Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. Trasporti - Baldelli (Prc) su aumento delle tariffe e dei biglietti

Trasporti - Baldelli (Prc) su aumento delle tariffe e dei biglietti

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 22 agosto 2013 -  “Dalle ultime notizie pare proprio che il vertice di “ Umbriamobilità “ non concepisca alcuna seria politica per incentivare il trasporto pubblico – afferma in una interrogazione il capogruppo provinciale PRC, Luca Baldelli -  cosa oltremodo urgente, e preferisce , viceversa, suonare la grancassa degli aumenti , giustificandoli col fatto che il Governo nazionale attuerà un taglio pesantissimo ai trasferimenti senza l’adeguamento delle tariffe ai parametri Istat e senza innalzare il rapporto tra tariffe dei titoli di viaggio e i costi complessivi del servizio fino al 35 % , percentuale fissata dalle leggi nazionali. Ora, se davvero biglietti e abbonamenti andassero a coprire il 35 % dei costi complessivi del servizio, ciò significherebbe la fine del trasporto pubblico come servizio, in quanto i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti diventerebbero talmente sconvenienti da inficiare il valore sociale del trasporto pubblico stesso e da rendere, addirittura, più appetibile l’utilizzo del mezzo privato. A questo hanno condotto le politiche dei Governi Berlusconi e Monti, con i tagli al Fondo del trasporto pubblico e con vincoli crescenti posti all’azione delle Amministrazioni proprietarie delle Aziende del trasporto pubblico . A questo condurrà l’azione degli Enti locali se non si compiranno scelte coraggiose che invertano la tendenza. Conosco benissimo, perché le vivo ogni giorno, le difficoltà finanziarie degli Enti locali, ma dinanzi ad uno scenario penalizzante verso i cittadini occorre mettere in campo risposte diverse . Aumentare i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti significa, in una fase come questa, solo colpire economicamente le famiglie , specie quelle dei lavoratori, e ottenere l’effetto contrario a quello desiderato di maggiori entrate : se il trasporto pubblico diventa più caro, l’utenza infatti diminuirà e con essa i proventi del sistema del tpl. Di questo e non di altro occorre essere coscienti . Si cita il fatto che non sono state adeguate, nel corso degli anni , le tariffe all’indice Istat e che dal 2008 biglietti e abbonamenti sono rimasti invariati: bene, questo fatto lo rivendico come vittoria politica del Gruppo che rappresento all’interno della Provincia e del Partito tutto, dal momento che , dal 2008 ad oggi, salari , stipendi e pensioni dei lavoratori non sono hanno subito ritocchi verso l’alto anzi, spesso, sono rimasti congelati al minimo di sussistenza. Nessun aumento può essere giustificabile, in una fase così pesante e se verranno atti in Consiglio improntati a questa filosofia non li voterò ! Se la Giunta dovesse autonomamente decidere correzioni di tariffe, come minimo, allora, andrebbero ripristinate alcune delle linee soppresse all’interno del processo di razionalizzazione. Tale processo è stato da me condiviso poiché ad esso non si accompagnavano aumenti di biglietti e abbonamenti e poiché si andavano a colpire situazioni non più sostenibili di sottoutilizzo del mezzo pubblico , i cosiddetti “ rami secchi “, per privilegiare le corse a maggiore utenza e migliorare il servizio nei luoghi, ad alta concentrazione abitativa e no, dove esso viene maggiormente usufruito . Nel momento in cui si realizzasse la malaugurata ipotesi di aumenti, tale razionalizzazione andrà sottoposta a revisione, con il reintegro del funzionamento di alcune linee extraurbane eliminate. Altra è la via da percorrere . Nessun aumento delle tariffe, ma :

1)       Biglietto unico regionale ;

2)       Netto taglio ai compensi dei dirigenti , che non sono solo quelli del Cda ( i cui costi sono indubbiamente diminuiti ), ma quelli afferenti a tutta la struttura di “ Umbriamobilità “;

3)       Strategie per aumentare il numero dei passeggeri disincentivando l’utilizzo dell’auto privata;

 

4)       Qualora lo Stato , in mancanza di aumenti delle tariffe, decida di tagliare unilateralmente 10 milioni di euro al servizio del trasporto pubblico locale, gli Enti locali intavolino subito una vertenza per il reintegro delle somme e intanto stanzino dai loro bilanci quello che manca. La Regione Umbria , con un bilancio complessivo di più di 2 miliardi di euro, può trovare una somma che equivale a meno dello 0,5 % delle somme gestite annualmente. La Provincia, con parte dei proventi delle alienazioni, potrebbe fare lo stesso. Diversamente, i cittadini vedrebbero solo aumenti a fronte di un’offerta del tpl diminuita e già sono da immaginare le reazioni scomposte e ipocrite di chi a Roma, Pdl in testa, decurta il Fondo del trasporto pubblico e in periferia protesta per il taglio dei servizi” .

 

Gc13399.red

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 22 agosto 2013 -  “Dalle ultime notizie pare proprio che il vertice di “ Umbriamobilità “ non concepisca alcuna seria politica per incentivare il trasporto pubblico – afferma in una interrogazione il capogruppo provinciale PRC, Luca Baldelli -  cosa oltremodo urgente, e preferisce , viceversa, suonare la grancassa degli aumenti , giustificandoli col fatto che il Governo nazionale attuerà un taglio pesantissimo ai trasferimenti senza l’adeguamento delle tariffe ai parametri Istat e senza innalzare il rapporto tra tariffe dei titoli di viaggio e i costi complessivi del servizio fino al 35 % , percentuale fissata dalle leggi nazionali. Ora, se davvero biglietti e abbonamenti andassero a coprire il 35 % dei costi complessivi del servizio, ciò significherebbe la fine del trasporto pubblico come servizio, in quanto i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti diventerebbero talmente sconvenienti da inficiare il valore sociale del trasporto pubblico stesso e da rendere, addirittura, più appetibile l’utilizzo del mezzo privato. A questo hanno condotto le politiche dei Governi Berlusconi e Monti, con i tagli al Fondo del trasporto pubblico e con vincoli crescenti posti all’azione delle Amministrazioni proprietarie delle Aziende del trasporto pubblico . A questo condurrà l’azione degli Enti locali se non si compiranno scelte coraggiose che invertano la tendenza. Conosco benissimo, perché le vivo ogni giorno, le difficoltà finanziarie degli Enti locali, ma dinanzi ad uno scenario penalizzante verso i cittadini occorre mettere in campo risposte diverse . Aumentare i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti significa, in una fase come questa, solo colpire economicamente le famiglie , specie quelle dei lavoratori, e ottenere l’effetto contrario a quello desiderato di maggiori entrate : se il trasporto pubblico diventa più caro, l’utenza infatti diminuirà e con essa i proventi del sistema del tpl. Di questo e non di altro occorre essere coscienti . Si cita il fatto che non sono state adeguate, nel corso degli anni , le tariffe all’indice Istat e che dal 2008 biglietti e abbonamenti sono rimasti invariati: bene, questo fatto lo rivendico come vittoria politica del Gruppo che rappresento all’interno della Provincia e del Partito tutto, dal momento che , dal 2008 ad oggi, salari , stipendi e pensioni dei lavoratori non sono hanno subito ritocchi verso l’alto anzi, spesso, sono rimasti congelati al minimo di sussistenza. Nessun aumento può essere giustificabile, in una fase così pesante e se verranno atti in Consiglio improntati a questa filosofia non li voterò ! Se la Giunta dovesse autonomamente decidere correzioni di tariffe, come minimo, allora, andrebbero ripristinate alcune delle linee soppresse all’interno del processo di razionalizzazione. Tale processo è stato da me condiviso poiché ad esso non si accompagnavano aumenti di biglietti e abbonamenti e poiché si andavano a colpire situazioni non più sostenibili di sottoutilizzo del mezzo pubblico , i cosiddetti “ rami secchi “, per privilegiare le corse a maggiore utenza e migliorare il servizio nei luoghi, ad alta concentrazione abitativa e no, dove esso viene maggiormente usufruito . Nel momento in cui si realizzasse la malaugurata ipotesi di aumenti, tale razionalizzazione andrà sottoposta a revisione, con il reintegro del funzionamento di alcune linee extraurbane eliminate. Altra è la via da percorrere . Nessun aumento delle tariffe, ma :

1)       Biglietto unico regionale ;

2)       Netto taglio ai compensi dei dirigenti , che non sono solo quelli del Cda ( i cui costi sono indubbiamente diminuiti ), ma quelli afferenti a tutta la struttura di “ Umbriamobilità “;

3)       Strategie per aumentare il numero dei passeggeri disincentivando l’utilizzo dell’auto privata;

 

4)       Qualora lo Stato , in mancanza di aumenti delle tariffe, decida di tagliare unilateralmente 10 milioni di euro al servizio del trasporto pubblico locale, gli Enti locali intavolino subito una vertenza per il reintegro delle somme e intanto stanzino dai loro bilanci quello che manca. La Regione Umbria , con un bilancio complessivo di più di 2 miliardi di euro, può trovare una somma che equivale a meno dello 0,5 % delle somme gestite annualmente. La Provincia, con parte dei proventi delle alienazioni, potrebbe fare lo stesso. Diversamente, i cittadini vedrebbero solo aumenti a fronte di un’offerta del tpl diminuita e già sono da immaginare le reazioni scomposte e ipocrite di chi a Roma, Pdl in testa, decurta il Fondo del trasporto pubblico e in periferia protesta per il taglio dei servizi” .

 

Gc13399.red

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca