La Provincia, quale ente di area vasta, fornisce assistenza tecnico-amministrativa ai Comuni del proprio territorio.
Ciò significa mettere a disposizione competenze e professionalità, oltre a un background di conoscenze, utili per offrire servizi migliori ai cittadini, per creare un sistema sinergico tra enti locali, finalizzato a ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi e creare economie di scala.
La Provincia di Perugia propone una serie di servizi a favore dei Comuni del proprio territorio da attivare con accordi, convenzioni oppure con semplici comunicazioni, secondo la tipologia del servizio.
Progetto "Stazione Unica Appaltante Provinciale"
Convenzionamento della Provincia di Perugia con i Comuni del territorio interessati per esercitare le funzioni di predisposizione dei documenti di gara e di stazione appaltante
Progetto "Provincia #Smart Land"
La Provincia di Perugia ha dato vita a un nuovo progetto definito Provincia #Smart Land finalizzato a promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nel proprio territorio provinciale.
Progetto "Informazione e Comunicazione" per i Comuni
Il progetto intende supportare i Comuni del territorio provinciale nello svolgimento delle attività di informazione e di comunicazione istituzionale
Progetto "Format d'Area. Una finestra sui Comuni"
Attivazione, attraverso specifiche consulenze tecnico-amministrative, di progetti comunali e intercomunali di valorizzazione culturale e sociale come supporto ad azioni di area vasta, secondo modelli organizzativi e gestionali inediti rispetto alle tipologie esistenti.