Servizio Affari Istituzionali
Telefono: 075-368.1434
Responsabile: Santocchia Anna Maria
Indirizzo: Piazza Italia, 11 - PERUGIA       Mappa: visualizza
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Descrizione delle competenze:

Il Servizio fornisce supporto tecnico ed amministrativo per il funzionamento degli organi istituzionali, gestisce il protocollo e l’archivio dell’Ente, organizza e gestisce il personale adibito ai servizi ausiliari e di attesa, alla guida dei mezzi di rappresentanza dell’Ente e al centralino. Al dirigente sono attribuite le funzioni di responsabile della gestione documentale ex art.3, c,1, lett.b) del D.P.C.M. 3/12/2003. Il Servizio gestisce l'informazione e i rapporti con gli organi d'informazione regionali e nazionali, anche per conto di terzi. Redige comunicati riguardanti l'attività dell'amministrazione. Cura la redazione, il lancio alle testate giornalistiche e la pubblicazione nel portale provinciale dell’agenzia di stampa dell’Ente “Cittadino e Provincia”.

Realizza servizi fotografici e video relativi alle attività di cui sopra, collabora con la pagina Facebook della Provincia di Perugia nello spazio contrassegnato con #Cittadinoeprovincia, ed è’ responsabile dello spazio “Primo piano” e “Dalla Provincia” sul portale provinciale. Organizza la Conferenza stampa di fine anno e le altre iniziative volte a promuovere l’attività dell’Amministrazione. Al Servizio fanno capo le attività relative al centro stampa.

Il Servizio gestisce l’albo pretorio dell’Ente. Provvede all'istruttoria e redazione di decreti e deleghe del Presidente.Il Servizio gestisce i processi di innovazione della Provincia quale Ente di Area Vasta, sia quelli che presidiano direttamente all’erogazione dei servizi interni, sia quelli che presidiano direttamente all'individuazione e all'erogazione dei nuovi servizi esterni a supporto dei Comuni del territorio.

Al Servizio fanno capo le attività di diffusione della cultura della Pace e dei Diritti Umani che coinvolgono Enti, Associazioni, istituti scolastici del territorio. Al Servizio fanno capo le attività relative al cerimoniale.

Il Servizio presta assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali. In tal senso l’Ente propone una serie di servizi a favore dei Comuni  da attivare con accordi o convenzioni in ambito culturale e sociale. Il Servizio coordina, con il supporto dell’ Ufficio Sviluppo Attività Area Vasta, le attività di gestione del patrimonio mobiliare dell’Ente di valore culturale, storico ed artistico ed adotta gli atti di concessione occasionale relativi al CERP e a Villa Fidelia.

In materia di Pari Opportunità il Servizio svolge le funzioni previste dalla legge n. 56/2014 in materia di controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e della promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale. Promuove la diffusione della cultura di genere, tesa a contrastare gli stereotipi e la violenza contro le donne, collaborando in primo luogo con le Istituzioni scolastiche, universitarie e la Rete dei servizi “dedicati” su scala regionale.

Il Servizio svolge attività di comunicazione esterna e interna dell'Ente, come disciplinato dalla l. 150/2000 e s.m.i. per quanto riguarda l’informazione stampa e il coordinamento delle attività dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico – Sportello del Cittadino di Perugia. Svolge, inoltre, attività di coordinamento e gestione dei social media (pagine, profili e canali).

Inoltre coordina gli Sportelli Polifunzionali distribuiti nel territorio provinciale e provvede all’implementazione dei servizi attivando convenzioni, protocolli, relazioni con enti, istituzioni e associazioni. Compete al Servizio la produzione statistica relativa ai servizi svolti dall’Ente e la rilevazione di dati statistici affidati all’Ente dagli organi del SISTAN e previste dal Programma Statistico Nazionale.

Il Dirigente del Servizio Affari Istituzionali è il Dirigente di riferimento per i provvedimenti dirigenziali di competenza dell’Ufficio Avvocatura.