La legge n. 56 del 2014 indica tra le funzioni fondamentali della Provincia, quale ente di area vasta, l’assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali.

Ciò significa mettere a disposizione dei Comuni che ricadono nel territorio provinciale competenze e professionalità, oltre a un background di conoscenze, utili per offrire servizi migliori ai cittadini, nonché per creare un sistema sinergico tra enti locali che possa ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi e creare economie di scala.

La Provincia di Perugia propone una serie di servizi a favore dei Comuni del proprio territorio da attivare con accordi o convenzioni, ovvero con semplici comunicazioni, secondo la tipologia del servizio.

modificato il 07/12/2020

Servizi ai Comuni
Progetto "Stazione Unica Appaltante Provinciale"

Convenzionamento della Provincia di Perugia con i Comuni del territorio interessati per esercitare le funzioni di predisposizione dei documenti di gara e di stazione appaltante

Servizi ai Comuni
Progetto "Provincia #Smart Land"

La Provincia di Perugia ha dato vita a un nuovo progetto definito Provincia #Smart Land finalizzato a promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nel proprio territorio provinciale.


Contatti 
mail redazione@provincia.perugia.it 
telefono 075.368.2679

Servizi ai Comuni
Progetto "Uffici Stampa"

Assistenza ai Comuni per le attività di informazione e comunicazione. L’obiettivo è valorizzare il territorio provinciale e le sue potenzialità di sviluppo mediante l’attivazione di una rete istituzionale che vede il supporto da parte delle Province umbre ai Comuni per i servizi di informazione e di comunicazione istituzionale tramite i propri uffici stampa in dotazione.

Servizi ai Comuni
Progetto "Format d'Area. Una finestra sui Comuni"

Attivazione, attraverso specifiche consulenze tecnico-amministrative, di progetti comunali e intercomunali di valorizzazione culturale e sociale come supporto ad azioni di area vasta, secondo modelli organizzativi e gestionali inediti rispetto alle tipologie esistenti.