STEMMA E GONFALONE
Immagine - Collegamento allo Stemma della Provincia di Perugia - colorato

Lo stemma della Provincia è costituito da uno scudo rosso, fregiato da ornamenti della Provincia, con grifo passante d'argento, coronato all'antica, armato, imbeccato e con lingua d'oro. Sotto è posta la scritta "Provincia di Perugia".

Immagine - Collegamento al Gonfalone attuale

Il gonfalone è a drappo rettangolare di colore azzurro, terminato a re bandoni a forma di vajo irregolare, il centrale più lungo, ornati con ricami d'oro e caricato dello stemma, sormontato dall'inscrizione centrata in oro 'Provincia di Perugia'. La stoffa è inchiodata per il lato corto superiore ad un'asta orizzontale con pomi dorati alle due estremità e sospesa mediante lacci dorati, coi fiocchi simili pendenti dai due lati del gonfalone ad altra asta verticale, ricoperta di velluto azzurro, con bullette dorate poste a spirale e cimata da una freccia con gambo di metallo dorato con lo stemma della Provincia. Sul gambo della freccia è inciso il nome della Provincia con la data della sua costituzione. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'oro.

Immagine - Collegamento alla pagina dedicata allo stemma dei 150 Anni

Per i 150 Anni dell'Unità d'Italia è stato realizzato uno stemma speciale che caratterizzerà la Provincia di Perugia per tutto l'anno