Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
      • Convenzioni
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Protezione civile
      • Rifiuti
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Chi è la Consigliera
        • Segnalazioni e casi
        • Compiti e funzioni
        • Convenzioni e Protocolli
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Manifestazioni e competizioni sportive su strada
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2023 Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Bookpoint - Libreria gratuita e piccola biblioteca
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
    Cerca
    • Provincia
    • Aree Tematiche
    • Servizi

    Briciole di pane

    1. Home /
    2. news /
     
    Il Municipio di Magione

    Magione – Approvato il Bilancio di previsione 2026-2028

    “Conti in ordine e prospettive di investimento, nonostante la riduzione delle risorse”

    Argomenti
    ComuniMagione
    • "Raggiunti gli obiettivi 2025"

    • "Risorse sempre più ristrette"

    "Raggiunti gli obiettivi 2025"

    Il sindaco Massimo Lagetti
    Il sindaco Massimo Lagetti

    (Cittadino e Provincia) – Magione, 18 dicembre ‘25 – “Un bilancio solido con conti in ordine ed importanti prospettive di investimento, ma anche dettato da un grande senso di responsabilità”. Così l’Amministrazione comunale di Magione descrive la manovra finanziaria dell’Ente 2026-2028, approvata mercoledì scorso in Consiglio comunale.

    “Gli obiettivi che ci eravamo posti per il 2025 sono stati realizzati – hanno riferito il sindaco Massimo Lagetti e l’assessora Vanessa Stortini -. In particolare attraverso i numerosi finanziamenti ottenuti dall’Ente abbiamo potuto investire sulla scuola di Villa-Soccorso, San Feliciano e sull’asilo nido, come pure sulla digitalizzazione dell’Ente. A ciò si aggiungono i lavori relativi alla Cittadella dello Sport, in particolare per i campi polivalenti, la pista di atletica, la copertura dei campi da tennis, lavori già ultimati ad eccezione della pista di pump track, realizzati con fondi ministeriali e una compartecipazione dell’ente per il 20%. La progettazione, il controllo sulla fase esecutiva e la rendicontazione sono state curate esclusivamente da personale interno che garantisce il rispetto delle tempistiche nonostante le criticità in termini di risorse umane”.

    "Risorse sempre più ristrette"

    L'assessora Vanessa Stortini
    L'assessora Vanessa Stortini

    Esaminando più in dettaglio il Bilancio, va registrata una sostanziale conferma dei trasferimenti erariali del 2025 che già negli anni passati avevano visto un trend in sensibile diminuzione. Restano invariate le aliquote Imu: il gettito si attesta a 2.939.000 rispetto ai 2.920.000 nel 2025. 

    In crescita negli anni l’addizionale Irpef che, come sottolineato dall’Amministrazione comunale, è sintomo di una “buona salute economica dell’Ente”. Il gettito previsto per questa voce è 1.635.708 nel ‘26, 1.677.000 nel ‘27 e nel ‘28, rispetto al 2025 la cui previsione era 1.591.963. “Uno sforzo voluto – è stato detto - per sostenere i redditi più bassi”. 

    Infine, da registrare come le varie decurtazioni apportate nel corso degli ultimi anni dalla spending review impattano nel bilancio di previsione per 343.888 euro, mentre sul fronte delle spese correnti, si riscontra un generale aumento di tutti i servizi che insieme all’incremento del costo del personale per l’adeguamento del CCNL, contraggono la capacità di spesa corrente. 

    “Un bilancio solido, con importanti prospettive di investimento – concludono Lagetti e Stortini - ma anche dettato dalla responsabilità. Questo perché le risorse per sostenere la spesa corrente, quella che serve a garantire i servizi, sono in diminuzione, erose dall’aumento dei costi soprattutto energetici. Nessun sostegno al caro bollette è arrivato agli Enti locali che anzi hanno dovuto accantonare dal 2025 al 2029 ben 2 miliardi di euro come contributo alla spending review, di cui 562.104 euro a carico del Comune di Magione. I fondi del PNRR, dei quali il nostro Comune ha saputo intercettare tante risorse, sono stati l’unico strumento che ha reso possibile la realizzazione di importanti investimenti. Con risorse sempre più limitate, pertanto, l’Amministrazione è costretta a darsi delle priorità, pianificando a più lungo termine ciò che non si riesce a soddisfare nell’immediato. La nostra sfida deve essere oggi come mai prima d’ora e sotto il peso di una burocrazia sempre più stringente fatta di continui nuovi adempimenti, quella di tenere i conti in ordine, continuando ad operare per garantire al territorio servizi, decoro e investimenti”.


     

    Magione25035.ET


     

    modificato il 18/12/2025

    "Raggiunti gli obiettivi 2025"

    Il sindaco Massimo Lagetti
    Il sindaco Massimo Lagetti

    (Cittadino e Provincia) – Magione, 18 dicembre ‘25 – “Un bilancio solido con conti in ordine ed importanti prospettive di investimento, ma anche dettato da un grande senso di responsabilità”. Così l’Amministrazione comunale di Magione descrive la manovra finanziaria dell’Ente 2026-2028, approvata mercoledì scorso in Consiglio comunale.

    “Gli obiettivi che ci eravamo posti per il 2025 sono stati realizzati – hanno riferito il sindaco Massimo Lagetti e l’assessora Vanessa Stortini -. In particolare attraverso i numerosi finanziamenti ottenuti dall’Ente abbiamo potuto investire sulla scuola di Villa-Soccorso, San Feliciano e sull’asilo nido, come pure sulla digitalizzazione dell’Ente. A ciò si aggiungono i lavori relativi alla Cittadella dello Sport, in particolare per i campi polivalenti, la pista di atletica, la copertura dei campi da tennis, lavori già ultimati ad eccezione della pista di pump track, realizzati con fondi ministeriali e una compartecipazione dell’ente per il 20%. La progettazione, il controllo sulla fase esecutiva e la rendicontazione sono state curate esclusivamente da personale interno che garantisce il rispetto delle tempistiche nonostante le criticità in termini di risorse umane”.

    "Risorse sempre più ristrette"

    L'assessora Vanessa Stortini
    L'assessora Vanessa Stortini

    Esaminando più in dettaglio il Bilancio, va registrata una sostanziale conferma dei trasferimenti erariali del 2025 che già negli anni passati avevano visto un trend in sensibile diminuzione. Restano invariate le aliquote Imu: il gettito si attesta a 2.939.000 rispetto ai 2.920.000 nel 2025. 

    In crescita negli anni l’addizionale Irpef che, come sottolineato dall’Amministrazione comunale, è sintomo di una “buona salute economica dell’Ente”. Il gettito previsto per questa voce è 1.635.708 nel ‘26, 1.677.000 nel ‘27 e nel ‘28, rispetto al 2025 la cui previsione era 1.591.963. “Uno sforzo voluto – è stato detto - per sostenere i redditi più bassi”. 

    Infine, da registrare come le varie decurtazioni apportate nel corso degli ultimi anni dalla spending review impattano nel bilancio di previsione per 343.888 euro, mentre sul fronte delle spese correnti, si riscontra un generale aumento di tutti i servizi che insieme all’incremento del costo del personale per l’adeguamento del CCNL, contraggono la capacità di spesa corrente. 

    “Un bilancio solido, con importanti prospettive di investimento – concludono Lagetti e Stortini - ma anche dettato dalla responsabilità. Questo perché le risorse per sostenere la spesa corrente, quella che serve a garantire i servizi, sono in diminuzione, erose dall’aumento dei costi soprattutto energetici. Nessun sostegno al caro bollette è arrivato agli Enti locali che anzi hanno dovuto accantonare dal 2025 al 2029 ben 2 miliardi di euro come contributo alla spending review, di cui 562.104 euro a carico del Comune di Magione. I fondi del PNRR, dei quali il nostro Comune ha saputo intercettare tante risorse, sono stati l’unico strumento che ha reso possibile la realizzazione di importanti investimenti. Con risorse sempre più limitate, pertanto, l’Amministrazione è costretta a darsi delle priorità, pianificando a più lungo termine ciò che non si riesce a soddisfare nell’immediato. La nostra sfida deve essere oggi come mai prima d’ora e sotto il peso di una burocrazia sempre più stringente fatta di continui nuovi adempimenti, quella di tenere i conti in ordine, continuando ad operare per garantire al territorio servizi, decoro e investimenti”.


     

    Magione25035.ET


     

    modificato il 18/12/2025
    Logo Provincia di Perugia
    Provincia di Perugia
    Recapiti e contatti

    SEDI DELLA PROVINCIA
    Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
    Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
    CF 00443770540
    P.IVA 00443770540

    CONTATTI
    Centralino Tel. (+39) 075.36811
    Numero Verde 800.01.3474
    Mail URP urprov@provincia.perugia.it
    Posta elettronica certificata (PEC)
    provincia.perugia@postacert.umbria.it
    Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia

    Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111

    Emergenza Stradale 335.6425246
    Numeri Emergenza dei Comprensori
    Infoviabilità

    TRASPARENZA E PRIVACY
    Albo pretorio
    Amministrazione trasparente
    Privacy
    Note legali

    WHISTLEBLOWING
    Segnalazione condotte illecite

    ACCESSIBILITÀ
    Dichiarazione di accessibilità
    Feedback accessibilità
    Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

    STASTISTICHE ACCESSO SITO

    SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
    redazione@provincia.perugia.it

    VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
    Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

     PAGAMENTI
    Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

    SOCIAL NETWORKS
    Pagina Facebook
    Profilo Instagram
    Canale YouTube

    PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

    Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

    Mappa del Sito

    Indirizzario

    Intranet

    Cerca