La domenica nel borgo - Il 14 ottobre si andrà alla scoperta di vie e monumenti sotto la guida degli alunni delle che saranno 'ciceroni per un giorno'
Quattordici i Comuni aderenti all'iniziativa

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 11 ottobre ’18 - Una domenica a spasso tra i “Borghi più belli d’Italia”. Il prossimo 14 ottobre l’omonima associazione nazionale organizza l’evento “La Domenica del Borgo”. A guidare i turisti per vie e monumenti saranno le giovanissime generazioni. Lo slogan dell’appuntamento sarà infatti “Ciceroni per un giorno” e vedrà protagonisti gli allievi delle scuole secondarie di primo grado dei comuni coinvolti.

Saranno infatti 14 i Borghi umbri che parteciperanno all’iniziativa: Allerona, Arrone, Bettona, Bevagna, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Montone, Panicale, San Gemini, Spello, Trevi, Vallo di Nera.

“La seconda edizione di questa brillante iniziativa – ha dichiarato il Presidente regionale Antonio Luna – sta diventando la versione autunnale delle Notte romantica estiva. Come gli antichi celebriamo così il cambio delle stagioni, coinvolgendo le scuole appena riaperte. Le giovani guide turistiche coinvolte hanno così uno stimolo in più per conoscere la storia e l’arte della propria città e per raccontarla in modo creativo e spesso inedito: uno spettacolo da godere alla luce di un probabile bel tempo che si annuncia su tutta la regione“.

Diverse le iniziative organizzate. A Montefalco l’evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Melanzi – Parini di Castel Ritaldi – Montefalco i cui allievi saranno per l’occasione dei “Ciceroni per un giorno”  e si occuperanno di condurre i visitatori attraverso il Borgo di Montefalco soffermandosi su alcuni luoghi più suggestivi e caratteristici della città. La visita si svilupperà lungo Corso Mameli, sosterà presso la Chiesa di Sant’Agostino, fino ad arrivare in Piazza del Comune. Il punto di ritrovo è presso al Porta Sant’Agostino ed i gruppi partiranno alle 15:00, alle 16:00 ed alle 17:00

A Trevi ciceroni per un giorno sono i volontari della Pro loco Rita Calabria, Franco Spellani e Fabiana Grullini. Domenica saranno visitabili gratuitamente Villa Fabri, il Duomo di Sant’Emiliano e la cappella di San Girolamo alla Chiesa di San Martino. Dalle ore 10 alle ore 13. Info:0742 332269.

Il borgo di Vallo di Nera  propone invece il trionfo del bosco nella frazione di Meggiano. Diverse le iniziative: degustazioni gratuite, spettacoli, arte, trekking, la capanna del carbonaio e la torchiatura delle mele, l’accensione degli antichi forni.

A Bevagna si potranno visitare i luoghi della cultura della città: Palazzo Lepri, Mosaico delle Terme Romane, Teatro Francesco Torti. Per l’occasione  i Ciceroni per un giorno saranno i ragazzi dlela città e si partirà per le visite dal Museo Civico.

Lugnano in Teverina propone il ritrovo in Piazza Santa Maria alle 15.30 con i ragazzi delle scuole che faranno da ciceroni. Si inizia con la visita alla chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta (XII secolo); a seguire la visita al Museo civico, sezione Museo della grande Guerra sezione Archeologica. Nel corso della manifestazione è previsto un pennone Movie Gallery, video proiezioni del video “Come eravamo” (anni ’70 e ’80) e dei filamti dedicati alle ricchezze artistiche e architettoniche del borgo.

A Panicale dalle ore 15.00 si andrà alla scoperta di Boldrino temibile condottiero, visita teatralizzata alla scoperta del grande condottiero con l’attore Alban Guillame. Un modo divertente per conoscere la storia di Panicale, adatta a tutti. Il costo è di 5 euro.

A Montone, alle 15.30 ritrovo al Museo di San Francesco. Accompagnati al museo San Francesco e nel borgo di Montone dai Giovani ciceroni dell’Istituto Comprensivo Scuola secondaria di Montone, i visitatori saranno protagonisti di un divertente gioco di squadra che porterà gli sfidanti indietro nel tempo. Al termine della visita una merenda con i prodotti Psr Montone Agroalimentare. L’iniziativa è gratuita, in collaborazione con Sistema Museo nell’ambito dell’evento Fam@-Famiglie al museo.

Spello propone visita guidata alle sale del palazzo comunale (sala dell’Editto, sala Petrucci, sala Zuccari, Fondo antico). Ciceroni per un giorno a cura della professoressa Sabina Guiducci e degli studenti delle classi IIB e IIC, scuola secondaria di primo grado I.C. “G. Ferraris”. L’orario delle visite è 10.00 – 12.30 e 15.00 – 17.30.

Ad Allerona dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 visite guidate presso i musei e le chiese, accompagnati dai giovani ciceroni della scuola secondaria di primo grado. Alle ore 8.30 partenza dal piazzale sala polivalente per l’escursione “La domenica di borghi in MTB…lungo il sentiero delle crete”. Alle 11 circa arrivo e visita al centro storico e al museo dei Cicli Geologici. Alle ore 10 visita guidata a Villa Cahen all’interno del programma di escursioni del CAI di Orvieto; alle 10.30 e alle 15.30 partenza piazza Attilio Lupi della navetta per visita guidata a villa Cahen. Dalle 16.30 in piazza Santa Maria inaugurazione della stagione 2018/19 del Centro Musicale di Allerona Scalo.

 

Borghi18009.RB