PROVINCIA AMICA... DELLO SPORT
RECUPERO LAVORAZIONE E DISTRIBUZIONE A FINI BENEFICI DEL PESCATO NELLE PRINCIPALI GARE DI PESCA DELLA PROVINCIA


Usare nel miglior modo possibile le risorse che si hanno a disposizione è uno dei principi fondamentali su cui si basa il rispetto per gli altri e il vivere civile.

Il protocollo d’intesa tra  la PROVINCIA DI PERUGIA, l’ARCHIDIOCESI DI PERUGIA CITTÀ DELLA PIEVE , la F.I.P.S.A.S., l’ARCI PESCA FISA, l’ENAL CACCIA PESCA E TIRO e la COOP. PESCATORI DEL TRASIMENO per l’utilizzo, a fini benefici, di quanto pescato nelle gare regionali e nazionali di pesca alla trota che si svolgeranno nei laghi della Provincia di Perugia, va in questa direzione.

Il 6 e 7 ottobre il protocollo assume concretezza; sono, infatti, in programma due gare importanti, che si svolgeranno una ai laghi del Clitunno e l’altra ai laghi di Faldo Montone.
I pescatori partecipanti, ai quali va sin d’ora il nostro ringraziamento, potranno donare il loro pescato per fini benefici.

Le quantità di trote rilasciate nei laghetti é importante, presumibilmente tra i 15 e i 20 quintali. Anche le catture sono stimate in importanti quantità. La Cooperativa dei Pescatori di San Feliciano dovrà, da subito, dare una prova di estrema efficienza ed efficacia.
Alle associazioni dei pescatori e ai loro dirigenti  il compito di coadiuvare la cooperativa nello stoccaggio del pesce donato.

All’Arcivescovato il compito di indicare le Caritas, diocesi, le case per anziani e tutti gli altri soggetti che potranno, sin dalla prossima settimana, recarsi a ritirare il pesce gratuitamente presso la sede della Cooperativa dei Pescatori a San Feliciano.

La Provincia di Perugia ringrazia ancora tutti i protagonisti del protocollo e tutti i soggetti che, per le loro capacità professionali, hanno dato il loro contributo determinante e disinteressato alla realizzazione del progetto e per la sensibilità dimostrata.

Sabato e domenica prossima dovremo dare prova della fattibilità e della tenuta della filiera, anche se la prova della solidarietà é già vinta.

immagini