Prossimi eventi
Immagine - Un particolare della locandina
08 settembre - 29 settembre - 27 ottobre 2017 - Perugia
Immagine - Un particolare della locandina
dal 2 luglio al 23 settembre 2017 - Trevi
Immagine - Un particolare della locandina
dal 5 agosto al 24 settembre - Trevi
logo a colori
Perugia - 22 settembre 2017 - Museo civico di Palazzo della Penna - V...
Musica Insieme Panicale 2017 XX edizione
18, 21, 23, 26, 28 agosto 2017
Immagine - Un particolare della locandina

Panicale

Un felice incontro di culture lontane, uno scambio al di là delle distanze temporali e geografiche. Questo è da 20 anni il festival Musica Insieme Panicale, nato grazie all'impulso dei maestri Klaus Huber e Younghi Pagh-Paan, compositori di fama internazionale.

La musica diventa pretesto per indagare altri luoghi, che siano quelli reali o quelli della mente poco importa. 

Il cartellone 2017 celebra e festeggia due decenni di musica INSIEME: insieme agli artisti italiani e stranieri, insieme ai compositori lontanissimi rispetto a noi e nostri contemporanei, insieme ad altre forme espressive quali la danza, il teatro, la letteratura.

Siamo onorati di ospitare le due interpreti che arrivano dalla Corea del Sud (tramite il supporto della Seoul National Univeristy e del Korea Arts Management Service) Jiyoung Yi e Sori Choi, grazie al M° Younghi Pagh-Paan, cittadina onoraria di Panicale.

Ci sono anche graditissimi ritorni da sottolineare: Ottaviucci, Menet, Bernardini, Rikus, Streiff, Bruggmann, Babbini – per citarne alcuni -  ed il grande violoncellista Rohan de Saram. 

Siamo orgogliosi di ascoltare la pianista Dalia Lazar, con la quale abbiamo iniziato il nostro progetto “ArtInsieme” /Musica al Museo, incentrato sull'idea della residenza artistica che produce stimoli culturali per la comunità locale e i turisti.

Vogliamo ringraziare tutti gli artisti, sempre molto generosi, il Prof. Joachim Steinheuer, i nostri cari compositori Younghi e Klaus, la professoressa  Silke Leopold, la Pro-loco di Panicale, la Compagnia del Sole, l'Ufficio Stampa della Provincia e  la comunità diffusa di Mongiovino. 

Con le parole di  Beethoven: “La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia.”

 

Il sindaco

Giulio Cherubini