Ufficio Sicurezza e Antincendio
Servizio: Servizio Patrimonio
Telefono: 075 - 368.1576
Responsabile: Mannocci Gianluca
Indirizzo: Via Palermo, 21/c - PERUGIA       Mappa: visualizza
-->
Descrizione delle competenze:

L’Ufficio si occupa delle problematiche relative al rispetto delle normative di sicurezza degli edifici scolastici e patrimoniali (prevenzione incendi, vulnerabilità sismica, vulnerabilità degli elementi non strutturali, sicurezza nei cantieri edili). Coordina la raccolta e la predisposizione della documentazione tecnica, fornita dai Direttori Lavori e/o responsabili delle funzioni tecniche, sugli interventi effettuati, con relativa redazione e sottoscrizione delle varie attestazioni e certificazioni necessarie alla presentazione della SCIA e al rilascio del CPI.

Relativamente alla vulnerabilità sismica, l’Ufficio si occupa dei vari livelli di verifica (0,1 e 2) della vulnerabilità relativa agli edifici strategici e rilevanti in caso di collasso, di competenza provinciale, collaborando con le altre strutture dell'Ente alla redazione dei piani di finanziamento per l’esecuzione delle relative attività. Per quanto riguarda la vulnerabilità degli elementi non strutturali limitatamente alla sicurezza dei solai, l’Ufficio coordina l’aggiornamento periodico delle schede relative alle rilevazioni già effettuate, programmando e gestendo gli interventi di eliminazione del rischio connesso ai fenomeni di sfondellamento.

Svolge attività di consulenza e assistenza alle strutture preposte alla gestione dell’edilizia in materia di sicurezza nei cantieri e negli appalti di forniture e servizi (coordinamento per al sicurezza per la progettazione, per l’esecuzione, DUVRI, ecc.).