Pubblicazioni
Showing 1 result.
Guarda il video
Promozione delle pari opportunità

Promuovere le pari opportunità significa agire, adottare le misure “volte ad eliminare ogni discriminazione basata sul sesso, che abbia come conseguenza o come scopo di compromettere o di impedire il riconoscimento, il godimento o l'esercizio dei diritti umani e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale e civile o in ogni altro campo. La parità di trattamento e di opportunità tra donne e uomini deve essere assicurata in tutti i campi, compresi quelli dell'occupazione, del lavoro e della retribuzione.

Il principio della parità non osta al mantenimento o all'adozione di misure che prevedano vantaggi specifici a favore del sesso sottorappresentato.
L'obiettivo della parità di trattamento e di opportunità tra donne e uomini deve essere tenuto presente nella formulazione e attuazione, a tutti i livelli e ad opera di tutti gli attori, di leggi, regolamenti, atti amministrativi, politiche e attività.
(Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246")

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. (Costituzione della Repubblica Italiana, Art. 3)

Le "nuove province" esercitano quale funzione fondamentale “il controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e la promozione delle pari opportunità' sul territorio provinciale”
(Legge 7 aprile 2014, n.56 Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni).

La Consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità è Erika Borghesi.

www.provincia.perugia.it/web/guest/organidigoverno/consiglioprovinciale2017-2019

Eventi
logo dell'iniziativa
Perugia - Parco Chico Mendez - Ostello Mario Spagnoli 20, 21 e 22 set...
scritta con carte da gioco
23 maggio 2018 - ore 9.30 - Sala dei Notari - Perugia Piazza IV novemb...
locandina con scritta
28 marzo 2018 ore 16.30 - Palazzo della Provincia, Sala Consiliare - P...
news
No articles were found.
Showing 0 results.