Via libera alla semplificazione dell’attività amministrativa. Ridefinite le funzioni di Presidente e Consiglio
(Cittadino e Provincia) - Perugia, 13 giugno ‘25 – Su proposta del Consiglio provinciale di Perugia, questa mattina l’Assemblea dei Sindaci ha approvato definitivamente la modifica degli articoli 16 e 25 dello Statuto dell’Ente, relativi alle competenze e alle funzioni del Presidente e del Consiglio provinciale.
La seduta si è svolta nella Sala Consiliare del Palazzo di Piazza Italia e ha visto la partecipazione, sia in presenza che da remoto, di 29 amministratori comunali, in rappresentanza del 72,48% della popolazione provinciale.
A illustrare i contenuti della modifica, passata all’unanimità, è stato Danilo Montagano, dirigente del Servizio Gestione del Personale e Funzioni Generali. Come ha spiegato nel suo intervento, la revisione degli articoli 16, comma 2, lettera d), e 25, comma 3, lettera a), è legata all'approvazione del "Regolamento sugli uffici e i servizi dell’Ente" e mira a un riallineamento con l’articolo 48 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), che disciplina le competenze delle giunte.
La revisione statutaria non rappresenta solo un adeguamento normativo, ma risponde all’esigenza di semplificare e rendere più efficiente l’attività amministrativa dell’Ente.
I due articoli modificati assumeranno la seguente formulazione:
- Art. 16 “Competenze e funzioni del Presidente della Provincia”, comma 2, lett. d): “Nell’esercizio delle competenze, il Presidente propone al Consiglio gli schemi di bilancio e le relative variazioni”. E ancora, comma 2, lett. n) “Adotta il regolamento degli uffici e dei servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio provinciale”.
- Art. 25 “Competenze del Consiglio provinciale”, comma 3, lett. a): “In particolare, spetta al Consiglio provinciale adottare, a maggioranza assoluta, la proposta di Statuto da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Sindaci; approvare i regolamenti dell’Ente, escluso il regolamento sugli uffici e i servizi”.
Oi25078.IC
(Cittadino e Provincia) - Perugia, 13 giugno ‘25 – Su proposta del Consiglio provinciale di Perugia, questa mattina l’Assemblea dei Sindaci ha approvato definitivamente la modifica degli articoli 16 e 25 dello Statuto dell’Ente, relativi alle competenze e alle funzioni del Presidente e del Consiglio provinciale.
La seduta si è svolta nella Sala Consiliare del Palazzo di Piazza Italia e ha visto la partecipazione, sia in presenza che da remoto, di 29 amministratori comunali, in rappresentanza del 72,48% della popolazione provinciale.
A illustrare i contenuti della modifica, passata all’unanimità, è stato Danilo Montagano, dirigente del Servizio Gestione del Personale e Funzioni Generali. Come ha spiegato nel suo intervento, la revisione degli articoli 16, comma 2, lettera d), e 25, comma 3, lettera a), è legata all'approvazione del "Regolamento sugli uffici e i servizi dell’Ente" e mira a un riallineamento con l’articolo 48 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), che disciplina le competenze delle giunte.
La revisione statutaria non rappresenta solo un adeguamento normativo, ma risponde all’esigenza di semplificare e rendere più efficiente l’attività amministrativa dell’Ente.
I due articoli modificati assumeranno la seguente formulazione:
- Art. 16 “Competenze e funzioni del Presidente della Provincia”, comma 2, lett. d): “Nell’esercizio delle competenze, il Presidente propone al Consiglio gli schemi di bilancio e le relative variazioni”. E ancora, comma 2, lett. n) “Adotta il regolamento degli uffici e dei servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio provinciale”.
- Art. 25 “Competenze del Consiglio provinciale”, comma 3, lett. a): “In particolare, spetta al Consiglio provinciale adottare, a maggioranza assoluta, la proposta di Statuto da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Sindaci; approvare i regolamenti dell’Ente, escluso il regolamento sugli uffici e i servizi”.
Oi25078.IC