Eventi - Monteleone di Spoleto, Palazzo del gusto ricco di eccellenze gastronomiche del territorio

(Cittadino e Provincia) - Monteleone di Spoleto, 7 dicembre '17 - In una fredda e assolata giornata di dicembre, in pieno clima natalizio, ha preso il via questa mattina a Monteleone di Spoleto la "Mostra Mercato del Farro Dop". È stata la sindaca Marisa Angelini a tagliare il nastro di questo importante appuntamento - giunto alla sesta edizione -  per il Borgo che sabato 9 dicembre entrerà a far parte dei Borghi più belli d'Italia con la cerimonia di consegna della caratteristica bandiera.

L'esposizione degli stand è all'interno di un rinnovato palazzo del gusto, nel punto più alto del paese accanto al teatro cittadino.

"E' una mostra che mette in vetrina le eccellenze del territorio - ha detto Angelini - come il nostro farro dop, unico con questa denominazione in tutta Europa. Quest'anno c'è anche la novità, appunto, dell'essere Borgo più bello d'Italia.  Riconoscimento a pieno titolo - ha sottolineato il primo cittadino - perché il nostro ambiente è di grande pregio, come tutto il circondario". 

La giornata prosegue nel pomeriggio con due raccontastorie (Domenico Madera e Alessia Rosi) che animeranno il centro storico con spettacoli itineranti. Alle 21.00 nel Teatro Comunale è stato  presentato il Cortometraggio “Maddalena” di Daniele Suraci, Associazione MenteGlocale Progetto Restart - Comunità Resistenti. Il programma prosegue Venerdì 8 dicembre con lo Chef Massimo Infarinati e il maestro di arte bianca Luca Antonucci che si cimenteranno in cucina per dare risalto alla varietà e alla qualità dei prodotti agricoli di Monteleone di Spoleto. (l’iniziativa si terrà  ore 11.00 alle 18.00 nel Palazzo del Gusto). Nel pomeriggio animazione musicale nel centro storico Tri Quater! di e con Diego Carletti e Luciano Menotta, Musiche originali I circondati, Costumi Rosa Giacamilli. Alle 21.00 al Teatro Comunale Ripartiamo con un Sorriso Winter – Rassegna di Teatro Brillante “Tocca ringrazià ziu”. Commedia in due atti di Gianfrancesco Marignoli. Regia Fausto di Cicco Pucci a  cura della Compagnia Teatrale “La Maschera” – Spoleto. Da non perderete, sabato 9 dicembre alle ore 11 si terrà la Cerimonia di consegna della Bandiera Borghi più Belli d’Italia. Alle 21.00 nel centro storico ci sarà il Focone della Venuta Accensione di un grande fuoco a salutare il passaggio della Madonna di Loreto Musica e Folclore con il Corpo bandistico “Carlo Innocenzi” Degustazioni gratuite della tradizione.

Tutti i giorni Trekking Urbano a cura di Massimo Iachetti, visite guidate in azienda per i GOLOSI IN TOUR sulle strade del Farro DOP

 

Monteleonedispoleto17029.RB/DB