Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Piegaro - Pievaiola, "lavori di adeguamento a partire dall'estate 2018"

Piegaro - Pievaiola, "lavori di adeguamento a partire dall'estate 2018"

In un'assemblea pubblica la Provincia fa il punto sui progetti. I sindaci: "La nostra dotazione stradale non è accettabile"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Piegaro, 18 maggio ’17 – Estate 2018. E’ questo il momento indicato dai tecnici della Provincia di Perugia (soggetto attuatore del progetto) per il possibile avvio dei lavori di adeguamento della S.R. 220 Pievaiola nel tratto Capanne-Fontignano.

E’ servita ad illustrare nel dettaglio i tre diversi blocchi di interventi progettati per la principale arteria di collegamento tra Perugia e Città della Pieve e per tentare di fornire un cronoprogramma dei lavori l’assemblea pubblica di mercoledì sera al Museo del Vetro, fortemente voluta dai sindaci di Piegaro, Panicale e Città della Pieve e dalla stessa Provincia.

Un’assemblea che, come sottolineato dalla consigliera provinciale Erika Borghesi, segue di pochi giorni la conferenza di servizi convocata dalla Provincia (il 12 maggio) per l’approvazione dello schema di accordo di programma e l’adozione delle varianti urbanistiche dei Comuni di Magione e Perugia, ultimo decisivo tassello necessario per sbloccare la vicenda e consentire di procedere ora, dopo la fase prevista per legge della raccolta delle osservazioni, agli step successivi. Si conta infatti, entro tre o quattro mesi, di approvare il progetto definitivo e quindi quello esecutivo, per poi passare al bando di gara (che sarà europea e espletata secondo il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa). Gara che, secondo le previsioni dell’Area Viabilità, dovrebbe chiudersi nella primavera prossima. Se dunque sarà possibile rispettare questi tempi, ad inizio estate 2018 si sarà nelle condizioni di avviare le diverse opere, la cui esecuzione avrà una durata stimata in un anno e mezzo o due. 

Quello dell’adeguamento del tratto Capanne-Fontignano è solo uno dei tre tasselli che compongono il “puzzle” del progetto Pievaiola, sulla base di quanto stabilito da un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2013 tra Provincia, Comuni di Perugia, Corciano, Magione, Città della Pieve, Panicale, Piegaro, Paciano e Regione Umbria. Il primo, del valore di un milione e 175.000 euro, riguarda la realizzazione, in corso di esecuzione, di una rotatoria a Strozzacapponi. Il secondo, (valore un milione e 200.000 euro) è quello relativo alla costruzione di due rotatorie a Castel del Piano, per le quali il Comune di Perugia ha approvato la relativa variante urbanistica. Secondo le anticipazioni fornite a Piegaro, tali opere saranno avviate una volte terminati i lavori a Strozzacapponi (ottobre-novembre 2017).

Ma è stato soprattutto sul terzo blocco di interventi che si è concentrata l’assemblea di mercoledì. Una serie di opere infrastrutturali che interessano in particolare il tratto tra il km 9+870 e il km 18+440, per una lunghezza di 8,5 chilometri circa. A partire dalla realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con la Strada comunale di Mandoleto che conduce a Solomeo, di una pista ciclabile (che sarà poi trasferita al Comune di Perugia) e di una complanare. Dal km 12+700 al km 12+000 sull’asse Agello-carcere è previsto l’adeguamento del tracciato con la realizzazione di un’altra rotatoria in corrispondenza del carcere stesso. Dal km 13+850 al km 12+700 il progetto prevede l’adeguamento del tracciato con l’eliminazione del curvone esistente e la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con la S.P. 317 di Agello, la costruzione di complanari per eliminare i passi di accesso a raso e una pista ciclabile. Sarà poi migliorato il raggio di curvatura prima di accedere al ponte sul Torrente Cestola con allargamento e messa in sicurezza del medesimo. Ed infine sarà realizzata una rotatoria in località Palazzetta e allargata la sede viaria dall’innesto con la variante di Tavernelle fino alla rotatoria in corrispondenza con la zona artigianale.

Il costo stimato per questa serie di interventi è di 8 milioni e 900 mila euro, di cui 6 relativi ai lavori veri e propri.

Oltre a tali opere, come fatto osservare da Borghesi, va aggiunto l’adeguamento dei piani viabili che, secondo quanto stabilito dallo stesso protocollo del 2013, dovrebbe essere eseguito con le economie di spesa. “Pensiamo – ha riferito la consigliera provinciale – di dare già mandato al responsabile di comprensorio di fare una ricognizione e una stima dei lavori necessari, così da poter procedere parallelamente all’adeguamento dell’arteria”.

Altra partita aperta per Borghesi, come anche segnalato nei loro interventi dai sindaci, è invece quella della manutenzione ordinaria, alla quale la Provincia, “per personale insufficiente e mezzi obsoleti fa fatica a provvedere”.

“Siamo ad un punto importante e interessante – ha commentato l’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella, che ha invitato a non cedere al pessimismo. “Abbiamo una progettazione e una serie di passaggi obbligati che ci fanno essere ottimisti – ha dichiarato – e anche i ribassi d’asta produrranno benefici che ricadranno sul territorio”.

“Si tratta di interventi essenziali per riportare questo pezzo di Umbria dentro l’Umbria”, hanno detto in modi diversi i tre sindaci promotori dell’incontro (Roberto Ferricelli, Fausto Scricciolo e Giulio Cherubini). “Un pezzo di Umbria spesso dimenticato che necessita da tempo di una riqualificazione complessiva della sua viabilità”. E il pensiero corre all’esigenza di aprire finalmente uno sbocco verso la limitrofa Toscana, così da potenziare ulteriormente la stessa Pievaiola. “Il Trasimeno – per gli amministratori locali – ha un’urgenza drammatica di dotarsi di un piano di viabilità, in quanto ha una dotazione stradale non accettabile per le sue vocazioni”.

Quello della Pievaiola è un argomento su cui tuttavia si tornerà a parlare. Ferricelli ha infatti chiesto a Provincia e Regione la disponibilità ad un nuovo incontro nei mesi prossimi per informare la cittadinanza sul cronoprogramma e lo stato dell’arte dei lavori.

 

VIA17040.ET

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia) – Piegaro, 18 maggio ’17 – Estate 2018. E’ questo il momento indicato dai tecnici della Provincia di Perugia (soggetto attuatore del progetto) per il possibile avvio dei lavori di adeguamento della S.R. 220 Pievaiola nel tratto Capanne-Fontignano.

E’ servita ad illustrare nel dettaglio i tre diversi blocchi di interventi progettati per la principale arteria di collegamento tra Perugia e Città della Pieve e per tentare di fornire un cronoprogramma dei lavori l’assemblea pubblica di mercoledì sera al Museo del Vetro, fortemente voluta dai sindaci di Piegaro, Panicale e Città della Pieve e dalla stessa Provincia.

Un’assemblea che, come sottolineato dalla consigliera provinciale Erika Borghesi, segue di pochi giorni la conferenza di servizi convocata dalla Provincia (il 12 maggio) per l’approvazione dello schema di accordo di programma e l’adozione delle varianti urbanistiche dei Comuni di Magione e Perugia, ultimo decisivo tassello necessario per sbloccare la vicenda e consentire di procedere ora, dopo la fase prevista per legge della raccolta delle osservazioni, agli step successivi. Si conta infatti, entro tre o quattro mesi, di approvare il progetto definitivo e quindi quello esecutivo, per poi passare al bando di gara (che sarà europea e espletata secondo il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa). Gara che, secondo le previsioni dell’Area Viabilità, dovrebbe chiudersi nella primavera prossima. Se dunque sarà possibile rispettare questi tempi, ad inizio estate 2018 si sarà nelle condizioni di avviare le diverse opere, la cui esecuzione avrà una durata stimata in un anno e mezzo o due. 

Quello dell’adeguamento del tratto Capanne-Fontignano è solo uno dei tre tasselli che compongono il “puzzle” del progetto Pievaiola, sulla base di quanto stabilito da un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2013 tra Provincia, Comuni di Perugia, Corciano, Magione, Città della Pieve, Panicale, Piegaro, Paciano e Regione Umbria. Il primo, del valore di un milione e 175.000 euro, riguarda la realizzazione, in corso di esecuzione, di una rotatoria a Strozzacapponi. Il secondo, (valore un milione e 200.000 euro) è quello relativo alla costruzione di due rotatorie a Castel del Piano, per le quali il Comune di Perugia ha approvato la relativa variante urbanistica. Secondo le anticipazioni fornite a Piegaro, tali opere saranno avviate una volte terminati i lavori a Strozzacapponi (ottobre-novembre 2017).

Ma è stato soprattutto sul terzo blocco di interventi che si è concentrata l’assemblea di mercoledì. Una serie di opere infrastrutturali che interessano in particolare il tratto tra il km 9+870 e il km 18+440, per una lunghezza di 8,5 chilometri circa. A partire dalla realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con la Strada comunale di Mandoleto che conduce a Solomeo, di una pista ciclabile (che sarà poi trasferita al Comune di Perugia) e di una complanare. Dal km 12+700 al km 12+000 sull’asse Agello-carcere è previsto l’adeguamento del tracciato con la realizzazione di un’altra rotatoria in corrispondenza del carcere stesso. Dal km 13+850 al km 12+700 il progetto prevede l’adeguamento del tracciato con l’eliminazione del curvone esistente e la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con la S.P. 317 di Agello, la costruzione di complanari per eliminare i passi di accesso a raso e una pista ciclabile. Sarà poi migliorato il raggio di curvatura prima di accedere al ponte sul Torrente Cestola con allargamento e messa in sicurezza del medesimo. Ed infine sarà realizzata una rotatoria in località Palazzetta e allargata la sede viaria dall’innesto con la variante di Tavernelle fino alla rotatoria in corrispondenza con la zona artigianale.

Il costo stimato per questa serie di interventi è di 8 milioni e 900 mila euro, di cui 6 relativi ai lavori veri e propri.

Oltre a tali opere, come fatto osservare da Borghesi, va aggiunto l’adeguamento dei piani viabili che, secondo quanto stabilito dallo stesso protocollo del 2013, dovrebbe essere eseguito con le economie di spesa. “Pensiamo – ha riferito la consigliera provinciale – di dare già mandato al responsabile di comprensorio di fare una ricognizione e una stima dei lavori necessari, così da poter procedere parallelamente all’adeguamento dell’arteria”.

Altra partita aperta per Borghesi, come anche segnalato nei loro interventi dai sindaci, è invece quella della manutenzione ordinaria, alla quale la Provincia, “per personale insufficiente e mezzi obsoleti fa fatica a provvedere”.

“Siamo ad un punto importante e interessante – ha commentato l’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella, che ha invitato a non cedere al pessimismo. “Abbiamo una progettazione e una serie di passaggi obbligati che ci fanno essere ottimisti – ha dichiarato – e anche i ribassi d’asta produrranno benefici che ricadranno sul territorio”.

“Si tratta di interventi essenziali per riportare questo pezzo di Umbria dentro l’Umbria”, hanno detto in modi diversi i tre sindaci promotori dell’incontro (Roberto Ferricelli, Fausto Scricciolo e Giulio Cherubini). “Un pezzo di Umbria spesso dimenticato che necessita da tempo di una riqualificazione complessiva della sua viabilità”. E il pensiero corre all’esigenza di aprire finalmente uno sbocco verso la limitrofa Toscana, così da potenziare ulteriormente la stessa Pievaiola. “Il Trasimeno – per gli amministratori locali – ha un’urgenza drammatica di dotarsi di un piano di viabilità, in quanto ha una dotazione stradale non accettabile per le sue vocazioni”.

Quello della Pievaiola è un argomento su cui tuttavia si tornerà a parlare. Ferricelli ha infatti chiesto a Provincia e Regione la disponibilità ad un nuovo incontro nei mesi prossimi per informare la cittadinanza sul cronoprogramma e lo stato dell’arte dei lavori.

 

VIA17040.ET

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca