Ufficio Coordinamento Tecnico Officina
Servizio: Servizio Gestione Viabilità
Telefono: 075-368.2333
Responsabile: Magnaricotte Carlo
Indirizzo: Via Palermo, 21/c - PERUGIA       Mappa: visualizza
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Descrizione delle competenze:

L’Ufficio supporta gli Uffici Manutenzione e Tutela per la pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla base delle necessità e priorità indicate dagli uffici stessi.

Cura l’acquisto centralizzato dei materiali necessari per gli uffici comprensoriali e per l’Officina, quali conglomerato bituminoso a caldo e a freddo ed emulsione bituminosa, segnaletica verticale, vernice e diluente per segnaletica orizzontale, sale per le operazioni di disgelo invernali, materiali ecologici assorbenti per pulizia dagli incidenti stradali, materiali edili, inerti, ferramenta etc., oli lubrificanti, pezzi di ricambio per gli automezzi e mezzi operativi dell’Ente, predispone gli atti tecnico-amministrativi e di contabilità relativi ai procedimenti attinenti i lavori in economia attraverso affidamenti diretti.

Cura la gestione delle procedure finalizzate all’installazione della segnaletica verticale ed orizzontale, piani e stime per affidamenti esterni e programmi per le esecuzioni in economia diretta e collabora con il Servizio per la programmazione degli interventi necessari a garantire sufficienti condizioni di percorribilità delle strade anche in occasione di eventi straordinari ed eccezionali, curando, in collaborazione con gli Uffici Manutenzione e Tutela Stradale e con l'Ufficio Sistema Informativo Stradale Topografico e Geologico, l'aggiornamento e l'attuazione del piano di pronto intervento in caso di incidenti, di eventi di dissesto idrogeologico a seguito di eventi meteorologici avversi, sismici e del piano neve.

Dà collaborazione nella predisposizione dei progetti assegnati dal Servizio Gestione Viabilità o agli Uffici territoriali. Supporta il Dirigente del Servizio Gestione Viabilità, anche in collaborazione del personale degli altri Uffici del Servizio medesimo, al fine di garantire strutture, mezzi, attrezzature e DPI efficienti e funzionali come anche prescritto dal D.Lgs. 81/2008 e contenuto nel DVR aziendale.

L’Ufficio è inoltre responsabile di tutto il patrimonio mobile del Servizio Gestione Viabilità della Provincia e ne cura la gestione e la programmazione.

Gestisce gli interventi necessari a rendere conformi le macchine operatrici al d.lgs. 81/2008 e cura la revisione degli automezzi.

Pianifica e organizza gli acquisti di nuovi autoveicoli, ad integrazione o sostituzione del parco automezzi del Servizio. Organizza e gestisce le riparazioni e la manutenzione degli autoveicoli e dei mezzi d’opera anche degli altri Servizi dell’Ente. Esegue la manutenzione programmata nelle sedi dei vari comprensori per prevenire rotture e disservizi sui vari mezzi.

Verifica il fabbisogno di carburante. Compila le schede di manutenzione e lavori sui mezzi per la verifica dell’economicità degli interventi di riparazione e effettua il controllo di gestione,  redigendo un rapporto costi-utilizzo dei mezzi. In collaborazione con gli Uffici Manutenzione e Tutela Stradale provvede all'esecuzione della procedura amministrativa conseguente alla redazione di verbali da parte del Servizio addetto al controllo (notifiche verbali, esecuzione sanzioni accessorie) e alla gestione dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ai verbali del Codice della Strada redatti da tale personale, con il supporto degli Uffici Contenzioso e Avvocatura.