I percorsi dell'Isola
> Scarica la Cartina in formato pdf
L'Isola Polvese è ricca dal punto di vista artistico-culturale tanto da conservare rilevanti memorie storico-architettoniche che vanno dagli antichi romani ai giorni nostri; è ricca anche dal punto di vista naturalistico, si possono ammirare panorami mozzafiato e osservare suggestivi scorci paesaggistici dove la magia dei profumi si fonde con quella dell’alba e del tramonto.
Immergendosi nel suggestivo ambiente di colori e profumi, si propone la visita dell’Isola Polvese attraverso dei Percorsi consigliati, da scegliere in base al tempo disponibile e il gusto personale.
Il Punto d’Orientamento per ogni singola escursione si trova presso la Ex Chiesa di Santa Maria della Cerqua.
Esistono tre Percorsi che ognuno è identificato da un colore: il verde per il Percorso Centrale, il blu per il Percorso del Periplo, il rosso per il Percorso delle Croci.
Il Percorso Centrale attraversa tutto il crinale, cioè la parte più alta dell’Isola, si distingue per essere storico-naturalistico. E’ un’interessante passeggiata di circa 1,8 km su strada collinare a stretto contatto con il paesaggio naturale e scorci di vedute panoramiche. La partenza si trova in prossimità della Ex Chiesa di Santa Maria della Cerqua.
Il Percorso del Periplo percorre tutto il perimetro dell’Isola, si caratterizza per essere interamente naturalistico, tranne la parte finale che è storica. E’ un’affascinante camminata panoramica di circa 3,5 km lungo l’intero lungolago su terreno pianeggiante a stretto contatto con la natura. La partenza del Percorso del Periplo si trova in prossimità dell’approdo dei traghetti di fronte la Casa di Cesarino.
Con il Percorso delle Croci ci si sposta all’interno di un sentiero dai tratti prettamente architettonico-naturalistici. E’ una gradevole escursione di circa 0,5 km su tratto di terreno semipianeggiante a stretto contatto con la natura. La partenza si trova nella zona denominata Il Borgo in prossimità del Frantoio e dell’Ex Porcilaie.
I Percorsi, attraverso dei sentieri, sono tutti comunicanti fra loro e seguendo la relativa segnaletica riportano tutti al punto di partenza o al Pontile d’imbarco.