Ufficio Amministrativo Edilizia
Servizio: Servizio Edilizia Scolastica e Programmazione Rete Scolastica
Telefono: 075 - 368.1621
Responsabile: Gori Elisabetta
Indirizzo: Via Palermo, 21/c - PERUGIA       Mappa: visualizza
-->
Descrizione delle competenze:

L’Ufficio esercita una funzione di raccordo al fine di supportare la pianificazione e la programmazione dei vari uffici per le finalità istituzionali dell’Ente in materia di edilizia. Cura la gestione amministrativa e contabile di tutti gli interventi di nuova realizzazione, ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo, manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici di competenza dell’Ente.

Cura l’acquisto centralizzato dei materiali necessari per la Squadra Manutenzione Fabbricati.Provvede all'espletamento di gare di appalto, nei limiti degli importi stabiliti dalle norme e in particolare svolge le procedure di importo inferiori alle soglie di cui all’art.36 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 per lavori servizi e forniture.Assiste i RUP nelle fasi di pianificazione e di programmazione del Piano degli Investimenti del bilancio provinciale, nonché sull’attività di rendicontazione e di monitoraggio sugli interventi appaltati in materia di edilizia.

L’ufficio cura la redazione degli atti amministrativi in materia di edilizia per l'approvazione di convenzioni ed intese con istituti universitari, enti locali, territoriali, enti di ricerca etc. e l’elaborazione e la redazione di accordi di programma, di protocolli d’intesa, di conferenze di servizi per l’acquisizione di pareri, di intese, di autorizzazioni, di assensi e di nulla-osta necessari alla realizzazione degli interventi.

Svolge l’attività di collaborazione per l’attività interistituzionale in materia di edilizia da realizzare con i Comuni, la Regione, le Soprintendenze, i Ministeri e i professionisti e assiste il Responsabile del Servizio nella programmazione delle risorse ordinarie e degli investimenti per la redazione del Piano triennale dei Lavori Pubblici e delle Opere Pubbliche e nel monitoraggio della sua attuazione.

Ottempera a tutti gli adempimenti, previsti dalla legge in materia di progettazione e direzione lavori, assicurando la corretta e puntuale gestione dei rapporti documentali  con ANAC, Osservatorio delle OO.PP. Regione Umbria e con tutti gli altri Enti con i quali è necessario raccordarsi, predisponendo le relative attività di rendicontazione sulle varie piattaforme degli Enti di riferimento, elabora le relazioni acclaranti i rapporti economici tra la Provincia e gli Enti Finanziatori ed esegue la rendicontazione dei contributi concessi per la realizzazione di lavori, svolgendo assistenza ai vari RUP.

L’Ufficio, inoltre:

a) effettua i monitoraggi riferiti all’andamento della spesa finalizzata alla programmazione e gestione strategica;

b) monitora la rotazione degli operatori economici, con gli strumenti messi a disposizione ed attualmente in uso;

c) svolge attività di supporto amministrativo a favore degli Uffici del Servizio mediante l’informazione, l’aggiornamento legislativo e normativo;

d) propone azioni di miglioramento continue inviate ai Servizi dell’Ente in ordine alle procedure in uso, finalizzate alla redazione del Piano Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.