Servizio Stazione Appaltante
Telefono: 075-368.1466
Responsabile: Rossi Stefano
Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA       Mappa: visualizza
-->
Descrizione delle competenze:

Il Servizio svolge le funzioni necessarie allo svolgimento delle gare di appalto relative ai lavori pubblici, alle forniture ed ai servizi di competenza dell'Amministrazione provinciale. In tale ambito attua il Progetto della Stazione Unica Appaltante per i Comuni/Enti convenzionati sia per i lavori pubblici che per gli acquisti e la fornitura di beni e servizi.

Il Servizio provvede all'espletamento di gare di appalto, anche in modalità telematica, nei limiti degli importi stabiliti dalle norme statali e regolamentari, svolge le procedure di importo pari o superiore alle soglie di cui all’art.36 lett. a) e b) del D.lgs. n.50/2016 – codice contratti - ovvero in caso di SUA 40.000 euro per servizi e forniture e 150.000 euro per lavori, mentre in caso di procedure interne, ad eccezione delle procedure svolte tramite strumenti di negoziazione telematica mediante centrali di committenza consip, mepa o soggetti aggregatori che sono svolte direttamente dai servizi/enti proponenti, svolgerà tutte quelle di importo superiore a 40.000 euro, relative a:

Lavori pubblici - a titolo esemplificativo, interventi di costruzione/manutenzione da effettuare su strade comunali (SUA), provinciali e regionali (ex ANAS), presso immobili della Provincia, compresa tutta l’edilizia scolastica e di tutti gli altri Enti convenzionati;

Forniture: A titolo esemplificativo, cancelleria, attrezzature informatiche, conglomerato bituminoso, sale/salgemma ad uso disgelo stradale, divise, calzature, arredi, tendaggi, prodotti zootecnici, segnaletica e delineatori stradali, mezzi meccanici, veicoli, ecc;

Servizi: A titolo esemplificativo, mensa, trasporti, polizze assicurative, rilevazione presenze, centro stampa, vigilanza, rete intranet, apparati antincendio, ecc. Provvede alla redazione dei bandi di gara, lettere di invito, avvisi, ecc. ed alla pubblicazione e di tutta la relativa documentazione sia tecnica che amministrativa, alla nomina della commissione, all’espletamento delle procedure di gara, al verbale di gara e di aggiudicazione definitiva, salvo per le ipotesi per le quali agisce come SUA, ove si limita alla fase della proposta di aggiudicazione.

Per tutte le procedure di importo inferiore alle suddette soglie il Servizio effettua una attività di consulenza e supporto ai soggetti convenzionati o ai servizi interni. Il Servizio garantisce la piena attuazione del Progetto della Stazione Unica Appaltante provinciale, curando l’unitaria gestione delle attività sia interne all’Ente, che esterne, avvalendosi, allo scopo, anche della Piattaforma tecnologica digitale di supporto.

Garantisce i monitoraggi necessari per le attività di propria competenza, nonché le relative comunicazioni ai Soggetti/Istituzioni deputati alle attività di rilevazione e controllo. Il Servizio svolge inoltre l’attività di supporto alla Segreteria e Vice Segreteria Generale in relazione alle funzioni di Ufficiale rogante.