Ufficio Amministrativo Viabilità
Servizio: Servizio Gestione Viabilità
Telefono: 075-368.1356
Responsabile: Zaffera Stefania
Indirizzo: Via Palermo, 21/c - PERUGIA       Mappa: visualizza
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Descrizione delle competenze:

L’Ufficio cura la gestione amministrativa e contabile degli interventi di nuova realizzazione e di manutenzione delle opere viarie.  Predispone gli atti amministrativi necessari alla realizzazione delle opere pubbliche.

L’attività amministrativa si esplica dalla fase dell’approvazione degli studi di fattibilità tecnico economica, dei progetti definitivi ed esecutivi, fino alle determinazioni a contrattare, all’approvazione delle perizie di variata distribuzione di spesa e suppletive, degli stati di avanzamento, dei certificati di pagamento, di stato finale, di regolare esecuzione dei lavori e di collaudo.

Predispone gli atti relativi agli accordi di programma, varianti urbanistiche, alle conferenze di servizi e all’eventuale conferimento di incarichi professionali.

Cura la redazione degli atti per l'approvazione di convenzioni ed intese con istituti universitari, enti locali, territoriali, enti di ricerca etc.

Cura gli adempimenti relativi alla nomina dei R.U.P. Predispone le richieste di erogazione fondi alla Regione Umbria  per la realizzazione di lavori sulle strade provinciali e sulla rete viaria regionale delegata.

Adotta gli atti necessari per lo svolgimento delle attività di manutenzione ordinaria, l’espletamento di procedure negoziate per forniture e prestazioni di importo inferiore a € 40.000,00, curandone l’istruttoria e lo svolgimento delle relative gare.

Assicura la gestione dei rapporti documentali  con l'ANAC, l’Osservatorio delle OO.PP.,  la Regione e con tutti gli altri Enti con i quali è necessario raccordarsi.

Assiste il Responsabile del Servizio nella predisposizione del Piano triennale dei Lavori Pubblici e delle Opere Pubbliche e nel monitoraggio della sua attuazione.

Collabora con il dirigente del Servizio ai fini di garantire strutture, mezzi, attrezzature e DPI efficienti e funzionali, come anche prescritto dal d.lgs. n. 81/2008 e contenuto nel DVR aziendale.

L’ufficio, inoltre cura: l’aggiornamento delle norme del “Regolamento per la gestione e la tutela delle strade”, le convenzioni/accordi per nuove opere stradali da parte di altri enti. Predispone gli atti relativi ad introiti derivanti da concessioni (spese d’istruttoria, depositi cauzionali, etc.), predispone gli atti amministrativi connessi al pagamento di canoni demaniali; istruisce le richieste in via extragiudiziale e giudiziale di risarcimento danni provenienti da privati presso l’Assicurazione dell’Ente e l’Avvocatura provinciale; istruisce le procedure di recupero somme da terzi, che abbiano danneggiato il patrimonio stradale.