Cos’è PagoPa?

Immagine - PagoPA
Immagine - PagoPA

PagoPA è un sistema realizzato per semplificare e aumentare la qualità e la quantità dei servizi di pagamento offerti da ogni Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, ACI, …) effettuati nella massima sicurezza.
E' una modalità standardizzata di pagamento che si può utilizzare attraverso moltissimi strumenti e canali di pagamento, accessibili sia tramite il sito dell’ente verso il quale occorre effettuare un pagamento, sia tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da numerosissimi Prestatori di Servizi di Pagamento (detti PSP) ossia banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica.
Parliamo dunque di sportelli bancari, home banking - ricercando la voce CBILL o pagoPA - postazioni ATM abilitate, i punti Sisal, Lottomatica, gli Uffici Postali, nonché le App di pagamento quali Bancomat Pay o Satispay, Io.

modificato il 25/10/2022

PagoPA
Pagamenti con avvisi

Cosa sono i pagamenti con avviso? Si tratta di pagamenti che si possono effettuare inserendo nel form il "codice avviso" (IUV), presente nell'avviso di pagamento ricevuto dalla Provincia di Perugia

PagoPA
Pagamenti spontanei

Cosa sono i pagamenti spontanei? Si tratta di pagamenti che si possono fare all'Ente quando non si dispone di un avviso di pagamento