecuniaria nei lavori di pubblica utilità, mediante convenzioni con enti territoriali, nonché con associazioni no profit, Caritas, Croce Rossa etc… Ad oggi sono state stipulate 15 convenzioni. “E’ stato fondamentale – prosegue Abbritti - per lo smaltimento di queste pratiche l’apporto delle professionalità impiegate. Precedentemente questi reati di tipo, diciamo ‘minore’, restavano inevase anche per 2-3 anni; attualmente l’iter processuale si chiude in pochi mesi”. “Siamo orgogliosi – è il pensiero del presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi – di aver instaurato una stretta sinergia con una delle più prestigiose istituzioni pubbliche. Collaborazione che sta producendo un duplice risultato: offrire un servizio di pubblica utilità e far acquisire nuove importanti competenze professionali ai rappresentanti della nostra Polizia provinciale”. In termini strettamente numerici, dal 2011 ad oggi l’Ufficio in questione ha definito 15.461 fascicoli. In esso operano attualmente sei unità, tra cui appunto personale della Polizia Provinciale. E’ da rilevare come, sicuramente, il personale distaccato presso l’ente Procura della Polizia Provinciale e sottoposto a rotazione semestrale o annuale, ha la possibilità di fare esperienza sotto l’aspetto penale e di arricchire quindi il proprio bagaglio professionale che spenderà una volta rientrato al Corpo. Si deve inoltre attribuire al personale di questo ufficio la predisposizione di un vademecum a disposizione dell’utenza, sulla conversione delle pene in lavori di pubblica utilità, che ha riscosso indubbio successo tra la cittadinanza e gli addetti ai lavori, in particolare gli avvocati. Da segnalare l’impegno dello stesso personale sul versante dell’informazione rivolta ai giovani per la prevenzione degli incidenti per guida in stato di ebbrezza e sotto l’uso di sostanze stupefacenti. Hanno riscontrato un alto gradimento gli incontri già tenuti di recente, presso le scuole superiori di Gubbio e Castiglione del Lago.

 

OI13136.ET

 

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca