Franco Asciutti
Immagine - Asciutti

Contatti
Palazzo della Provincia
Piazza Italia, 11
06121 Perugia

Telefono: 075.368.1674
Fax: 075.368.1342


Curriculum Vitae

È nato a Perugia il 17 gennaio 1947.

Si è laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Perugia dove è stato assistente presso l'Istituto di Fisica e contemporaneamente ha insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori rivestendo anche incarichi dirigenziali.

Iscritto alla Democrazia Cristiana fin dai tempi degli studi, ha maturato una lunga esperienza politica nei consigli di quartiere, in quelli di circoscrizione ed infine in quello comunale della sua città. Dal 1996 è Senatore della Repubblica eletto in Umbria nel Collegio di Perugia. È membro della VII^ Commissione Permanente Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport. Nel corso della XIV Legislatura ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Permanente Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport. Attualmente è capogruppo PdL nella VII^ Commissione del Senato.

Alle elezioni provinciali del 2009 è stato candidato dal PdL alla Presidenza della Provincia di Perugia ed attualmente è consigliere provinciale capogruppo del gruppo Lista Franco Asciutti candidato presidente della coalizione Lega Nord – PdL.  È stato Coordinatore provinciale di Perugia per Forza Italia dal 2004 al 2009.

L’impegno politico non ha mai distolto la sua attenzione, né limitato la sua sensibilità verso il mondo dell’Arte nel suo generale esprimersi: amante della Musica, della Pittura, del Cinema e del Teatro, si dedica loro con costanza ed impegno per ciò che attiene alla loro tutela, salvaguardia e sviluppo in sede alle attività intraprese in seno alla VII commissione del Senato. Amante infine dello Sport, si dedica con passione ed assiduità alla pratica di alcune specialità sportive quali il tennis, il windsurf e lo sci.