Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Calcolo rimborso forfettario

Calcolo rimborso forfettario

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

Approvate le nuove tariffe

CALCOLO RIMBORSO FORFETTARIO

Con D.G.P n. 94 del 12/03/2012, pubblicata nel BUR del 4/4/2012 n. 14, immediatamente esecutiva, la Giunta Provinciale di Perugia ha approvato le nuove tariffe forfettarie per rimborso spese istruttoria secondo le linee guida previste dalla Regione Umbria con D.G.R. n. 170 del 20/2/2012.

A decorrere da tale data (12/03/2012) gli importi da versare al momento della presentazione dei progetti sono quelli indicati nell'Allegato B alla D.G.P. 233 del 12/02/2012  secondo le modalità indicate all'allegato A della suddetta delibera (Prospetto calcolo contributo).

in attesa della pubblicazione della Delibera di Giunta Provinciale del 12-03-2012, che essendo immediatamente esecutiva è in vigore dalla data di approvazione, si anticipano la tabella delle tariffe e la modulistica approvata

(vedi  Istruzioni calcolo contributo nella pagina del Servizio controllo costruzioni)

Esempi:  da notare che la riduzione del 50% per le opere pubbliche è già ricompresa nella tariffa indicata nell'allegato B in quanto è esplicitamente prevista la voce opere pubbliche, la riduzione del 30 % sulle opere prefabbricate va invece calcolata sulla tariffa base per nuovi edifici (classe volumetria 1: 0,35 -30%=0,25Euro/mc) per le strutture prefabbricate si deve tenere conto del limite di 8000 mc (pertanto l'importo massimo ammonta a 1.524 euro), per i miglioramenti e  gli adeguamenti la tariffa va ridotta del 50% ad eccezione degli interventi classificati B4  in quanto la tariffa tabellata tiene già conto della riduzione del 50%, la riduzione del 50% sulle varianti è già prevista nella tabella all B e pertanto la tariffa indicata non va ulteriormente ridotta

Per i procedimenti già avviati al momento dell'entrata in vigore della D.R.G 170/2012, ovvero  per i quali sia già stato presentato il  progetto  alla data del 7 marzo 2012, continuano ad applicarsi le precedenti tariffe  (ovvero 80,00 euro per la presentazione del collaudo, 0,00 euro per la presentazione del certificato di rispondenza, 0,00 per la presentazione delle varianti non sostanziali).

Per quanto riguarda la richiesta di autorizzazione di varianti ai sensi dell'art. 8 della LR 5/2010 o la presentazione di preavviso scritto  in variante ai sensi dell'art. 10  della LR 5/2010, le tariffe di rimborso spese, limitatamente al solo rimborso forfettario di cui all'art 19 L.R. 5/2010 e s.m.i. (escluso l'ulteriore rimborso forfettario previsto per il collaudo e il certificato di rispondenza), sono quelle determinate con la DGP 233 del 12/03/2012 in quanto il rilascio della variante costituisce un procedimento amministrativo a se stante rispetto all'iter di costruzione dell'edificio.

Le stesse varianti sono peraltro soggette al rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale di semplificazione amministrativa n. 8/2011 (ad esempio: varianti che riguardano interventi locali oppure costruzioni minori di 500 mc. con un massimo di 2 piani entro o fuori terra,  saranno soggetti a deposito anziché autorizzazione).

Il  pagamento degli altri oneri forfetari  relativi al collaudo (150 euro) o al certificato di rispondenza 70 euro  si applica solo ai progetti presentati dopo il 7 marzo 2012 e il loro versamento va effettuato in un'unica soluzione al momento della presentazione del progetto.
E’ palese che il versamento dell’importo relativo al collaudo di 150 euro è comprensivo anche del certificato di rispondenza in quanto all’art. 12 della L.R. 5/2010 è specificato che il deposito del collaudo tiene luogo anche del certificato di rispondenza, il certificato di rispondenza va inoltre allegato al collaudo (è pertanto ininfluente che la DGR 169/2012 preveda preventivamente il deposito di tale atto da parte del D.L.).
Si ritiene pertanto che il versamento di 70 euro è dovuto solo nei casi in cui sia previsto il deposito del “solo” certificato di rispondenza  come ad esempio per gli interventi locali,  gli interventi di riparazione a seguito del sisma del 1997 e successivi non sono invece soggetti al pagamento di alcun contributo.

Il pagamento dell'importo di 30,00 euro previsto per le varianti non sostanziali, riferite a progetti presentati  successivamente al 7 marzo 2012, andrà versato al momento della presentazione della suddetta variante.

NB per facilitare il calcolo del contributo in funzione delle classi di volumetria è possibile avvalersi del foglio di calcolo foglio_p-CALCOLO-CONTRIBUTO

AVVERTENZE L'uso del  foglio di calcolo è libero, il foglio è fornito quale ausilio per il calcolo del contributo, non sostituisce le tabelle per la definizione del contributo approvate. La responsabilità dell'uso del foglio di calcolo è a totale carico dell'utilizzatore che è tenuto a verificare la correttezza dei risultati.

modificato il 26/01/2021

Approvate le nuove tariffe

CALCOLO RIMBORSO FORFETTARIO

Con D.G.P n. 94 del 12/03/2012, pubblicata nel BUR del 4/4/2012 n. 14, immediatamente esecutiva, la Giunta Provinciale di Perugia ha approvato le nuove tariffe forfettarie per rimborso spese istruttoria secondo le linee guida previste dalla Regione Umbria con D.G.R. n. 170 del 20/2/2012.

A decorrere da tale data (12/03/2012) gli importi da versare al momento della presentazione dei progetti sono quelli indicati nell'Allegato B alla D.G.P. 233 del 12/02/2012  secondo le modalità indicate all'allegato A della suddetta delibera (Prospetto calcolo contributo).

in attesa della pubblicazione della Delibera di Giunta Provinciale del 12-03-2012, che essendo immediatamente esecutiva è in vigore dalla data di approvazione, si anticipano la tabella delle tariffe e la modulistica approvata

(vedi  Istruzioni calcolo contributo nella pagina del Servizio controllo costruzioni)

Esempi:  da notare che la riduzione del 50% per le opere pubbliche è già ricompresa nella tariffa indicata nell'allegato B in quanto è esplicitamente prevista la voce opere pubbliche, la riduzione del 30 % sulle opere prefabbricate va invece calcolata sulla tariffa base per nuovi edifici (classe volumetria 1: 0,35 -30%=0,25Euro/mc) per le strutture prefabbricate si deve tenere conto del limite di 8000 mc (pertanto l'importo massimo ammonta a 1.524 euro), per i miglioramenti e  gli adeguamenti la tariffa va ridotta del 50% ad eccezione degli interventi classificati B4  in quanto la tariffa tabellata tiene già conto della riduzione del 50%, la riduzione del 50% sulle varianti è già prevista nella tabella all B e pertanto la tariffa indicata non va ulteriormente ridotta

Per i procedimenti già avviati al momento dell'entrata in vigore della D.R.G 170/2012, ovvero  per i quali sia già stato presentato il  progetto  alla data del 7 marzo 2012, continuano ad applicarsi le precedenti tariffe  (ovvero 80,00 euro per la presentazione del collaudo, 0,00 euro per la presentazione del certificato di rispondenza, 0,00 per la presentazione delle varianti non sostanziali).

Per quanto riguarda la richiesta di autorizzazione di varianti ai sensi dell'art. 8 della LR 5/2010 o la presentazione di preavviso scritto  in variante ai sensi dell'art. 10  della LR 5/2010, le tariffe di rimborso spese, limitatamente al solo rimborso forfettario di cui all'art 19 L.R. 5/2010 e s.m.i. (escluso l'ulteriore rimborso forfettario previsto per il collaudo e il certificato di rispondenza), sono quelle determinate con la DGP 233 del 12/03/2012 in quanto il rilascio della variante costituisce un procedimento amministrativo a se stante rispetto all'iter di costruzione dell'edificio.

Le stesse varianti sono peraltro soggette al rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale di semplificazione amministrativa n. 8/2011 (ad esempio: varianti che riguardano interventi locali oppure costruzioni minori di 500 mc. con un massimo di 2 piani entro o fuori terra,  saranno soggetti a deposito anziché autorizzazione).

Il  pagamento degli altri oneri forfetari  relativi al collaudo (150 euro) o al certificato di rispondenza 70 euro  si applica solo ai progetti presentati dopo il 7 marzo 2012 e il loro versamento va effettuato in un'unica soluzione al momento della presentazione del progetto.
E’ palese che il versamento dell’importo relativo al collaudo di 150 euro è comprensivo anche del certificato di rispondenza in quanto all’art. 12 della L.R. 5/2010 è specificato che il deposito del collaudo tiene luogo anche del certificato di rispondenza, il certificato di rispondenza va inoltre allegato al collaudo (è pertanto ininfluente che la DGR 169/2012 preveda preventivamente il deposito di tale atto da parte del D.L.).
Si ritiene pertanto che il versamento di 70 euro è dovuto solo nei casi in cui sia previsto il deposito del “solo” certificato di rispondenza  come ad esempio per gli interventi locali,  gli interventi di riparazione a seguito del sisma del 1997 e successivi non sono invece soggetti al pagamento di alcun contributo.

Il pagamento dell'importo di 30,00 euro previsto per le varianti non sostanziali, riferite a progetti presentati  successivamente al 7 marzo 2012, andrà versato al momento della presentazione della suddetta variante.

NB per facilitare il calcolo del contributo in funzione delle classi di volumetria è possibile avvalersi del foglio di calcolo foglio_p-CALCOLO-CONTRIBUTO

AVVERTENZE L'uso del  foglio di calcolo è libero, il foglio è fornito quale ausilio per il calcolo del contributo, non sostituisce le tabelle per la definizione del contributo approvate. La responsabilità dell'uso del foglio di calcolo è a totale carico dell'utilizzatore che è tenuto a verificare la correttezza dei risultati.

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca