Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Comunicato per i Datori di Lavoro

Comunicato per i Datori di Lavoro

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

PROSPETTO INFORMATIVO

 

Si ricorda che il Prospetto Informativo di cui al comma 6 art. 9 l.68/99, per l’anno 2015, deve essere inviato, esclusivamente in via telematica, entro il 31 gennaio.

 

Il Prospetto Informativo dovrà contenere il numero complessivo dei lavoratori dipendenti, il numero ed il nominativo dei dipendenti assunti o computati nella quota d’obbligo come da autorizzazione da parte del competente Ufficio nonché i posti di lavoro e le mansioni disponibili a copertura degli obblighi di legge. Il Prospetto deve essere stilato tenendo conto dei dati al 31 dicembre 2013.

 

Il datore di lavoro non è tenuto all’invio del Prospetto solo nel caso in cui non sono avvenuti cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo delle quote di riserva rispetto all’ultimo Prospetto Informativo inviato. In questo caso, l’Ufficio competente terrà conto delle ultime informazioni comunicate.

 

Si ricorda, altresì, che è obbligatorio indicare nel Prospetto Informativo le mansioni disponibili per i soggetti da assumere in virtù della l.68/99. Il mancato inserimento delle mansioni determinerà la segnalazione d’ufficio al Servizio ispettivo del Ministero del Lavoro.

 

OBBLIGHI DI ASSUNZIONE DA PARTE DEI DATORI DI LAVORO

 

            I datori di lavoro privati, entro 60gg. dal giorno successivo a quello in cui si determina l’obbligo di assunzione nominativa, debbono presentare richiesta di nulla osta all’assunzione o richiesta di fruizione di altri e diversi istituti previsti dalla normativa se ed in quanto applicabili.

 

            L’eventuale quota d’obbliga numerica sarà disposta dall’Ufficio competente in attuazione della D.G.R. n. 1498 del 16/12/13. Entro i 60gg. di cui sopra, il datore di lavoro potrà presentare proposta di stipula di convenzione ex art. 11 al fine di trasformare la quota numerica in nominativa.

 

            I datori di lavoro pubblici, nei 60gg. dal momento in cui si determina la scopertura dovranno comunicare all’Ufficio competente le modalità di reclutamento del personale tra le seguenti procedure: 1) concorso pubblico riservato o con riserva; 2) avviamento numerico; 3) avvisi di selezione per assunzione nominativa previa autorizzazione rilasciata dalla Provincia competente tramite stipula di convenzione ex art. 11.

 

ESONERI PARZIALI

 

            I datori di lavoro privati, nel caso in cui per le speciali condizioni della loro attività non possono occupare l’intera percentuale di disabili, hanno diritto a richiedere la fruizione dell’esonero parziale oneroso per una quota massima pari al 60% degli obblighi. Le speciali condizioni inerenti l’attività sono: faticosità della prestazione lavorativa; pericolosità connaturata al tipo di attività anche derivante da condizioni ambientali nelle quali si svolge l’attività stessa; particolare modalità di svolgimento del lavoro.

            L’esonero parziale può essere richiesto per un periodo massimo di 24 mesi ed il relativo contributo è pari a euro 30,64 per ogni giorno di esonero e per ogni lavoratore esonerato. Al momento della domanda deve essere già stato liquidato il relativo costo per un periodo pari a 4 mesi. Successivamente il contributo dovrà essere versato con modalità anticipata ogni 3 mesi.

            Con la richiesta di esonero parziale, l’Ufficio competente attiva sempre il Servizio ispettivo del Ministero del Lavoro al fine di verificare le condizioni dell’attività così come dichiarate dal datore di lavoro.

 

            A prescindere dalle condizioni in cui si svolge l’attività lavorativa, il datore di lavoro che occupa addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio ai fini INAIL pari o superiore al 60 per mille, possono escludere tali lavoratori dalla base di computo per la determinazione degli obblighi di assunzione. Per i disabili non assunti in virtù di tale procedura, dovrà essere liquidato lo stesso contributo dell’esonero parziale pari a euro 30,64 per ogni giorno lavorativo. Il datore di lavoro è tenuto ad inserire la fruizione di tale istituto nel Prospetto Informativo e a liquidare anticipatamente il relativo contributo. Tale esonero parziale non richiede autorizzazione.

 

            In ogni caso, si ricorda che complessivamente non possono essere esonerati più del 60% degli obblighi di assunzione previsti dalla normativa.

 

            Per quanto attiene all’esonero parziale relativo all’esclusione dalla base di computo dei lavoratori con un tasso di premio INAIL uguale o superiore al 60 per mille è in corso la definizione di un procedurale da parte della Regione dell’Umbria

modificato il 07/12/2020

PROSPETTO INFORMATIVO

 

Si ricorda che il Prospetto Informativo di cui al comma 6 art. 9 l.68/99, per l’anno 2015, deve essere inviato, esclusivamente in via telematica, entro il 31 gennaio.

 

Il Prospetto Informativo dovrà contenere il numero complessivo dei lavoratori dipendenti, il numero ed il nominativo dei dipendenti assunti o computati nella quota d’obbligo come da autorizzazione da parte del competente Ufficio nonché i posti di lavoro e le mansioni disponibili a copertura degli obblighi di legge. Il Prospetto deve essere stilato tenendo conto dei dati al 31 dicembre 2013.

 

Il datore di lavoro non è tenuto all’invio del Prospetto solo nel caso in cui non sono avvenuti cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo delle quote di riserva rispetto all’ultimo Prospetto Informativo inviato. In questo caso, l’Ufficio competente terrà conto delle ultime informazioni comunicate.

 

Si ricorda, altresì, che è obbligatorio indicare nel Prospetto Informativo le mansioni disponibili per i soggetti da assumere in virtù della l.68/99. Il mancato inserimento delle mansioni determinerà la segnalazione d’ufficio al Servizio ispettivo del Ministero del Lavoro.

 

OBBLIGHI DI ASSUNZIONE DA PARTE DEI DATORI DI LAVORO

 

            I datori di lavoro privati, entro 60gg. dal giorno successivo a quello in cui si determina l’obbligo di assunzione nominativa, debbono presentare richiesta di nulla osta all’assunzione o richiesta di fruizione di altri e diversi istituti previsti dalla normativa se ed in quanto applicabili.

 

            L’eventuale quota d’obbliga numerica sarà disposta dall’Ufficio competente in attuazione della D.G.R. n. 1498 del 16/12/13. Entro i 60gg. di cui sopra, il datore di lavoro potrà presentare proposta di stipula di convenzione ex art. 11 al fine di trasformare la quota numerica in nominativa.

 

            I datori di lavoro pubblici, nei 60gg. dal momento in cui si determina la scopertura dovranno comunicare all’Ufficio competente le modalità di reclutamento del personale tra le seguenti procedure: 1) concorso pubblico riservato o con riserva; 2) avviamento numerico; 3) avvisi di selezione per assunzione nominativa previa autorizzazione rilasciata dalla Provincia competente tramite stipula di convenzione ex art. 11.

 

ESONERI PARZIALI

 

            I datori di lavoro privati, nel caso in cui per le speciali condizioni della loro attività non possono occupare l’intera percentuale di disabili, hanno diritto a richiedere la fruizione dell’esonero parziale oneroso per una quota massima pari al 60% degli obblighi. Le speciali condizioni inerenti l’attività sono: faticosità della prestazione lavorativa; pericolosità connaturata al tipo di attività anche derivante da condizioni ambientali nelle quali si svolge l’attività stessa; particolare modalità di svolgimento del lavoro.

            L’esonero parziale può essere richiesto per un periodo massimo di 24 mesi ed il relativo contributo è pari a euro 30,64 per ogni giorno di esonero e per ogni lavoratore esonerato. Al momento della domanda deve essere già stato liquidato il relativo costo per un periodo pari a 4 mesi. Successivamente il contributo dovrà essere versato con modalità anticipata ogni 3 mesi.

            Con la richiesta di esonero parziale, l’Ufficio competente attiva sempre il Servizio ispettivo del Ministero del Lavoro al fine di verificare le condizioni dell’attività così come dichiarate dal datore di lavoro.

 

            A prescindere dalle condizioni in cui si svolge l’attività lavorativa, il datore di lavoro che occupa addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio ai fini INAIL pari o superiore al 60 per mille, possono escludere tali lavoratori dalla base di computo per la determinazione degli obblighi di assunzione. Per i disabili non assunti in virtù di tale procedura, dovrà essere liquidato lo stesso contributo dell’esonero parziale pari a euro 30,64 per ogni giorno lavorativo. Il datore di lavoro è tenuto ad inserire la fruizione di tale istituto nel Prospetto Informativo e a liquidare anticipatamente il relativo contributo. Tale esonero parziale non richiede autorizzazione.

 

            In ogni caso, si ricorda che complessivamente non possono essere esonerati più del 60% degli obblighi di assunzione previsti dalla normativa.

 

            Per quanto attiene all’esonero parziale relativo all’esclusione dalla base di computo dei lavoratori con un tasso di premio INAIL uguale o superiore al 60 per mille è in corso la definizione di un procedurale da parte della Regione dell’Umbria

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca