Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Servizi
  • Aree Tematiche

Briciole di pane

  1. Home /
  2. Monteleone - Angelini, "per superare l'emergenza servono urgenti misure economiche e finanziarie"

Monteleone - Angelini, "per superare l'emergenza servono urgenti misure economiche e finanziarie"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Monteleone di Spoleto, 02 febbraio ’17 – Il sindaco di Monteleone di Spoleto, uno dei colpiti pesantemente dagli eventi sismici di agosto ed ottobre 2016, chiede ai rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee e del mondo del sindacato e produttivo “l’adozione di misure urgenti per superare la fase di emergenza e per far riprendere il sistema economico della zona e lo sviluppo”. Marisa Angelini  mette nero su bianco in una missiva alcuni punti su cui si dovrebbe intervenire. Tra questi il primo cittadino menziona “il sostegno finanziario a fondo perduto per il mancato lavoro a fronte di spese fisse non rinviabili; l’esenzione per almeno tre anni delle imposte di carattere patrimoniale, in particolare quelle sugli immobili, IMU, TASI E TARI, di competenza comunale, con oneri a carico lo Stato; la sospensione dei mutui per almeno tre anni; la differenziazione, a seconda della tipologia degli immobili quale abitazioni civili, capannoni industriali, strutture ricettive, per il contributo relativo alla ricostruzione leggera di classe B”. Oltre a ciò si dovrebbero adottare anche misure per la ripresa economica e  lo sviluppo come “il contributo a fondo perduto, sia per nuove iniziative imprenditoriali per le imprese italiane e straniere che investano nei territori colpiti dal sisma, che per ampliamenti di quelle in essere, potenziando le misure già previste dai decreti e, in deroga alla normativa europea sul regime ordinario, aumentando la soglia di detto aiuto ad un minimo del 40%, come avviene per altri settori produttivi, superando il limite del 20% ora previsto; agevolazioni per favorire l’assunzione di personale per la durata di almeno 3 anni, sul modello di quanto già in previsione per il Sud Italia; il superamento dei parametri per alcuni servizi essenziali come scuola, sanità, trasporti, che rispondano alle esigenze dei questi territori; il potenziamento del sistema viario delle zone interessate dal sisma”. “A queste iniziative essenziali, possono esserne aggiunte altre, perché le PMI operanti nel territorio possano sopravvivere nell’immediato e giovare di uno sviluppo nel più breve tempo possibile – si legge nel testo della lettera a firma del sindaco -, attrattive di nuovi investimenti che consentano di mantenere ed incrementare l’occupazione e fornire la giusta serenità e speranza ai cittadini dei territori interessati. Ulteriori ritardi nell’attuazione di interventi incisivi come quelli illustrati – conclude -, espongono tutte le Imprese, anche di maggiore dimensione, ad un significativo rischio di caducità in tutti gli ambiti, innescando un irreversibile spopolamento delle Aree interessate, con ingentissimi danni per tutti i territori del cratere”.

Monteleonedispoleto17005.RB

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia) – Monteleone di Spoleto, 02 febbraio ’17 – Il sindaco di Monteleone di Spoleto, uno dei colpiti pesantemente dagli eventi sismici di agosto ed ottobre 2016, chiede ai rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee e del mondo del sindacato e produttivo “l’adozione di misure urgenti per superare la fase di emergenza e per far riprendere il sistema economico della zona e lo sviluppo”. Marisa Angelini  mette nero su bianco in una missiva alcuni punti su cui si dovrebbe intervenire. Tra questi il primo cittadino menziona “il sostegno finanziario a fondo perduto per il mancato lavoro a fronte di spese fisse non rinviabili; l’esenzione per almeno tre anni delle imposte di carattere patrimoniale, in particolare quelle sugli immobili, IMU, TASI E TARI, di competenza comunale, con oneri a carico lo Stato; la sospensione dei mutui per almeno tre anni; la differenziazione, a seconda della tipologia degli immobili quale abitazioni civili, capannoni industriali, strutture ricettive, per il contributo relativo alla ricostruzione leggera di classe B”. Oltre a ciò si dovrebbero adottare anche misure per la ripresa economica e  lo sviluppo come “il contributo a fondo perduto, sia per nuove iniziative imprenditoriali per le imprese italiane e straniere che investano nei territori colpiti dal sisma, che per ampliamenti di quelle in essere, potenziando le misure già previste dai decreti e, in deroga alla normativa europea sul regime ordinario, aumentando la soglia di detto aiuto ad un minimo del 40%, come avviene per altri settori produttivi, superando il limite del 20% ora previsto; agevolazioni per favorire l’assunzione di personale per la durata di almeno 3 anni, sul modello di quanto già in previsione per il Sud Italia; il superamento dei parametri per alcuni servizi essenziali come scuola, sanità, trasporti, che rispondano alle esigenze dei questi territori; il potenziamento del sistema viario delle zone interessate dal sisma”. “A queste iniziative essenziali, possono esserne aggiunte altre, perché le PMI operanti nel territorio possano sopravvivere nell’immediato e giovare di uno sviluppo nel più breve tempo possibile – si legge nel testo della lettera a firma del sindaco -, attrattive di nuovi investimenti che consentano di mantenere ed incrementare l’occupazione e fornire la giusta serenità e speranza ai cittadini dei territori interessati. Ulteriori ritardi nell’attuazione di interventi incisivi come quelli illustrati – conclude -, espongono tutte le Imprese, anche di maggiore dimensione, ad un significativo rischio di caducità in tutti gli ambiti, innescando un irreversibile spopolamento delle Aree interessate, con ingentissimi danni per tutti i territori del cratere”.

Monteleonedispoleto17005.RB

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca