Ufficio Manutenzione e Tutela Stradale Zona 1
Servizio: Servizio Gestione Viabilità
Telefono: 075-9222056 - Mobile: 3356998862
Responsabile: Marinelli Fabrizio
Indirizzo: Via Europa, 29 - Cipolleto GUBBIO       Mappa: visualizza
-->
Descrizione delle competenze:

Ogni Ufficio Manutenzione e Tutela Stradale gestisce le strade di competenza comprese all'interno della propria area secondo cui è stato diviso il territorio della Provincia di Perugia.

Le competenze degli Uffici sono inquadrabili nelle seguenti categorie: gestione e manutenzione delle strade di competenza del comprensorio; controllo e tutela costanti delle stesse strade, gestione del demanio stradale e concessioni.

Gestione e manutenzione:

Gli Uffici curano la gestione e la manutenzione ordinaria delle strade di competenza provinciale, intervenendo attraverso il proprio personale, in base a programmi appositamente redatti.

I piani di manutenzione verranno redatti tenendo anche conto delle segnalazioni provenienti da privati cittadini, da enti pubblici, da utenti delle strade al fine di ripristinare e garantire sufficienti condizioni di sicurezza e di fluidità della circolazione. A tale scopo, la struttura, programma gli interventi necessari a garantire sufficienti condizioni di percorribilità delle strade, anche in occasione di eventi straordinari ed eccezionali, collaborando altresì all'aggiornamento continuo e all'attuazione del piano di pronto intervento per incidenti, per eventi di dissesto idrogeologico a seguito di eventi meteorologici avversi, eventi sismici e del piano neve.

Compila giornalmente le schede delle attività di manutenzione per la verifica dei costi-benefici degli interventi realizzati, assicurando il principio di trasparenza dell'Ente, anche in caso di incidenti.

 Controllo e tutela stradale

L’Ufficio ha competenza per quanto riguarda la regolamentazione e la tutela della circolazione, la segnaletica stradale, la prevenzione e l’accertamento delle violazioni del codice della strada esclusivamente per quanto attiene l’uso non conforme delle infrastrutture stradali e delle loro pertinenze, la verifica delle condizioni di sicurezza e di fluidità della circolazione.

Effettua il controllo delle strade, delle loro pertinenze e relative fasce di rispetto, nonché della relativa segnaletica evidenziando eventuali pericoli mediante l’installazione dei prescritti segnali.

Redige le verifiche tecniche, funzionali e di sicurezza ai fini di predisporre gli atti necessari alla regolamentazione del traffico  e collabora con il Servizio Progettazione Viaria e Pianificazione per la predisposizione del piano delle fermate per il trasporto pubblico locale e per i trasporti eccezionali.

Redige i rapporti tecnici necessari all'istruttoria delle pratiche di risarcimento danni e di rimborso da parte delle Compagnie assicuratrici dei danni prodotti da terzi al patrimonio stradale.

Provvede al collaudo e al controllo degli interventi effettuati da ditte esterne.

Collabora ai fini di garantire strutture, mezzi, attrezzature e DPI efficienti e funzionali, come anche prescritto dal d.lgs. n. 81/2008 e contenuto nel DVR aziendale.

Cura i ripristini previsti nelle Concessioni Stradali o da specifici accordi di programma, partecipando al collaudo degli interventi effettuati da ditte esterne.

 
Verbali di violazione al codice della strada e contenzioso

Collabora con l’Ufficio Coordinamento Tecnico e Officina ai fini dell’esecuzione della procedura amministrativa conseguente alla redazione di verbali da parte del personale addetto al controllo (notifiche verbali, esecuzione sanzioni accessorie) e alla gestione dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ai verbali del Codice della Strada redatti da tale personale, con il supporto degli Uffici Contenzioso e Avvocatura.

Concessioni stradali

L’Ufficio si occupa dell'istruttoria, sia tecnica che amministrativa, delle concessioni stradali (passi, accessi, pubblicità, attraversamenti, percorrenze, etc.) e del coordinamento dell’attività del relativo personale, tecnico e amministrativo, dislocato nei comprensori stradali. Cura il procedimento delle concessioni stradali per passi, accessi, pubblicità, attraversamenti, percorrenze. Collabora con il Servizio Progettazione Viaria e Pianificazione per il rilascio di pareri su progetti complessi di urbanizzazione, lottizzazioni, nuove viabilità, etc. Verifica la corretta e conforme esecuzione degli interventi autorizzati sulle strade gestite dall’Ente.

Cura il monitoraggio della banca dati delle concessioni ed autorizzazioni rilasciate, nonché la predisposizione dei relativi capitolati e disciplinari tecnici relativi agli interventi autorizzati.

 Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada

Istruisce e predispone i provvedimenti ai sensi degli artt. 6 e 7 del Nuovo Codice della Strada le cui richieste pervengono da privati, ditte o altri enti.

 Autorizzazioni per competizioni sportive su strada

Cura l’istruttoria dei provvedimenti riguardanti le competizioni ciclistiche, podistiche e motoristiche su strade pubbliche in collaborazione con Prefettura, Comuni e Regione.