Ufficio Trasporti
Servizio: Servizio Progettazione Viaria Pianificazione Espropri e Demanio
Telefono: 075 - 368.1393
Responsabile: Capoccia Giuseppe
Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA       Mappa: visualizza
-->
Descrizione delle competenze:

L’Ufficio svolge la propria attività nelle seguenti materie:

Gestione del Trasporto Pubblico Locale (TPL):

Predisposizione strumenti di pianificazione del TPL (Piano di Bacino); istituzione servizi di trasporto pubblico di linea su gomma e autorizzazioni alle variazioni al programma di esercizio per modifiche di orari, fermate ed itinerari dei servizi, attività informativa nei confronti degli Uffici amministrativi concessionari dei servizi di Navigazione Pubblica sul Lago Trasimeno.

Studi di consulenza automobilistica:

Provvede al rilascio di autorizzazioni alle Ditte e anche a delegazioni ACI, per l’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto. Vigilanza anche su segnalazione degli organi di polizia. Predisposizione annuale del bando di esame e  attività connesse con gli esami fino al rilascio degli attestati.

Autoscuole e Centri di Istruzione automobilistica:

Ricezione delle Segnalazioni Certificate Inizio Attività per le Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica e verifica del possesso dei requisiti tecnici in capo alle Ditte. Vigilanza tecnica e amministrativa su Autoscuole e Centri di Istruzione autorizzati. Rilascio del certificato di idoneità agli insegnanti e istruttori di autoscuola. Predisposizione degli atti per la messa a disposizione delle autoscuole dell’autovettura di proprietà provinciale opportunamente adattata a scuola guida per diversamente abili.

Scuole Nautiche:

Verifica dei requisiti e rilascio delle autorizzazioni per l'esercizio di attività di scuola nautica e agli insegnanti.

Officine di Revisione:

Rilascio dell'autorizzazione alle imprese di autoriparazione per l’esecuzione delle revisioni dei veicoli a motore.

Trasporto merci in conto proprio:

Rilascio delle licenze per il trasporto di merci in conto proprio con successive verifiche quinquennali. L’Ufficio esercita, altresì, tutte le funzioni amministrative residuali in materia di autotrasporto di merci per conto di terzi. Espletamento degli esami per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore di merci per conto di terzi.

Autorizzazioni per veicoli e trasporti eccezionali:

Rilascio delle autorizzazioni per il transito veicoli e trasporti eccezionali.