La legge n. 56 del 2014 indica tra le funzioni fondamentali della Provincia, quale ente di area vasta, l’assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali.
Ciò significa mettere a disposizione dei Comuni che ricadono nel territorio provinciale competenze e professionalità, oltre a un background di conoscenze, utili per offrire servizi migliori ai cittadini, nonché per creare un sistema sinergico tra enti locali che possa ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi e creare economie di scala.
La Provincia di Perugia propone una serie di servizi a favore dei Comuni del proprio territorio da attivare con accordi o convenzioni, ovvero con semplici comunicazioni, secondo la tipologia del servizio.
Progetto "Stazione Unica Appaltante Provinciale"
Convenzionamento della Provincia di Perugia con i Comuni del territorio interessati per esercitare le funzioni di predisposizione dei documenti di gara e di stazione appaltante
Progetto "Provincia #Smart Land"
La Provincia di Perugia ha dato vita a un nuovo progetto definito Provincia #Smart Land finalizzato a promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nel proprio territorio provinciale.
Contatti
mail redazione@provincia.perugia.it
telefono 075.368.2679
Progetto "Assistenza ai Comuni per le attività di Informazione e Comunicazione"
L’obiettivo è valorizzare il territorio provinciale e le sue potenzialità di sviluppo mediante l’attivazione di una rete istituzionale che vede il supporto da parte delle Province umbre ai Comuni per i servizi di informazione e di comunicazione istituzionale tramite i propri uffici stampa in dotazione.
Contatti
mail stampa@provincia.perugia.it
telefono 075.368.1005 / 1252 / 1559 / 1553 / 1792 / 1822
Progetto "Format d'Area. Una finestra sui Comuni"
Attivazione, attraverso specifiche consulenze tecnico-amministrative, di progetti comunali e intercomunali di valorizzazione culturale e sociale come supporto ad azioni di area vasta, secondo modelli organizzativi e gestionali inediti rispetto alle tipologie esistenti.