Segreteria Generale
Area: Segreteria Generale
Telefono: 075-368.1205
Responsabile: Grilli Francesco
Indirizzo: Piazza Italia, 11 - PERUGIA       Mappa: visualizza
-->
Descrizione delle competenze:

 La Segreteria Generale della Provincia è retta dal Segretario Generale nominato, ai sensi del D. Lgs. n. 267/2000,  dal Presidente della Provincia.Il Segretario Generale: svolge funzioni consultive, referenti e di assistenza degli organi collegiali (Consiglio provinciale ed Assemblea dei Sindaci) e ne cura la verbalizzazione, si esprime sulla conformità giuridico-amministrativa delle proposte di deliberazione e di decreti sottoposti al Consiglio, all'Assemblea e al Presidente, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente e dei dirigenti in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti, provvede a forme di controllo sulla legittimità e sulla regolarità amministrativa degli atti dei dirigenti, delle relative procedure, può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente, esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Presidente della Provincia, è responsabile della pubblicazione dei decreti e delle deliberazioni del Consiglio e dell'Assemblea all’albo on-line dell’Ente.

Inoltre, il Segretario è il responsabile per la prevenzione della corruzione (art. 1, comma 7 della L. 190/2012). Il Segretario, nell’esercizio delle proprie funzioni è coadiuvato dal Vice-Segretario, che lo supplisce e lo sostituisce ad ogni effetto di legge, in tutti i casi di vacanza, assenza ed impedimento e, comunque, ogni qualvolta ve ne sia la necessità.

Il Segretario è assistito nell’esercizio delle proprie funzioni dal Servizio Affari Istituzionali e, per quanto concerne le funzioni di competenza in materia di trasparenza e anticorruzione, dal Servizio Coordinamento Funzioni Generali.