Ufficio Progettazione ed Espropriazioni
Servizio: Servizio Progettazione Viaria Pianificazione Espropri e Demanio
Telefono: 075-368.1292
Responsabile: Peppicelli Marco
Indirizzo: Via Palermo, 21/c - PERUGIA       Mappa: visualizza
-->
Descrizione delle competenze:

Redige, coordinando anche eventuali prestazioni professionistiche o specialistiche esterne che si dovessero rendere necessarie, i progetti viari, comprensivi di interventi di consolidamento dei terreni e di sistemazione dei versanti, inseriti nel Piano Investimenti oltre a predisporre gli studi di fattibilità per piani pluriennali di interventi.

Svolge attività di direzione dei lavori per interventi stradali e di consolidamento dei terreni e fornisce assistenza tecnica alla direzione dei lavori per opere edili e stradali. Collabora con gli uffici di D.L. per l’esame e l’approvazione di proposte di variante ai progetti appaltati dall’Ente. Effettua la D. L., nonché il collaudo qualora necessario, per gli interventi appaltati e assegnati dal R.U.P.Predispone la documentazione necessaria per l’espletamento delle gare di affidamento dei lavori, delle indagini geognostiche, delle prestazioni di servizi tecnici, connessa all'attività di progettazione. Ha il compito di studiare le normative e le tecnologie necessarie all’incremento della sicurezza della circolazione stradale,  costituendo supporto alle altre strutture deputate alla gestione viaria.

Pianifica le necessità per la messa in sicurezza di tutte le opere d'arte di competenza, attraverso il censimento, il rilievo e la verifica tecnica di conformità alle normative vigenti predisponendo il piano degli interventi di adeguamento e curandone le procedure per la eventuale realizzazione. Gestisce le attività tecniche ed amministrative poste a base del procedimento di espropriazione. Provvede agli espropri per l’acquisizione delle aree occorrenti alla realizzazione di opere pubbliche dell’Ente.