Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Servizi
  • Aree Tematiche

Briciole di pane

  1. Home /
  2. Amministrazione Trasparente /
  3. Organizzazione /
  4. Articolazione degli uffici /
  5. Direzione Generale

Direzione Generale

Articolazione degli uffici
  • Archivio - Articolazione degli uffici

  • Amministrazione Trasparente

    • Disposizioni generali

    • Organizzazione

      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

      • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

      • Articolazione degli uffici

        • Archivio - Articolazione degli uffici

      • Telefono e posta elettronica

    • Consulenti e collaboratori

    • Personale

    • Bandi di concorso

    • Performance

    • Enti controllati

    • Attività e procedimenti

    • Provvedimenti

    • Controlli sulle imprese

    • Bandi di gara e contratti

    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

    • Bilanci

    • Beni immobili e gestione patrimonio

    • Controlli e rilievi sull'amministrazione

    • Servizi erogati

    • Pagamenti dell'amministrazione

    • Opere pubbliche

    • Pianificazione e governo del territorio

    • Informazioni ambientali

    • Interventi straordinari e di emergenza

    • Altri contenuti

Telefono: 075368-1205

Responsabile: Grilli Francesco (Segretario Direttore Generale)

E-mail: francesco.grilli@provincia.perugia.it

Indirizzo: Piazza Italia, 11 - PERUGIA       Mappa: visualizza

-->

Descrizione delle competenze:

La Direzione Generale svolge le proprie funzioni fondamentali nell’ambito dei seguenti macro ambiti di intervento:
- attività inerenti il processo di pianificazione e programmazione, che si conclude con la predisposizione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG), del Piano della Performance
e in generale del PIAO, nonché del DUP;
- realizzazione degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo;
- proposte per la definizione della struttura organizzativa dell’Ente e per la razionalizzazione dei processi amministrativi;
- adozione di strumenti per migliorare la gestione delle risorse impiegate.
Nell’ambito dei controlli interni la Direzione Generale, con il supporto delle strutture competenti, cura e coordina:
- l’elaborazione dei documenti di programmazione strategica dell’Ente;
- il controllo strategico, per verificare che la gestione sia in linea con i piani e i progetti strategici definiti in sede di programmazione;
- il controllo di gestione, per monitorare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati dagli organi politici, la funzionalità dell'organizzazione dell'Ente, il livello di efficienza, efficacia ed economicità dell'attività gestionale;
- il controllo direzionale, per raccogliere dati e informazioni utili all’analisi della performance delle risorse umane.
Il Direttore Generale cura con il Servizio Gestione del Personale e Funzioni Generali le relazioni sindacali per il personale del comparto non dirigenziale e per il personale dirigenziale, per le materie e secondo le procedure stabilite dal C.C.N.L. e dalla contrattazione decentrata.
Il Direttore Generale, per l’esercizio delle funzioni attribuite, emana direttive ed adotta atti amministrativi con le modalità ed i criteri previsti per i dirigenti dell'Ente.
Compete al Direttore Generale l’esercizio delle funzioni di coordinamento ai fini della programmazione coadiuvato dai Dirigenti dei servizi interessati.
Il Direttore Generale garantisce l’allocazione del personale nelle strutture, in ragione dei programmi e degli obiettivi di governo e dispone la mobilità tra le strutture di massima dimensione dell’Ente.
Al Direttore Generale è attribuita la gestione delle risorse umane e strumentali afferenti le unità funzionali di staff alla Presidenza per la parte relativa alla gestione del rapporto di lavoro, ferma restando la loro dipendenza funzionale dal Presidente.
Il Direttore Generale esercita ogni altra funzione a lui attribuita dal Presidente.
Nell’ambito della gestione del Ciclo della Performance, in collaborazione con il N.I.V. provvede ad elaborare sistemi e metodologie di valutazione di risultato del personale dirigenziale, delle elevate qualificazioni e del restante personale al fine di dare attuazione agli istituti contrattuali inerenti tali valutazioni. Alla Direzione Generale, con il supporto dell’A.P. Sviluppo piattaforme per la digitalizzazione dei contratti pubblici e delle opere (BIM compliance), sono attribuite funzioni relative al corretto sviluppo del sistema integrato delle Opere Pubbliche per rispondere alle normative vigenti in tema di digitalizzazione delle amministrazioni.

modificato il 10/06/2025

Telefono: 075368-1205

Responsabile: Grilli Francesco (Segretario Direttore Generale)

E-mail: francesco.grilli@provincia.perugia.it

Indirizzo: Piazza Italia, 11 - PERUGIA       Mappa: visualizza

-->

Descrizione delle competenze:

La Direzione Generale svolge le proprie funzioni fondamentali nell’ambito dei seguenti macro ambiti di intervento:
- attività inerenti il processo di pianificazione e programmazione, che si conclude con la predisposizione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG), del Piano della Performance
e in generale del PIAO, nonché del DUP;
- realizzazione degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo;
- proposte per la definizione della struttura organizzativa dell’Ente e per la razionalizzazione dei processi amministrativi;
- adozione di strumenti per migliorare la gestione delle risorse impiegate.
Nell’ambito dei controlli interni la Direzione Generale, con il supporto delle strutture competenti, cura e coordina:
- l’elaborazione dei documenti di programmazione strategica dell’Ente;
- il controllo strategico, per verificare che la gestione sia in linea con i piani e i progetti strategici definiti in sede di programmazione;
- il controllo di gestione, per monitorare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati dagli organi politici, la funzionalità dell'organizzazione dell'Ente, il livello di efficienza, efficacia ed economicità dell'attività gestionale;
- il controllo direzionale, per raccogliere dati e informazioni utili all’analisi della performance delle risorse umane.
Il Direttore Generale cura con il Servizio Gestione del Personale e Funzioni Generali le relazioni sindacali per il personale del comparto non dirigenziale e per il personale dirigenziale, per le materie e secondo le procedure stabilite dal C.C.N.L. e dalla contrattazione decentrata.
Il Direttore Generale, per l’esercizio delle funzioni attribuite, emana direttive ed adotta atti amministrativi con le modalità ed i criteri previsti per i dirigenti dell'Ente.
Compete al Direttore Generale l’esercizio delle funzioni di coordinamento ai fini della programmazione coadiuvato dai Dirigenti dei servizi interessati.
Il Direttore Generale garantisce l’allocazione del personale nelle strutture, in ragione dei programmi e degli obiettivi di governo e dispone la mobilità tra le strutture di massima dimensione dell’Ente.
Al Direttore Generale è attribuita la gestione delle risorse umane e strumentali afferenti le unità funzionali di staff alla Presidenza per la parte relativa alla gestione del rapporto di lavoro, ferma restando la loro dipendenza funzionale dal Presidente.
Il Direttore Generale esercita ogni altra funzione a lui attribuita dal Presidente.
Nell’ambito della gestione del Ciclo della Performance, in collaborazione con il N.I.V. provvede ad elaborare sistemi e metodologie di valutazione di risultato del personale dirigenziale, delle elevate qualificazioni e del restante personale al fine di dare attuazione agli istituti contrattuali inerenti tali valutazioni. Alla Direzione Generale, con il supporto dell’A.P. Sviluppo piattaforme per la digitalizzazione dei contratti pubblici e delle opere (BIM compliance), sono attribuite funzioni relative al corretto sviluppo del sistema integrato delle Opere Pubbliche per rispondere alle normative vigenti in tema di digitalizzazione delle amministrazioni.

modificato il 10/06/2025
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca