Pubblicazioni
Impossibile stabilire la connessione: http://dmserver:80/alfresco/service/api/login
No articles were found.
Guarda il video
Promozione delle pari opportunità

Promuovere le pari opportunità significa agire, adottare le misure volte ad eliminare ogni discriminazione basata sul sesso, che abbia come conseguenza o come scopo di compromettere o di impedire il riconoscimento, il godimento o l'esercizio dei diritti umani e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale e civile o in ogni altro campo. La parità di trattamento e di opportunità tra donne e uomini deve essere assicurata in tutti i campi, compresi quelli dell'occupazione, del lavoro e della retribuzione.

Il principio della parità non osta al mantenimento o all'adozione di misure che prevedano vantaggi specifici a favore del sesso sottorappresentato.
L'obiettivo della parità di trattamento e di opportunità tra donne e uomini deve essere tenuto presente nella formulazione e attuazione, a tutti i livelli e ad opera di tutti gli attori, di leggi, regolamenti, atti amministrativi, politiche e attività.
(Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246")

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. (Costituzione della Repubblica Italiana, Art. 3.

Le "nuove province" esercitano quale funzione fondamentale “il controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e la promozione delle pari opportunità' sul territorio provinciale”
(Legge 7 aprile 2014, n.56 Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni).

La Consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità è Erika Borghesi.

http://www.provincia.perugia.it/organidigoverno/consiglioprovinciale2019-2021

Eventi
disegno di donna in nero e giallo
Perugia, 26 febbraio ore 10.00, sala Falcone Borsellino del Palazzo de...
news
No articles were found.
Showing 0 results.