Prossimi eventi
Immagine - Un particolare della locandina
08 settembre - 29 settembre - 27 ottobre 2017 - Perugia
Immagine - Un particolare della locandina
dal 2 luglio al 23 settembre 2017 - Trevi
Immagine - Un particolare della locandina
dal 5 agosto al 24 settembre - Trevi
logo a colori
Perugia - 22 settembre 2017 - Museo civico di Palazzo della Penna - V...
I Giorni delle Rose 2017
2, 3, 4 giugno 2017
Immagine - Un particolare della locandina
Il 2, 3, 4  giugno tornano  "I GIORNI DELLE ROSE" alla loro quinta edizione,organizzati dai Garden Club di Perugia e Terni, in collaborazione con la Provincia di Perugia e il Comune di Spello ; la manifestazione, che nelle precedenti edizioni ha fatto registrare la presenza di 70.000 visitatori sta crescendo dopo ogni edizione in fama ed importanza sia nazionale che internazionale .
Come di consueto la manifestazione si svolgerà in una straordinaria cornice storica ed artistica quale quella di Villa Fidelia, villa che emerge maestosa dal denso verde scuro dei cipressi in una posizione scenografica ineguagliabile, e che conserva al suo interno un giardino all' italiana, recentemente risistemato, e un raro giardino vesuviano.
" I GIORNI DELLE ROSE" sono tre giornate dedicate a questo fiore magico, la Rosa, non solo regine dei fiori ma anche protagonista nella cultura, nell' arte e nell' artigianato, perché "La Rosa non è solo un fiore, ma un oggetto d'arte".
Il tema dell'edizione  2017 è : " La Rosa  e il Sogno".
Questa edizione sarà  caratterizzata da un avvenimento ricco di suggestione:  la mostra  " Farfalle di sogno", nella  Butterfly house, una grande serra- voliera, verrà ricreato un angolo tropicale,dove variopinte farfalle di svariate specie potranno essere ammirate dal vivo, creando come in un sogno un emozionante coinvolgimento sensoriale ed emotivo.
La Limonaia ospiterà conferenze, degustazioni di  "Sagrantino in rosa", un'esibizione di tango, "Rose e fiori nel cinema" a cura del Festival del Cinema di Spello e la Cineteca Nazionale di Roma ed il concerto finale.
Nello storico giardino saranno presenti gli ibridatori di rose, i florovivaisti specializzati in "rose e loro compagnia", la mostra mercato di rose nel decoro della casa nei libri, nella moda, a tavola, nella maiolica, nella bellezza e... le rose in testa. Domenica 4 verrà infatti verranno premiati la miglior acconciatura o cappello adornato con rose indossati dai visitatori. Nella passata edizione il premio ha riscosso grande successo .
Una novità assoluta sarà  "I GIARDINI DELLE ROSE" concorso nazionale di progettazione e realizzazione di giardini a tema.
Sabato 3 giugno ci sarà la cerimonia di conferimento del premio “I Giorni delle Rose – Roseti d’Italia”, quest’anno il premio andrà al Roseto Comunale di Roma e verrà consegnato alla presenza dell’Assessore alle Politiche ambientali del Comune di Roma, dottoressa Pinuccia Montanari, e del Direttore del Servizio Giardini del Comune di Roma, dottor Antonello Mori
Per la prima volta avremo anche i Corsi di coltivazione delle rose tenuti da Paolo Melissi, collaboratore del noto Roseto Fineschi.
La quarta edizione del concorso nazionale di poesia, che ha come tema "La Rosa e il Sogno" quest'anno verrà svolta in collaborazione con la prestigiosa Associazione Gutemberg.
Le tre giornate verranno concluse con un concerto del Progetto " Omaggio all'Umbria " di Laura Musella.
Vi aspettiamo per vivere insieme un’atmosfera di "sogno" con tante, tante rose.