Aula Verde Isola Polvese

L’Isola Polvese, di proprietà della Provincia di Perugia, inserita nel Parco Regionale del Trasimeno, presenta un ambiente di particolare interesse dal punto di vista storico e naturalistico. Il Castello, il Monastero Olivetano, le antiche Chiese e il Giardino delle Piante Acquatiche, unitamente agli ambienti del canneto, della lecceta e dell’oliveto rappresentano gli elementi di un laboratorio all’aperto, unico nel suo genere.
L’Isola offre un esempio di gestione ambientale secondo criteri di sostenibilità con agricoltura biologica, impianti di fitodepurazione, sistemi di risparmio energetico e compostaggio, che hanno fatto della Polvese l’unica Isola con Certificazione Ambientale in Italia.
Le attività di educazione e didattica ambientale dell’Aula Verde sono gestite dalla Cooperativa “Plestina” e consentono di sviluppare le tematiche dello sviluppo sostenibile attraverso lo studio del territorio, della storia, della cultura e delle nuove tecnologie nel campo della sostenibilità.
L’Aula Verde di Isola Polvese è dotata di locali per la didattica, un laboratorio scientifico attrezzato e di una sala convegni per 40 posti.
È possibile effettuare visite in giornata e campi scuola di durata variabile con percorsi educativi guidati da esperti e operatori di Educazione Ambientale.
L’Aula Verde, inoltre, offre un qualificato supporto alla progettazione didattica e formativa. Sull’Isola sono presenti servizi di ristorazione e di ricettività.

ATTIVITA'

Terra e acqua

Il territorio, la storia e l’ambiente della Polvese. Un itinerario fra Castello, Monastero, Chiesa di San Giuliano, Oliveti secolari, Lecceta di San Leonardo, Giardino delle Piante Acquatiche per apprezzare storia, natura e cultura dell’Isola. Il percorso prevede momenti di esplorazione del territorio, lavoro sul campo, laboratori scientifici e creativi.
Durata: in giornata, due o più giorni.

Luoghi del sapere e del fare

Itinerario fra antichi mestieri, arti e nomi di luogo. “Leggere” il territorio sfogliandone le pagine in un affascinante percorso fra nomi di luogo del passato e del presente, antichi mestieri e arti, miti,leggende, tradizioni e racconti popolari. L’utilizzo del territorio, le risorse disponibili, la vita sull’isola nel passato saranno il punto di partenza per analizzare il rapporto uomo-ambiente. Durata: in giornata, due o più giorni.

Ali-Menti

Laboratorio creativo e interculturale di educazione alimentare e consumo consapevole per conoscere e apprezzare le tradizioni enogastronomiche di un territorio. Gli alimenti verranno analizzati nella loro valenza storica, culturale e percettiva con particolare riferimento ai prodotti tipici del comprensorio. Gli aspetti tecnologici saranno sviluppati e integrati dalle tematiche della tutela ambientale, del valore simbolico, dei miti e delle ritualità connesse alle colture agrarie, alla gestione del territorio rurale e alla produzione/consumo degli alimenti.
Durata: in giornata.

La bottega delle erbe

Erbe officinali, aromatiche, tintorie e tessili, riconoscimento, utilizzo, mito. Un viaggio nella storia come “apprendisti di bottega” alla ricerca di erbe, lavorando a preparazioni aromatiche e tintorie. Partendo dalla ricerca su campo verranno evidenziate le modalità per approfondire lo studio con materiale documentario e quindi trattati miti e tradizioni per dare una chiave di lettura del rapporto uomo-piante nella storia.
Durata: in giornata.

L’Oro dell’Isola

Storia dell’olivo e dell’arte olearia fra gastronomia, tecnologia e mito. Il percorso si svolge nel periodo autunnale quando sulla Polvese vengono raccolte le olive e molite nel frantoio per la produzione di un Olio di Oliva Extravergine Biologico di grande pregio. Partendo dai monaci olivetani, che impiantarono estesi oliveti e arrivando fino ai nostri giorni con la coltivazione secondo i criteri dell’agricoltura biologica, verranno affrontate le tematiche del valore simbolico dell’olivo per le civiltà mediterranee, le ritualità collegate, i miti e le caratteristiche dell’olio DOP Umbria- Colline del Trasimeno.
Durata: in giornata (solo in autunno nel periodo della frangitura delle olive).

Le Stagioni e i Quattro Elementi

Vivere l’Isola quando i mutamenti stagionali producono risonanze ed echi di acqua, aria, terra, e fuoco in un affascinante gioco di relazioni fra scienza e cultura.
Autunno: la coltivazione biologica dell’olivo e la produzione dell’olio.
Inverno: il lago Trasimeno zona di sosta e di svernamento per una ricca e variegata avifauna.
Primavera: il risveglio della natura nei diversi ambienti, dal lacustre al boschivo ai coltivi.
Estate: verso il solstizio quando la solarità della natura contrasta con la brevità della notte.
Acqua: storie e mestieri, tradizione e rito, scienza, società e utilizzo sostenibile.
Aria: meteorologia applicata, ambiente, qualità, odori e profumi della natura.
Terra: il bosco, il coltivo, gestione sostenibile del territorio nella storia, miti e tradizioni.
Fuoco: l’energia, dal focolare al nucleare, la sostenibilità e il rischio, miti e leggende.
Durata: in giornata con uscite ripetute più volte durante l’anno.

L’isola in-cantata

Con canti, filastrocche, racconti e giochi sarà svelato il territorio “in-cantato” dell’Isola. Un itinerario tra il Castello, il Tuoro e il Giar-dino della Piante Acquatiche. Percorso elaborato specificamente per la Scuola dell’Infanzia.
Durata: in giornata

La notte delle stelle

Percorso di osservazione del cielo dal tramonto che attraverso la scienza, la storia e il mito consente di cogliere i molteplici aspetti del territorio e dell’ambiente. Solo nel caso di soggiorni. I percorsi si sviluppano attraverso momenti di lavoro di gruppo, animazione, riflessioni guidate e laboratori in cui è possibile introdurre momenti di discussione sugli stili di vita. Le proposte didattiche sono sviluppate con l’obiettivo di favorire un’analisi critica degli stili di vita e del rapporto con il territorio per un corretto approccio alle problematiche socioambientali.

contatti e informazioni

Aula Verde Isola Polvese

Cooperativa “Plestina”
Tel. 075.965 95 46 - 347 848 95 78
Fax: 075 515 63 82
www.polvese.it
www.plestina.it

immagini
Showing 5 results.