Servizio Edilizia Scolastica e Programmazione Rete Scolastica
Telefono: 075-368.1310
Responsabile: Bondi Giampiero
Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA       Mappa: visualizza
-->
Descrizione delle competenze:

Al Servizio è attribuita la manutenzione ordinaria e straordinaria edile e impiantistica degli edifici scolastici e gli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo,  la progettazione, la direzione lavori e il collaudo. È inoltre attribuito il coordinamento e la programmazione dell’utilizzo degli spazi a disposizione dell’edilizia scolastica, d’intesa con gli istituti di istruzione superiore.

Nel campo della gestione degli impianti il Servizio svolge le sue attività per tutti gli edifici scolastici  nonché  per gli edifici patrimoniali.In particolare esegue la gestione dei contratti di fornitura del calore;  delle convenzioni CONSIP;  dei contratti di forniture elettriche, idriche e gas; della manutenzione degli impianti fotovoltaici; dei controlli periodici degli impianti elettrici e dei presidi antincendio; delle spese relative alle utenze elettriche e idriche; rilascia il parere tecnico di compatibilità/fattibilità delle reti dati wireless IP e le richieste di installazione di antenne nelle proprietà dell’Ente da parte di soggetti esterni; predispone e cura istanze per accedere ai finanziamenti regionali, statali ed europei nel campo dell’edilizia scolastica; rilascia il nulla-osta e pareri tecnici per eventuali utilizzi degli immobili scolastici diversi da quelli abituali; gestisce le diagnosi energetiche e le certificazioni energetiche degli immobili provinciali non ricompresi nella convenzione Consip.

Al Servizio è affidata la predisposizione del piano provinciale di organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche e del piano provinciale di dimensionamento delle istituzioni. Al Dirigente del Servizio, in quanto individuato come Datore di lavoro dal Presidente dell’Ente, spettano i poteri e le prerogative di cui all’art. 2, c. 1, lettera b) del d.lgs. n. 81/2008. Nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, svolgendo il ruolo di Datore di lavoro ai sensi del d.lgs. n. 81/2008, individua il sistema di gestione della sicurezza del lavoro più idoneo, ne cura la verifica e propone al Comitato di direzione i piani di migliorament, inoltre sceglie il Responsabile dell’Ufficio Servizio di Prevenzione e Protezione. Al Datore di lavoro spettano le attività di informazione, formazione e addestramento del personale dell'ente.