Anziani

TERZA ETA’

Una risorsa per tutti

Certo con l’andare avanti degli anni il nostro organismo non è più efficiente e prestante come una volta e, poi, la pensione, i figli che vanno via di casa per farsi una vita loro, le malattie da curare….

Lo “stare bene”, però non è solamente legato alle modificazioni del corpo e all’assenza di malattia: il nostro “benessere” dipende molto da come siamo in grado di rispondere ai cambiamenti che la vita ci propone. Questo è il momento di cerca un nuovo equilibrio.

Una maggiore attenzione nei confronti della propria salute, la volontà di continuare a praticare le attività preferite, la ricerca di nuove relazioni, anche affettivamente coinvolgenti, la curiosità verso sempre nuovi interessi rappresentano le tante ed efficaci “medicine” a disposizione delle persone per continuare a vivere una vita piena

orti per pensionati

Dedicare tempo ai propri nipoti o alle persone che ne hanno bisogno, frequentare i corsi dell’Università della Terza Età, mantenere il fisico in forma con qualche passeggiata magari insieme agli amici o in palestra, oppure coltivarsi il proprio orticello… in questo caso la Provincia di Perugia mette a disposizione delle persone anziane dei piccoli appezzamenti di terreno, gli Orti, da coltivare per farci crescere prodotti della terra freschi e genuini, le verdure e gli ortaggi preferiti, i fiori per abbellire la propria casa. Uno spazio dove passare qualche ora serena e per invitare gli amici più cari, per fare quattro chiacchiere e magari farsi dare una mano a zappare o a raccogliere i pomodori per l’insalata da mangiare insieme o dove insegnare ai propri nipoti i modi e i tempi della natura.
Gli Orti, in totale 340, sono dislocati a Perugia in località Ponte della Pietra e all’interno del Parco Santa Margherita, vengono dati in concessione gratuita e i prodotti restano di proprietà di chi li coltiva anche se non è permesso venderli.

modulistica
Showing 3 results.