Servizio Gestione Viabilità
Telefono: 075-368.1310
Responsabile: Rapicetta Andrea
Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA       Mappa: visualizza
-->
Descrizione delle competenze:

Il Servizio Gestione Viabilità svolge attività di tutela, manutenzione e controllo delle strade e di infrastrutture funzionali (gallerie, ponti ecc.), comprese le pertinenze, per mezzo di 5 strutture organizzative costituite da 8 comprensori, ed una struttura centrale di coordinamento tecnico, prestazioni centralizzate e officina.

Coordina gli interventi necessari a garantire sufficienti condizioni di percorribilità delle strade, anche in occasione di eventi straordinari ed eccezionali, curando il piano di pronto intervento per incidenti, eventi di dissesto idrogeologico, eventi sismici e del piano neve.

Il Servizio è inoltre responsabile del patrimonio mobile dello stesso. Cura la pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; l’acquisto centralizzato dei materiali necessari per gli uffici comprensoriali, quali conglomerato bituminoso, emulsione bituminosa, segnaletica verticale, vernice e diluente per segnaletica orizzontale, sale per le operazioni di disgelo invernali, materiali ecologici assorbenti per pulizia dagli incidenti stradali, materiali edili, inerti, ferramenta etc., oli lubrificanti,  pezzi di ricambio per gli automezzi; i procedimenti attinenti i lavori in economia attraverso cottimi fiduciari; l’installazione della segnaletica verticale ed orizzontale, piani e stime per affidamenti esterni e programmi per le esecuzioni in economia diretta.

Adotta ogni provvedimento di propria competenza al fine di garantire strutture, mezzi, attrezzature e DPI efficienti e funzionali come anche prescritto dal d.lgs. n. 81/2008 e contenuto nel DVR aziendale e gestisce gli interventi necessari a rendere conformi le macchine operatrici al d.lgs. n. 81/2008 e cura la revisione degli automezzi del Servizio ed  dell'Ente.

Organizza e gestisce le riparazioni e la manutenzione degli autoveicoli e dei mezzi operativi. Pianifica e gli acquisti di nuovi autoveicoli, ad integrazione o sostituzione del parco automezzi del Servizio. Collabora alla programmazione, progettazione ed attuazione del piano delle opere e dei lavori pubblici assegnati al Servizio Progettazione e al Servizio Gestione Viabilità.

Collabora alla formazione e aggiornamento del Sistema Informativo Stradale e del piano di riordino e aggiornamento amministrativo di tutto il demanio stradale e del registro riepilogativo annuale generale e sintetico.

Collabora, per gli aspetti attinenti la manutenzione, con il Servizio Progettazione e Pianificazione alla stesura del piano di classifica/declassifica della rete stradale di competenza, con particolare riguardo al censimento di tutti i relitti stradali non più utili ai fini istituzionali e relativi aggiornamenti ai fini delle attività di declassifica, sdemanializzazione, alienazione e permuta.

Collabora con l'Ufficio Trasporti ai fini delle verifiche tecniche, funzionali e di sicurezza della rete di competenza e del piano delle fermate per il trasporto pubblico locale, emettendo il proprio parere.

Inoltre, in collaborazione con le altre strutture tecniche dell'Ente, svolge attività amministrativa e tecnica di gestione del Demanio stradale e delle sue pertinenze. Rilascia tutti gli atti di concessione autorizzazione per opere, lavori, attività, manifestazioni sportive che interessano la rete stradale di competenza previsti dal Codice della Strada. Gestisce le pratiche di risarcimento danni da sinistri stradali e le richieste di rimborso a terzi che abbiano danneggiato il patrimonio stradale.

Cura la predisposizione dei provvedimenti di disciplina del traffico sulle strade di competenza. Supporta il RSPP ai fini di garantire strutture, mezzi, attrezzature e DPI efficienti e funzionali come anche prescritto dal d.lgs. n. 81/2008 e contenuto nel DVR aziendale.