Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Norme antisismiche - Baldelli (Prc) "Occorre un bilancio e un aggiustamento delle norme a due anni dagli emendamenti alla L.r. "

Norme antisismiche - Baldelli (Prc) "Occorre un bilancio e un aggiustamento delle norme a due anni dagli emendamenti alla L.r. "

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia 14 maggio 2013 – “Nel 2010 il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità un documento di iniziativa della I Commissione consiliare – afferma in una nota il capogruppo del Prc in Consiglio Provinciale Luca Baldelli -  (Proposta di modifica della Legge Regionale n° 5 del 27 gennaio 2010 "Disciplina  delle modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche". Emendamento alla proposta di modifica L.R. 5/2010 -Disegno di Legge Delibera 691 del 10/5/2010 all'esame della II Commissione Consiliare Regionale in data 21/6/2010 ), documento  che ha condotto , un anno dopo circa, alla notevole semplificazione, in sede regionale, dei processi autorizzativi inerenti le pratiche sismiche, con il ripristino, contestualmente alla L.R. 5 del 27 / 01 / 2010, del deposito e delle procedure a campione, in luogo delle autorizzazioni, per alcune tipologie di interventi . Queste importanti modifiche, proposte con l’intento di ridurre il peso della burocrazia, con le sue fisiologiche lentezze, necessitano, a due anni dalla loro approvazione, di un bilancio completo ed obiettivo, specie alla luce degli eventi sismici che hanno interessato e interessano la parte nord dell’Umbria ( dove Città di Castello, classificata Comune sismico fin dal 1927, con Regio Decreto n.431 del 13/03/ 1927 , pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’ 8 / 04 / 1927 ,è teatro di ripetute e preoccupanti scosse ), nonché visti e considerati gli episodi di dissesto idrogeologico occorsi recentemente e la revisione delle classificazioni sismiche sancite dal DGR 18 / 06 / 2003 n. 852 , emanato a seguito dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003 ( il Comune di Todi è passato dalla zona sismica 3 alla zona sismica 2 ) . Con le modifiche di cui all’oggetto del presente documento, contenute nella Legge regionale del 16 settembre 2011, n. 8 , e pubblicate nel Supplemento ordinario n. 3 del BUR n. 10, serie generale del 7 marzo 2012, sono stati esclusi dal nuovo regime autorizzativo e ricompresi nel vecchio iter del deposito tutta una serie di interventi classificati come privi di rilevanza ( individuati da DGR n. 166 del 20 / 02 / 2012 ) , aventi minore rilevanza rispetto a quelli che richiedono regime autorizzativo e preavviso scritto ( DGR n. 167 del 20 / 02 / 2012 ), nonché varianti non sostanziali ( DGR n. 168 del 20 / 02 / 2012 ). La classificazione delle zone sismiche è soggetta a cambiamenti nel tempo ( vedi il sopramenzionato esempio del Comune di Todi ), con territori che, giudicati prima a bassa sismicità, ad un esame e ad uno studio più attenti vengono riclassificati a medio – alta sismicità ( quasi mai accade l’inverso ). Ogni Ente pubblico, ancora prima della pur necessaria semplificazione amministrativa, deve preoccuparsi dell’incolumità e della sicurezza dei cittadini, in base ai più solidi principi di precauzione e di prevenzione. La semplificazione andata in porto non comprende, anzi esclude tassativamente, gli interventi ricadenti in aree esposte a rischio idrogeologico da frana ( Zone R 3 ed R 4 del Pai – Piano Assetto Idrogeologico e smi ) e in aree perimetrate ai sensi dell’Art. 61 del dpr 380 / 01, nonché gli interventi su strutture strategiche o rilevanti di cui al Decreto del Capo dipartimento della Protezione civile del 21 ottobre 2003 e alla DGR n. 1700 del 19 novembre 2003. A quasi due anni dai cambiamenti intervenuti nel quadro legislativo, è necessario tracciare un bilancio e individuare, assieme agli indubbi meriti della semplificazione apportata, con proposta unanime di tutto il Consiglio provinciale, anche i limiti e le manchevolezze, in nome dei superiori interessi dei cittadini”.  Baldelli interroga quindi la Giunta Provinciale per sapere : “Quante pratiche sono state complessivamente depositate in Provincia in ordine agli interventi disciplinati dalla Legge all’oggetto della presente interpellanza , dal momento dell’intervenuta modifica del dettato per iniziativa del Consiglio provinciale , recepita dalla Regione Umbria, e fino al mese di aprile 2013 ; Quanti controlli a campione sono stati eseguiti dalla Provincia di Perugia con i suoi organi competenti nello stesso periodo; Quante autorizzazioni sono state concesse dalla Provincia nel medesimo periodo; Se non sia il caso di rivedere, alla luce degli ultimi eventi sismici, e tenuto conto delle costanti evoluzioni nella classificazione delle aree sismiche, la collocazione all’interno delle procedure semplificate, non richiedenti autorizzazioni, degli edifici ( di qualunque tipologia e materiale ) in Classe d’uso II ( costruzioni il cui uso prevede normali affollamenti ) con cubatura complessiva inferiore a 500 mc , con un massimo di due piani complessivi entro e fuori terra”.

 

Gc13219.red

 

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia) – Perugia 14 maggio 2013 – “Nel 2010 il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità un documento di iniziativa della I Commissione consiliare – afferma in una nota il capogruppo del Prc in Consiglio Provinciale Luca Baldelli -  (Proposta di modifica della Legge Regionale n° 5 del 27 gennaio 2010 "Disciplina  delle modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche". Emendamento alla proposta di modifica L.R. 5/2010 -Disegno di Legge Delibera 691 del 10/5/2010 all'esame della II Commissione Consiliare Regionale in data 21/6/2010 ), documento  che ha condotto , un anno dopo circa, alla notevole semplificazione, in sede regionale, dei processi autorizzativi inerenti le pratiche sismiche, con il ripristino, contestualmente alla L.R. 5 del 27 / 01 / 2010, del deposito e delle procedure a campione, in luogo delle autorizzazioni, per alcune tipologie di interventi . Queste importanti modifiche, proposte con l’intento di ridurre il peso della burocrazia, con le sue fisiologiche lentezze, necessitano, a due anni dalla loro approvazione, di un bilancio completo ed obiettivo, specie alla luce degli eventi sismici che hanno interessato e interessano la parte nord dell’Umbria ( dove Città di Castello, classificata Comune sismico fin dal 1927, con Regio Decreto n.431 del 13/03/ 1927 , pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’ 8 / 04 / 1927 ,è teatro di ripetute e preoccupanti scosse ), nonché visti e considerati gli episodi di dissesto idrogeologico occorsi recentemente e la revisione delle classificazioni sismiche sancite dal DGR 18 / 06 / 2003 n. 852 , emanato a seguito dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003 ( il Comune di Todi è passato dalla zona sismica 3 alla zona sismica 2 ) . Con le modifiche di cui all’oggetto del presente documento, contenute nella Legge regionale del 16 settembre 2011, n. 8 , e pubblicate nel Supplemento ordinario n. 3 del BUR n. 10, serie generale del 7 marzo 2012, sono stati esclusi dal nuovo regime autorizzativo e ricompresi nel vecchio iter del deposito tutta una serie di interventi classificati come privi di rilevanza ( individuati da DGR n. 166 del 20 / 02 / 2012 ) , aventi minore rilevanza rispetto a quelli che richiedono regime autorizzativo e preavviso scritto ( DGR n. 167 del 20 / 02 / 2012 ), nonché varianti non sostanziali ( DGR n. 168 del 20 / 02 / 2012 ). La classificazione delle zone sismiche è soggetta a cambiamenti nel tempo ( vedi il sopramenzionato esempio del Comune di Todi ), con territori che, giudicati prima a bassa sismicità, ad un esame e ad uno studio più attenti vengono riclassificati a medio – alta sismicità ( quasi mai accade l’inverso ). Ogni Ente pubblico, ancora prima della pur necessaria semplificazione amministrativa, deve preoccuparsi dell’incolumità e della sicurezza dei cittadini, in base ai più solidi principi di precauzione e di prevenzione. La semplificazione andata in porto non comprende, anzi esclude tassativamente, gli interventi ricadenti in aree esposte a rischio idrogeologico da frana ( Zone R 3 ed R 4 del Pai – Piano Assetto Idrogeologico e smi ) e in aree perimetrate ai sensi dell’Art. 61 del dpr 380 / 01, nonché gli interventi su strutture strategiche o rilevanti di cui al Decreto del Capo dipartimento della Protezione civile del 21 ottobre 2003 e alla DGR n. 1700 del 19 novembre 2003. A quasi due anni dai cambiamenti intervenuti nel quadro legislativo, è necessario tracciare un bilancio e individuare, assieme agli indubbi meriti della semplificazione apportata, con proposta unanime di tutto il Consiglio provinciale, anche i limiti e le manchevolezze, in nome dei superiori interessi dei cittadini”.  Baldelli interroga quindi la Giunta Provinciale per sapere : “Quante pratiche sono state complessivamente depositate in Provincia in ordine agli interventi disciplinati dalla Legge all’oggetto della presente interpellanza , dal momento dell’intervenuta modifica del dettato per iniziativa del Consiglio provinciale , recepita dalla Regione Umbria, e fino al mese di aprile 2013 ; Quanti controlli a campione sono stati eseguiti dalla Provincia di Perugia con i suoi organi competenti nello stesso periodo; Quante autorizzazioni sono state concesse dalla Provincia nel medesimo periodo; Se non sia il caso di rivedere, alla luce degli ultimi eventi sismici, e tenuto conto delle costanti evoluzioni nella classificazione delle aree sismiche, la collocazione all’interno delle procedure semplificate, non richiedenti autorizzazioni, degli edifici ( di qualunque tipologia e materiale ) in Classe d’uso II ( costruzioni il cui uso prevede normali affollamenti ) con cubatura complessiva inferiore a 500 mc , con un massimo di due piani complessivi entro e fuori terra”.

 

Gc13219.red

 

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca