Certificazione UNI EN ISO 14001-2004 Isola Polvese

Sito di Isola Polvese

La grande varietà di caratteristiche dell’Isola Polvese: il paesaggio, la vegetazione, la fauna e le testimonianze storico-artistiche, rappresentano una ricchezza che è necessario rispettare e salvaguardare.

La Provincia di Perugia, che è proprietaria dell’isola, ha profuso grande impegno per dare continuità alle attività scientifiche, educative, produttive e ricreative che vengono svolte sull’isola sia dalla Provincia che da altri soggetti privati e, contemporaneamente, ha lavorato per conservare integro il fragile ecosistema, limitando e riducendo gli impatti ambientali prodotti dalle varie attività di gestione.

L’Isola Polvese costituisce, nel suo complesso, un laboratorio per la gestione delle attività e dei servizi secondo criteri di sostenibilità, quali la coltivazione biologica, la fitodepurazione delle acque reflue e l’uso di energie alternative; rappresenta, quindi, il luogo dove la Provincia di Perugia sperimenta le proprie politiche di Sviluppo Sostenibile e di protezione e valorizzazione dell’ambiente, con l’intento di esportarle ad altre aree più vaste del territorio provinciale.

Le scolaresche e gli altri visitatori possono conoscere i progetti dell’ente e le bellezze naturalistiche e ambientali dell’isola, sia attraverso l’esperienza diretta, sia con attività di educazione e didattica ambientale.

Scarica l’opuscolo dove vengono presentate le varie attività di gestione svolte sull’isola e le sue caratteristiche più salienti dal punto di vista naturalistico e storico-artistico.

..............................................................................................................................................

L'isola Polvese ha acquisito nel corso dell'anno 2005 la certificazione ambientale secondo i  requisiti della Norma UNI EN ISO 14001: 2004.

La certificazione riguarda le attività e i servizi svolti presso l'isola quali la gestione:

-             del patrimonio immobiliare;

-             degli impianti di fitodepurazione;

-             della raccolta dei rifiuti urbani;

-             e la promozione delle attività turistiche, agronomiche, didattiche ed economiche.

La validità triennale del certificato in oggetto ha reso necessario il rinnovo dello stesso il 7 gennaio 2009, data in cui l'organismo di certificazione ha rivalutato, mediante audit, il sistema di gestione ambientale applicato presso l'isola, considerandolo adeguato ed efficiente.

La conferma del rinnovo per altri tre anni è un importante risultato dovuto all’impegno dei nostri Uffici e dei colleghi che ci lavorano.

La certificazione ambientale  è, allo stato attuale, uno dei processi più innovativi che si sviluppano sullo scenario europeo e internazionale e rappresenta il riconoscimento, da parte di un organismo indipendente ed accreditato, dell’impegno di un’organizzazione a controllare l’impatto ambientale delle proprie attività attraverso la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale, al fine di salvaguardare l’ambiente in un’ottica di sviluppo sostenibile.

L’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Perugia e i dirigenti e funzionari del Servizio Protezione Ambientale e Parchi, hanno iniziato ad interessarsi della certificazione ambientale fin dal 2000, all’inizio grazie ad un progetto sperimentale: “l’Isola Ecologica Sostenibile”, poi in modo sempre più convinto concretizzando tale impegno con il progetto di certificazione ambientale in atto presso Isola Polvese.

Attraverso questo percorso l’Ente si propone di sperimentare su scala reale le proprie politiche di sviluppo sostenibile, di protezione e valorizzazione dell’ambiente, allo scopo di esportarle anche ad aree più vaste e critiche del territorio provinciale.

Il rinnovo del certificato rappresenta uno stimolo per tutti i dipendenti, per le strutture organizzative e per quelle istituzionali a progredire in un percorso che richiede coerenza, impegno, creatività e innovazione. E’ pertanto una sfida per un ambito, come quello pubblico, dove spesso ci si perde nei meandri di una burocrazia che rallenta le azioni e impoverisce gli entusiasmi.

Il progetto di certificazione ambientale dell’Isola Polvese, oltre a salvaguardare l’isola e a conservarne le risorse per le generazioni future, consente di attrarre un turismo europeo attento alla componente ambientale, con possibili ricadute positive anche dal punto di vista economico; rappresenta infine un modello per altri interventi in aree più vaste del territorio provinciale che intendono perseguire analoghe finalità e in particolare uno sviluppo economico saldamente ancorato alla tutela dell’ambiente.

Documenti
Showing 3 results.