Servizio Progettazione Viaria Pianificazione Espropri e Demanio
Telefono: 075-368.1306
Responsabile: Solinas Giovanni
Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA       Mappa: visualizza
-->
Descrizione delle competenze:

Il Servizio costituisce il nucleo di riferimento di tutte le strutture tecniche dell’Ente, in particolare per quelle del Servizio Viabilità.  Fornisce pareri tecnici e collaborazione in ambito stradale, geologico, geotecnico, urbanistico, topografico, catastale e geodetico. E’ competente in materia di procedimenti di esproprio per conto di tutti i Servizi dell’Ente, nonché di Enti locali e soggetti privati che rappresentano interessi collettivi con eventuale delega anche della funzione di autorità espropriante.

Svolge le attività di rilievo topografico-geodetico e aggiornamento cartografico catastale per conto dell’Ente nonché di Enti locali e territoriali attraverso intese, accordi, etc..Si occupa dell'attività di progettazione, direzione Lavori, R.U.P. di opere pubbliche, interne all’Ente o di Comuni ed altri enti territoriali, previ accordi, in materia di viabilità.

Assiste i dirigenti degli altri servizi tecnici nello sviluppo continuo di nuove tecnologie finalizzate all’attuazione di studi di pianificazione della sicurezza stradale e di manutenzione programmata e progetti pilota, promuovendo convenzioni ed intese con istituti universitari, enti territoriali, enti di ricerca etc.

Svolge competenze qualificate di assistenza ai RUP per la verifica e validazione dei progetti interni e di quelli redatti da progettisti esterni, l'analisi delle anomalie di gara, la verifica di riserve esplicitate nei termini di legge dalle imprese etc.

Provvede alla realizzazione, aggiornamento e gestione del Sistema Informativo Stradale anche mediante acquisizione di nuove tecnologie per la raccolta e implementazione dei dati tecnici, di quelli sull’incidentalità e sulle opere d’arte e all'aggiornamento del catasto stradale e all’introduzione nelle mappe catastali dei nuovi tratti stradali e di quelli presi in gestione dai Comuni.

Cura gli aspetti relativi alla sicurezza della rete stradale provinciale.Svolge attività di consulenza e supporto tecnico per gli uffici del Servizio Gestione Viabilità, in caso di rilascio di concessioni o autorizzazioni lungo la viabilità provinciale e regionale.Svolge attività di consulenza tecnica nei confronti di Enti e/o privati cittadini in caso di richiesta in materia di viabilità e di geologia. Supporta i dirigenti delle strutture tecniche ai fini di garantire strutture, mezzi, attrezzature e DPI efficienti e funzionali.

Nell’ambito dei trasporti, il Servizio svolge, relativamente ai servizi di trasporto extraurbani, tutte le funzioni amministrative e di programmazione di cui alla l.r. n. 37 del 18 novembre 1998 e s.m.i. di attuazione del d.lgs. n. 422/97. Svolge le funzioni relative alla vigilanza sulla regolarità di percorsi, fermate e sicurezza degli autobus adibiti a TPL. In materia di trasporti, a seguito della definitiva riallocazione dal 1/07/2019 delle funzioni amministrative relative al lago Trasimeno ed al bacino imbrifero di appartenenza all’Unione dei Comuni del Trasimeno, così come disposto dalla L.R. n. 12/2018, svolge comunque tutte le attività tecnico, amministrative, contabili connesse al TPL del Lago Trasimeno.

Rilascia le autorizzazioni per autoscuole, centri di istruzione automobilistica, studi di consulenza automobilistica, scuole nautiche e officine di revisione. Gestisce gli esami d’idoneità professionale per il trasporto su strada di merci e persone, per lo svolgimento dell’attività di insegnante e istruttore di scuola guida, per la gestione dell’attività di consulenza automobilistica, e per l’iscrizione al ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea. Rilascia le licenze per il trasporto di merci in conto proprio. Gestisce le attività tecniche e amministrative per le pratiche di classificazione e declassificazione delle strade di competenza.

Si occupa dell'alienazione di relitti e pertinenze stradali e della definizione di permute, da parte di privati o di enti pubblici.Provvede alla stesura del piano di classifica/declassifica della rete stradale di competenza.Il Servizio si occupa, altresì, dell’elaborazione e dell’aggiornamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, strumento di pianificazione paesaggistica regionale (fino all’approvazione del P.P.R.).

Il servizio svolge altresì le funzioni in materia di pianificazione di area vasta tramite il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), che rappresenta lo strumento della pianificazione territoriale e urbanistica tra più Comuni e di area vasta, di dimensione strategica, programmatica e regolativa nonché lo strumento unico di pianificazione paesaggistica del territorio regionale, fino all’approvazione del Piano paesaggistico regionale (PPR). Nell’ambito delle suddette competenze il Servizio si occupa del procedimento di revisione, implementazione e aggiornamento del PTCP e relative varianti, in adeguamento agli strumenti urbainistici sovrordinati, a Piani, Programmi ed allo scenario normativo comunitario, nazionale e regionale vigente.

Cura la gestione e l’aggiornamento del repertorio cartografico del Piano Territoriale Coordinamento Provinciale; Partecipa a processi di copianificazione interistituzionale; promuove il tema della pianificazione d’area vasta e partecipa a gruppi di studio nazionali sulla pianificazione provinciale. Sulla base del PTCP vigente, svolge attività di verifica di rispondenza principalmente dal punto di vista paesaggistico delle cave, dei nuovi PRG e loro revisioni e di tutti i progetti sottoposti a V.I.A e V.A.S.Per quanto riguarda la Protezione Civile, il Servizio svolge le attività di coordinamento della pianificazione dei rischi, stabilite dai programmi e dai piani regionali. Cura la stesura del Piano Provinciale di Emergenza sulla base degli indirizzi regionali. Partecipa ad attività di concorso operativo in situazioni di emergenza.