PROVINCIA AMICA... DELLA LEGALITA'
CONTATTI

 

tel. 075.3682217

cell. 335.1299975

mail: paola.zampetti@provincia.perugia.it

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
La legalità per il bene di tutti
Immagine - Stemmi Provincia di Palermo Comune di Corleone Provincia di Perugia

Il progetto "Lo Stato siamo noi" (scarica il documento in pdf) vede il coinvolgimento della Provincia di Perugia e delle Province della regione Sicilia di Palermo e Catania e si attua nel quadro di una collaborazione con il Centro Studi Parlamento della Legalità. Esso nasce con l’intento di rapportare due realtà diverse che possono crescere scambiandosi opinioni ed esperienze sul tema della legalità.  Un'intesa di base è stata realizzata con l'Ufficio Scolastico Regionale per consentire una diffusione del progetto nelle scuole del nostro territorio.

Il prologo dell'intero progetto è costituito dalla mostra del pittore Gaetano Porcasi, autore delle opere che costituiscono il Museo della Legalità, inaugurato il 15 agosto dal Ministro degli Interni, nella casa confiscata a Provenzano nel comune di Corleone. La mostra proseguirà da settembre 2010 a gennaio 2011 nella Limonaia del complesso di Villa Fidelia di Spello, dove sarà visitabile dagli studenti degli Istituti scolastici umbri. Da settembre in poi è previsto un calendario di appuntamenti con personaggi  e testimoni in prima  fila sul fronte della battaglia per la legalità.

Vista la lontananza tra i due territori, il progetto intende creare un processo di dialogo interculturale ed intergiovanile connotato di carattere innovativo e tecnologico, attraverso l’utilizzazione dei nuovi canali del web, come ad esempio i social network, in una vera piazza virtuale dove tutti possano incontrarsi. L’educazione alla legalità non può essere il semplice risultato di una serie di regole e di proibizioni imposte autoritariamente dall’alto e fatta rispettare con misure repressive; al contrario è preferibile che la naturale predisposizione al rispetto delle leggi sia stimolata da un incessante lavoro educativo da iniziare fin da i primi anni della scuola di base.

Per questo motivo il progetto si rivolge alle scuole, ma anche alle associazioni culturali e di categoria, alle cooperative sociali o a chiunque possa dare un contributo utile a diffondere capillarmente la cultura della legalità. Cultura della legalità intesa come rispetto in senso generalizzato ed esteso a tutto e a tutti. Una legalità vista come migliore qualità della vita, con un'attenzione all'ambiente, alla salute e al rispetto dell'altro. Una legalità come garanzia di pace e dunque dello sviluppo sociale, culturale  ed economico.

"Lo Stato siamo Noi"
Immagine - Logo dell'iniziativa

Fai aderire la tua scuola o istituzione al progetto "Lo Stato siamo Noi" finalizzato a promuovere la cultura della legalità

Scarica il documento in formato .pdf

 

 

Scarica il documento in formato .pdf

Battiti di legalità
Immagine - Un particolare del programma

------------------------------------------------------------------------------------------

In evidenza
FOTO GALLERY
EVENTI LEGALITA'
No articles were found.
VIDEO