Polizia Provinciale

 

Il Corpo di Polizia Provinciale di Perugia, istituito nel 1999, garantisce quotidianamente maggior sicurezza ai residenti sull’intero territorio provinciale.

 

L’attività del Corpo ha contorni estesi e richiede un impegno multidisciplinare e multisettoriale così da assicurare una presenza capillare e omogenea sul territorio e nel contempo svolgere le numerose competenze ad esso attribuite. Negli ultimi anni la Polizia Provinciale di Perugia ha incrementato i rapporti con il cittadino così da poter di divenire elemento familiare e di rassicurazione e, contemporaneamente, acquisire una conoscenza approfondita del territorio e delle problematiche presenti.

 

Il ruolo di Polizia locale è strettamente connesso al rapporto forte che la stessa ha con la popolazione per questo possiamo parlare di polizia di prossimità. L’attività istituzionale di controllo del territorio locale è finalizzata a prevenire e reprimere gli illeciti amministrativi e penali relativamente alle materie (attribuite o delegate) di competenza della Provincia.