Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Bilancio - Consiglio approva il conto consuntivo

Bilancio - Consiglio approva il conto consuntivo

Chiusura con un avanzo di amministrazione di 28 milioni. Rispettato il Patto stabilità; erogati 13 milioni ai fornitori. La maggioranza "salvati i servizi nonostante i tagli", l'opposizione "scelte conservative che non aiutano il territorio"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 30 aprile ’14 – Con 18 voti favorevoli e 4 contrari il Consiglio Provinciale ha approvato ieri il rendiconto di gestione 2013 dell'Ente che chiude con un avanzo di amministrazione di 28.348.630,56 e nel rispetto del Patto di Stabilità. L’avanzo è costituito per € 24.032.838,10 da somme vincolate per spese correnti e/o conto capitale ma anche da spese in conto capitale a specifica destinazione, per € 1.724.233,19 da fondi da utilizzare per spese varie in c/capitale non a specifica destinazione e per € 2.591.559,27 da fondi non vincolati. La somma di € 24.032.838,10 ricomprende tra le sue poste più significative quella del fondo di svalutazione crediti. Nel corso del 2013 è stata svincolata ed utilizzata una parte di tale fondo per un importo complessivo di €. 4.980.911,96. A seguito dell’accantonamento 2013 l’Ente dispone comunque di un consistente fondo svalutazione crediti pari ad € 6.314.475,32 che consente di far fronte ad eventuali future inesigibilità. In sintesi la gestione del piano attività per l’anno 2013 è stata caratterizzata da una concretizzazione della programmazione pari al 78,11%. Tra gli indicatori di maggiore interesse vi è quello relativo all’autonomia finanziaria che passa dal 58,70% del 2012 al 59,47% aumentando di 0,77 punti percentuali. Tale aumento è causato non dall’aumento dell’entrate proprie, ma da una diminuzione del totale delle entrate correnti. La pressione finanziaria passa dal 193,08 del 2012 al 159,83 con un notevole decremento di oltre 33 punti percentuali dovuto ad un calo notevole delle entrate tributarie e dei trasferimenti. Infine la pressione tributaria passa dal 104,93% all’87,95% segnando un decremento di circa 17 punti circa proseguendo l’andamento negativo già segnato nell’anno 2012 rispetto al 2011. Tale diminuzione del valore dell’indice è dovuto essenzialmente alla riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio di circa 12,8 milioni rispetto al 2011. Per la Giunta provinciale si tratta di “un Bilancio che dà soddisfazione perché rispetta il Patto di Stabilità e perché nonostante i tagli draconiani e le difficoltà che non accennano a diminuire si chiude con numeri di tutto rispetto collocando quella di Perugia tra le Province più virtuose”. Si è quindi fatto notare come ammontino ad oltre 13 milioni di euro le erogazioni a favore delle imprese fornitrici. Favorevole il parere espresso dal Collegio dei revisori dei conti rispetto al rendiconto di gestione.

 

IL DIBATTITO CONSILIARE

 

La posizione prevalente tra i consiglieri di minoranza intervenuti è stata quella di distinguere chiaramente tra l’apprezzamento per il lavoro tecnicamente svolto dagli uffici delegati alla preparazione complessiva del documento e la critica aspra per le scelte politiche sottintese al documento stesso, che hanno evidenziato una caratteristica conservativa e per nulla aperta a favorire il nostro territorio con interventi pubblici. Una sorta di piatto atteggiamento burocratico. La minoranza, poi, ha anche stigmatizzato il fatto che la Giunta sia praticamente ricorsa all’aiuto finanziario della Regione con un atteggiamento di sudditanza. Infine, sempre da parte della minoranza, un cenno ai numerosi temi affrontati e mai risolti come, ad esempio, uno fra i tanti, quello dell’edilizia scolastica che presenta un numero di edifici di difficile gestione che andrebbe razionalizzato. La maggioranza da parte sua ha difeso le scelte fatte anche di fronte alla evidente penuria di risorse disponibili, dovuta ad un fardello di  tagli e di vincoli incredibili . Scelte che hanno permesso comunque di continuare a fornire alla cittadinanza servizi fondamentali, con grado di efficienza sempre accettabile. Scelte che hanno anche aiutato la valorizzazione del patrimonio e una articolazione territoriale dei servizi sempre maggiore, attraverso il moltiplicarsi degli Sportelli per il Cittadino. La maggioranza ha, infine, difeso il tipo di dialettica instaurato con la Regione, fondata su di una collaborazione e non su di un atteggiamento subalterno, che comunque indica anche per il futuro la strada di un rapporto tra le istituzioni più forte che, anche a fronte delle difficoltà che il futuro stesso sembra prospettare, appare obbligatorio. Il Presidente della Provincia ha chiuso la seduta, ricordando le storture evidenziate dal dibattito sulla eliminazione delle province spesso indicate come capro espiatorio, dicendosi però convinto che siamo di fronte ad una complessiva svolta nella ristrutturazione dell’assetto politico istituzionale del paese che, in qualche modo, indica quella che si sta chiudendo come una legislatura di transizione verso una nuova repubblica, dando così al lavoro della Giunta e del Consiglio un significato più qualitativamente profondo, quasi di apertura verso una nuova stagione.

 

ECO14014.ET

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 30 aprile ’14 – Con 18 voti favorevoli e 4 contrari il Consiglio Provinciale ha approvato ieri il rendiconto di gestione 2013 dell'Ente che chiude con un avanzo di amministrazione di 28.348.630,56 e nel rispetto del Patto di Stabilità. L’avanzo è costituito per € 24.032.838,10 da somme vincolate per spese correnti e/o conto capitale ma anche da spese in conto capitale a specifica destinazione, per € 1.724.233,19 da fondi da utilizzare per spese varie in c/capitale non a specifica destinazione e per € 2.591.559,27 da fondi non vincolati. La somma di € 24.032.838,10 ricomprende tra le sue poste più significative quella del fondo di svalutazione crediti. Nel corso del 2013 è stata svincolata ed utilizzata una parte di tale fondo per un importo complessivo di €. 4.980.911,96. A seguito dell’accantonamento 2013 l’Ente dispone comunque di un consistente fondo svalutazione crediti pari ad € 6.314.475,32 che consente di far fronte ad eventuali future inesigibilità. In sintesi la gestione del piano attività per l’anno 2013 è stata caratterizzata da una concretizzazione della programmazione pari al 78,11%. Tra gli indicatori di maggiore interesse vi è quello relativo all’autonomia finanziaria che passa dal 58,70% del 2012 al 59,47% aumentando di 0,77 punti percentuali. Tale aumento è causato non dall’aumento dell’entrate proprie, ma da una diminuzione del totale delle entrate correnti. La pressione finanziaria passa dal 193,08 del 2012 al 159,83 con un notevole decremento di oltre 33 punti percentuali dovuto ad un calo notevole delle entrate tributarie e dei trasferimenti. Infine la pressione tributaria passa dal 104,93% all’87,95% segnando un decremento di circa 17 punti circa proseguendo l’andamento negativo già segnato nell’anno 2012 rispetto al 2011. Tale diminuzione del valore dell’indice è dovuto essenzialmente alla riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio di circa 12,8 milioni rispetto al 2011. Per la Giunta provinciale si tratta di “un Bilancio che dà soddisfazione perché rispetta il Patto di Stabilità e perché nonostante i tagli draconiani e le difficoltà che non accennano a diminuire si chiude con numeri di tutto rispetto collocando quella di Perugia tra le Province più virtuose”. Si è quindi fatto notare come ammontino ad oltre 13 milioni di euro le erogazioni a favore delle imprese fornitrici. Favorevole il parere espresso dal Collegio dei revisori dei conti rispetto al rendiconto di gestione.

 

IL DIBATTITO CONSILIARE

 

La posizione prevalente tra i consiglieri di minoranza intervenuti è stata quella di distinguere chiaramente tra l’apprezzamento per il lavoro tecnicamente svolto dagli uffici delegati alla preparazione complessiva del documento e la critica aspra per le scelte politiche sottintese al documento stesso, che hanno evidenziato una caratteristica conservativa e per nulla aperta a favorire il nostro territorio con interventi pubblici. Una sorta di piatto atteggiamento burocratico. La minoranza, poi, ha anche stigmatizzato il fatto che la Giunta sia praticamente ricorsa all’aiuto finanziario della Regione con un atteggiamento di sudditanza. Infine, sempre da parte della minoranza, un cenno ai numerosi temi affrontati e mai risolti come, ad esempio, uno fra i tanti, quello dell’edilizia scolastica che presenta un numero di edifici di difficile gestione che andrebbe razionalizzato. La maggioranza da parte sua ha difeso le scelte fatte anche di fronte alla evidente penuria di risorse disponibili, dovuta ad un fardello di  tagli e di vincoli incredibili . Scelte che hanno permesso comunque di continuare a fornire alla cittadinanza servizi fondamentali, con grado di efficienza sempre accettabile. Scelte che hanno anche aiutato la valorizzazione del patrimonio e una articolazione territoriale dei servizi sempre maggiore, attraverso il moltiplicarsi degli Sportelli per il Cittadino. La maggioranza ha, infine, difeso il tipo di dialettica instaurato con la Regione, fondata su di una collaborazione e non su di un atteggiamento subalterno, che comunque indica anche per il futuro la strada di un rapporto tra le istituzioni più forte che, anche a fronte delle difficoltà che il futuro stesso sembra prospettare, appare obbligatorio. Il Presidente della Provincia ha chiuso la seduta, ricordando le storture evidenziate dal dibattito sulla eliminazione delle province spesso indicate come capro espiatorio, dicendosi però convinto che siamo di fronte ad una complessiva svolta nella ristrutturazione dell’assetto politico istituzionale del paese che, in qualche modo, indica quella che si sta chiudendo come una legislatura di transizione verso una nuova repubblica, dando così al lavoro della Giunta e del Consiglio un significato più qualitativamente profondo, quasi di apertura verso una nuova stagione.

 

ECO14014.ET

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca