AIA - Autorizzazione Integrata Ambientale

L’AIA è l’Autorizzazione Integrata Ambientale che gli impianti elencati nell’Allegato VIII del D. Lgs. 152/2006 come modificato dal D. Lgs. 46 del 4 marzo 2014  devono avere per poter esercitare la propria attività.


L’Autorizzazione Integrata Ambientale ha per oggetto la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento e prevede misure intese a evitare, ove possibile, o a ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell’ambiente.


L’AIA è rilasciata ai sensi del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., Parte II e sostituisce le seguenti autorizzazioni ambientali di cui all’Allegato IX del decreto:

 

  • autorizzazione alle emissioni in atmosfera, fermi restando i profili concernenti aspetti sanitari  (D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., parte V, Titolo I );
  • autorizzazione allo scarico (D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., parte III, Titolo IV, Capo II);
  • autorizzazione unica smaltimento e recupero rifiuti (D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., art. 208 e 210);
  • autorizzazione allo smaltimento degli apparecchi contenenti PCB-PCT (D. Lgs. 209/1999);
  • autorizzazione all’utilizzo in agricoltura dei fanghi di depurazione (D. Lgs. 99/1992).


L’Autorità Competente al rilascio, rinnovo e riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale è stata la Regione Umbria fino al 5 giugno 2009, data in cui è entrata in vigore la L.R. n. 11 del 13 maggio 2009 che all’art. 51, comma 1 attribuisce alle Province la competenza in materia di A.I.A.. Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge citata le Regioni hanno trasferito alla Provincia competente per territorio tutte le A.I.A. già rilasciate fino all’entrata in vigore della stessa legge e le istanze per le quali non era stato avviato il procedimento. I procedimenti amministrativi avviati sono restati invece in capo alla Regione sino alla loro conclusione.


      L’Ufficio della Provincia di Perugia responsabile dei procedimenti di rilascio, rinnovo e riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale è il seguente:

Area Ambiente e Territorio
Servizio Gestione e Controllo Ambientale
Ufficio AIA – Autorizzazione Integrata Ambientale
Via Pievaiola 140, Loc. Madonna Alta, 06128 Perugia
(c/o Istituto Scolastico “Blaise Pascal” - 1° piano)

Tel. 075-3681488 - Fax: 075-3681489
PEC: provincia.perugia@postacert.umbria.it


Presso il suddetto ufficio è possibile prendere visione degli atti e dei documenti inerenti i procedimenti AIA e trasmettere eventuali osservazioni.

 

PUBBLICAZIONE  annunci procedimenti in corso
(art. 29-quater, comma 3 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.)